Allineamenti

 …di pianeti? Macché! In questo periodo gli allineamenti  sono quelli delle portate; antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e frutta. Un susseguirsi di pranzi, cene e ore liete, una gran bella fatica 😀
Nel dettaglio, altri allineamenti li ho ottenuti in questo piatto di carne; una disposizione alternata di vitello, composto aromatico e fettine di arancia.
Arrosto alle arance
per 18 cristiani
2 girelli di vitello da un kg e mezzo circa
2 arance Navel
2 scalogni
uno spicchio d’aglio
50 g di pistacchi
una carota
140 g di salsiccia
300 ml di vino bianco secco
50 g di pangrattato
un mazzetto aromatico composto da timo, maggiorana e rosmarino
un cucchiaio di farina
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

 Tritate finemente l’aglio, lo scalogno e la carota. Poneteli in padella con un filo d’olio, soffriggeteli su fiamma moderata; eliminate il budello della salsiccia, sgranatela con una forchetta e ponetela insieme al soffritto, sfumatela con 100 ml di vino e fate evaporare. Aggiungete il mazzetto aromatico tritato a coltello, il pangrattato e i pistacchi tritati grossolanamente, mescolate,  fate insaporire e poi raffreddare. Lavate e asciugate le arance, tagliatele a metà e poi affettatele a fette di circa 5 mm di spessore. Ponete la carne su un tagliere, massaggiatela con un mix di sale e pepe, incidetela quasi fino alla base, farcite ogni tasca con il mix aromatico e una mezza fetta di arancia. Legate ogni girello ben stretto per rimetterlo in forma. Sporcate con un giro d’olio una rostiera, ponete i due pezzi di carne, irrorate con il vino rimasto, coprite con il coperchio da cui avrete tolto il termometro e infornate a 180°C per un’ora e mezza, durante la cottura bagnatela con il vino.A metà cottura togliete il coperchio.

A fine cottura recuperate il fondo e ponetelo in pentolino per farlo stringere ancora leggermente. In un altro pentolino con un giro d’olio, tostate la farina e stemperate con il sugo della carne, mescolate e portate a ebollizione, spegnete e servite la carne a fette con la salsa preparata e, se volete, con un contorno di piselli al parmigiano.
una cipolla rossa grossa
un kg di piselli surgelatila punta di un cucchiaino di zucchero
parmigiano a cubetti piccoli
olio extravergine d’oliva
un cuore di brodo alle verdure
una noce di burro
sale
pepe

tritate la cipolla finemente, mettetela in un tegame con i piselli e lo zucchero, l’olio e metà della noce di burro, coprite e fate cuocere a fuoco dolce; aggiungete, se necessario un mestolino d’acqua calda, quando i piselli saranno cotti aggiungete il sale.A fine cottura mantecate con il burro rimanente, pepate e aggiungete il parmigiano a dadini.

22 Comments

  1. Claudia,
    la tua ricetta e le tue foto sono di una bellezza incredibili e non lo dico così per dire…o perchè ci si deve fare dei commenti tra blogger…lo dico perchè lo penso sinceramente! La luminosità, la nitidezza e l'equilibrio tra i vari materiali è pazzesca!
    Complimenti,
    Cri

    1. Oh, grazie Cri tu mi lusinghi e mi fa tanto piacere che ti piacciano i miei esperimenti fotografici. Come nella cucina, faccio delle prove.
      un bacio grande e tanti auguri di buon tutto :*
      Cla

  2. Questa ricetta mi piace tantissimo!Io con la carne non ho un buon rapporto, cioè mi piace ma non sono molto esperta e la cucino poco, quindi quando vedo queste belle ricettine mi riprometto sempre di sperimentare un pò di più!
    Un bacio e tanti auguri di buon anno!
    Chiara

    1. Ciao Chiara,
      anche io preferisco il pesce alla carne ma ogni tanto si deve mangiare 😉 contenta sono che tu ci faccia un pensierino su questa ricetta
      un bacio anche a te e un monte di auguri :*
      Cla

  3. Claudia, è strepitoso questo arrosto, splendido, ovvio dirti che me la sono già copiata la ricetta.
    Hai fatto anche delle foto molto belle, brava, brava..devo 'studiare' qui nel tuo blog…sulle foto ho parecchio da imparare.. e prima ancora devo prendere una macchina seria. 😉
    Ti auguro ogni bene Claudia!!
    Felice 2013 a te ed alla tua splendida famiglia! Roberta

  4. Mamma che bello e che buono… mmmm! Auguri bedda donna, mi piacciono queste foto scure, la nuova tendenza 🙂
    Ma tu fai sempre 'ste mega cene, ingredienti per 18 persone… e quando riuscirei a fare un pranzo per cotanta gente, io? Mah! 😉 Baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *