bon tempu e malu tempu…

...non dura tuttu ‘u tempu.
Un famoso proverbio per dire che l’estate, per me,  finisce il primo agosto; probabilmente perché comincio a prendere il sole ad aprile e, dopo quattro mesi, mi sembra che i raggi non scaldino più come sempre, ma comincino a bruciare meno. Punti di vista astrali certo, intanto le cicale cantano inesorabilmente e senza tregua, loro inneggiano al caldo, all’afa agostana che, nonostante qualche acquazzone anticipato rispetto al canonico di ferragosto o successivo a tale giorno, procede imperterrita. Per me è finita qui.
biscotti allo zenzero
150 g di burro morbido
250 g di farina 00
50 g di farina di Kamut
15 g di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di chiodi di garofano macinati
un pizzico di sale
110 g di zucchero di canna
1 uovo
zucchero a velo per decorare
impastate tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo, amalgamate bene e poi realizzate due filoncini di circa 5 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola e poneteli in frigo per almeno un’ora. Accendete il forno a 180°C, foderate due placche con la carta forno e tirate fuori dal frigo un cilindro per volta, eliminate la pellicola e affettatelo con uno spessore di 5 mm. Disponete i biscotti su una placca e cuocete per circa 13 minuti o fino a quando il fondo risulterà dorato e la superficie bianca, sfornate e fate raffreddare nella teglia, se volete spolverate con lo zucchero a velo.

14 Comments

  1. Nooooo! Non è vero che l'estate sta finendo! Noooo quest'anno a fine giugno facava ancora un freddo becco! Siiii i tuoi biscottini vanno comeunque bene! Un abbraccio e buon Ferragosto cara!

  2. Pensa che per me in Calabria una volta l'estate iniziava proprio ad agosto, turisti ed espatriati tornavano al paese per la festa del 15…che ricordi! buoni i tuoi biscottini, tesò!

  3. Hai ragione, ormai sembra che l'estate sia giunta al termine..anche se spesso abbiamo un settembre sorprendente e caldo 🙂
    Noi siamo ancora al lavoro…ma arriveranno anche le NOSTRE ferie 🙂
    Buonissimi e golosi questi biscottini speziati! semplici e ottimi nell'inzuppo di latte freddo!
    un bacione

  4. per me invece l'arrvo di agosto indica che le ferie stanno per finire e si riprende il lavoro bello, interessante, affascinante ma che dura un anno intero, un bacio e buon ferragosto

  5. tesoro mio, pure io la vedo un po' così… sarà che siamo sicule…
    ma siccome andrò in vacanza a fine agosto facciamo che quest'anno durerà fino ad ottobre l'estate :)))))
    bbboni i viscutteddi

  6. Anche io la penso un pò così, nonostante il sole sia riuscita a prenderlo solo dopo la metà di luglio, pioggia e freddo hanno impazzato:
    Però io dico anche che da settembre siamo quasi a Natale 😀

    buon ferragosto al freddo e gelo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *