trattasi di comunissime (?) frittelle
non so come dirlo, forse faccio prima, evitando inutili giri di parole, ad andare di filato al sodo.
Domanda: vi piacciono i pancakes?
Se la risposta è SI, allora dovete fare questa ricetta, sono troppo buoni anzi di più, molto di più. La mescolanza degli ingredienti è fatta alla femminina ma il risultato è strabiliante, io stessa non ci credevo e mi vasai tutta per la felicità (oltre che gabbare la dieta manciannumini unu). Fidatevi che fissarie non ve ne cuntai mai!
AH! Un’ultima cosa ma non meno importante, si fanno in un “biz”, una voltata d’occhio, un battito di ciglia, vah, nnì capemmu? Amunì, pigghiate un pizzinu!
Per 6 pancakes
100 g di farina
25 g di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
12 g di farina di pistacchi
5 g di zenzero fresco grattugiato
un pizzico di sale
100 g di panna
85 g di latte di riso (o qualunque altro latte)
un uovo
20 g di pistacchi
100 g di mirtilli freschi se è stagione o surgelati se la stagione non è la sua.
burro per cuocere
Per la finitura:
sciroppo d’acero
mirtilli
pistacchi
In una ciotola mescolate la farina, la farina di pistacchi, lo zenzero grattugiato, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato, il sale e i pistacchi tritati. In un’altra ciotola sbattete la panna con l’uovo e il latte. Aggiungete agli ingredienti secchi quelli liquidi, mescolate per amalgamare. Aggiungete i mirtilli, mescolate ancora.
Scaldate un padellino antiaderente, unto con un velo (‘velissimo’) di burro, versate un sesto della pastella con un coppino e cuocete a fuoco bassissimo fino a quando sulla superficie molle si cominciano a vedere dei piccoli buchetti, girate la frittella dall’altro lato e finite la cottura. Servite, se volete con mirtilli, pistacchi e una generosa colata di sciroppo d’acero.