bisogna assaggiarne almeno uno

questi biscotti sono, per me, spettacolari, favolosi e particolarissimi. Non sono i soliti biscotti, no_no. Hanno un non_so_che di piccantino che ha il suo perché; per poter dire non mi piace bisogna assaggiarne almeno uno. Ppì mìa creano dipendenza.
per circa 30 biscotti
170 g di farina 00
50 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale grosso
120 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
2 uova medie
un cucchiaino di estratto di vaniglia
120 g di cioccolato fondente in gocce o tritatoa coltello
120 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria
Preriscaldate il forno a 160°C e preparate tre teglie rivestite con carta forno . In una ciotola miscelate la farina, il cacao e il lievito setacciati, unite il sale e mettete da parte. Con le fruste elettriche sbattete il burro con lo zucchero fino a renderlo bianco e spumoso. Unite un uovo alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta.Aggiungete la vaniglia, il cioccolato fuso tiepido. Continuate aggiungendo il mix di farina mescolando con un cucchiaio di legno; infine mettete le gocce di cioccolato. Prelevate un cucchiaio di impasto e, con un altro cucchiaio, realizzate delle palle, disponetele sulle teglie, ben distanziate tra loro. Cuocete per circa 8-10 minuti o fino a quando il biscotto sarà asciutto. Fate raffreddare dentro la teglia prima di finire il raffreddamento su una griglia per pasticceria.

66 Comments

  1. vabbè allora prima di dire non mi piace (cosa che quasi mai dico) mi sa che li preparo , me li magno e poi commento di nuovo.
    Ma lo so già che saranno strepitosi.
    un abbraccio caldo caldo a te, bellissima donna.
    Anna

  2. Ma di sicuro hanno il loro perchè! Come fanno a non averlo questi biscottoni cioccolatosi? A me creerebbero eccome dipendenza, la cioccolata è la mia droga numero uno.
    Ciao beddazza

  3. Posso diminuire la dose dello zucchero fino a 200 o pensi che possa alterare il sapore? E poi…non ho sale grosso, quanto ne uso di quello normale?grazie e brava
    N.

    1. Che nome è N. ?
      non mi piace non sapere con chi interagisco, masculu, fimmina, nome…
      Quando ho deciso di gestire il blog ho puntato tutto sul rapporto umano. Per questo sono qui a "parlare" con te.
      io non abbasserei di troppo lo zucchero a meno che non ti piaccia moltissimo il cioccolato amaro. Considera che ci sono 50 g di cacao amaro e 240 g di cioccolato fondente…dunque regolati di conseguenza.
      Quando al sale si deve "sentire" ne metterei due pizzichi abbondanti o la punta di un cucchiaino.
      ciao
      Cla

  4. Ciao e piacere di conoscerti 🙂
    anch'io arrivo qui direttamente da Valentina, i tuoi biscotti riproposti da Valentina ci stanno facendo impazzire!!! e queste sono giornate perfette per sfornare biscotti!!! sicuro proverò a farli al più presto,appena si raffredda il forno, sono reduce da un bel centinaio di biscotti fatti n paio di giorni fai!!!!
    mi unisco ai tuoi lettori perchè vedo dolci strepitosi e torte fantastiche e io sono appassionata del genere

  5. Sono arrivata qui dopo aver visto la ricetta dei biscotti di "Ritroviamoci in Cucina" e devo dire che sono rimasta folgorata per la seconda volta, in pochi minuti di domenica mattina. Insomma, record assoluto!
    Assolutamente da provare! 🙂

  6. spettacolari, li abbiamo fatti stamattina!
    le palline le abbiamo fatte con il coso per il gelato, quindi vinniru chiù granni, e poi li ho serviti con una spolverata di zucchero a velo ed una a pallina di gelato. Fiura fici!
    Sto meditando di trasformarli nella versione bianca, con il cioccolato bianco. che adoro.
    Brava claudia, sforna ricette così ca mi piaci assai 😉

  7. Ciao Claudia,
    volevo ringraziarti per questa ricettina! Li ho preparati nel weekend e sono stati un successo, davvero! Mi hanno fatto tutti i complimenti e io ho risposto che li avrei inoltrati a te 😉
    Eh poi si… hai ragione… creano dipendenza!

    Lavy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *