chi ha voglia di mettersi a dieta?

non io…prima delle feste mi dicevo, sempre tra me e me e ad alta voce, “Come sono dimagrita! Che bello dimagrire prima delle feste! Sono stata troppo brava, adesso sarò bravissima a mantenermi anche durante le festeeeeeeeeeeeeh?” In effetti brava son stata brava, però adesso ho una fame; mi mangerei dolci e dolcetti, pasta a tinchitè e secondi sugosi e grassi…e invece? buhhhhhhh! Devo lavorare, per l’ennesima volta in 42 anni, sul mio cervello, convincermi che magro fa bene alla salute oltre al fatto che fa bene alle gonnelle e ai pantaloni taglia 42 che ho comprato con i saldi…CI-DEVO-ENTRARE!!!! Perchè mi torna poi sempre la solita tiritera, VOGLIO FARE LA MO-DEL-LA!!! Mah! Certo è, che non mi sono mai posta una domanda, importante volendo. Ma chi mi vuole come modella? AHAHAHAHAHAH! (risata quanto mai isterica e sdrammatizzante, sempre a causa delle ristrettezze caloriche) .
Per non di meno a ciò, vi sottopongo un secondo quanto mai veloce, buono e bello. Preparato la notte di capodanno; avete capito bene, l’ho preparato proprio dopo aver mangiato anche il primo, praticamente si prepara velocemente senza che abbiate il tempo di dire nè ah! e nè bah!
eravamo 12 e accattai un chilo e mezzo di salmone a fette…Poi si sa come sunnu fatti i picciriddi no? Dopo la pasta non voseru chiù nenti ed io m’arritrovai a preparare ‘sti pacchetti utilizzando due sole fette di pesce. Vi conto chi fici:
non considerando i cincu picciriddi, rimasimu 7 cristiani ancora manciatari, con la voglia cioè, di gustare ancora qualcosa.

2 fette di salmone circa mezzo chilo
6 fogli di pasta phyllo
burro qb
500 g di zucchine genovesi
uno spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
mezzo bicchierino di brandy
un mazzetto di prezzemolo (mi scordai)
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Ponetele in una padella con l’aglio tritato e 2 cucchiai d’olio. Rosolatele fino a cottura, salate, pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e fate intiepidire. Eliminate la pelle del salmone, riducetelo a pezzetti di circa 6-7 cm di lunghezza e fatelo saltare in padella con un pezzetto di burro; sfumate con il brandy e fate evaporare, salate leggermente e pepate. Stendete un foglio di pasta phyllo, spennellatelo con del burro fuso e copritelo con un altro foglio, spennellando anch’esso. Tagliate i due fogli sovrapposti in 6 rettangoli e adagiate alla base di ognuno un tocchetto di salmone e qualche rondella di zucchina. Chiudete i lati e arrotolate il fagottino, spennellate ancora e ponetelo su una teglia foderata con carta forno. Fate lo stesso con tutti i tocchetti di salmone. Infornate in forno caldo a 180°C fino a doratura della pasta, ci vorrà circa un quarto d’ora dipende dal vostro forno. Servite con una insalata mista o con le zucchine rimaste.

14 Comments

  1. ma che bella quella pietra grigia sotto il piatto, è bellissima! riguardo alle diete io sono contraria, bisogna mangiare bene sempre, poi sarà che sono un'antisociale ma io con le feste mangio come senza feste per cui…
    baci, e comunque tu sei bellissima a prescindere dalla taglia…
    ps – il salmone l'ho fatto a natale, cosparso di pistacchi tritati e messo in forno senza niente, buonisssssimo 🙂

  2. Stella! Ma ciao bedda.
    La pietra l'accattai all' Auchan, bellina vero? ci sono pure quelle quadrate nicaredde per fare da sotto bicchieri 🙂
    Il salmone con il pistacchio ci sta una favola non c'è che dire. La mia dieta è ripresa con il riso integrale, diciamo che mi rimetto in carreggiata dopo aver mangiato assai 😉
    ****
    grazie un mondo perchè mi vuoi bene :*
    Cla

  3. …….io solo verdure e minestrone……e pollo aarrostito! ma si può soffrire così? comunque stasera mi magio la pizza… ecco!!!!
    Red

  4. Ciao Cla! ma tu non verrai certo a dirci che hai problemi di lena?! massì dai..poi le feste son finite e di dolcetti non se ne mangia più..vedi come si smaltisce 😉
    Che bella idea per farcire la phillo: zucchine e salmone è un duo delicato e semplice! certamente ci ricordiamo di provarlo!
    bacioni

  5. Ciao Claudia!
    Buooon Annooo!
    Noi siamo immersi nel libro della scorza, di cui prepariamo poco a poco le ricette, e con il salmone abbiamo provato quella al vapore, con i bocconi panati. O miracolo: se lo mangiò pure la mia piccola!!!!
    Versante dieta, dopo decenni di restrizioni, creme, massaggi, delusioni e riprese di peso peggio di prima, da cinque anni (cioè dal primo post-partum) ne faccio una con indice glicemico controllato: mangio bene, mangio MOLTO, e se voglio anche MOLTISSIM0 (non ci sono quantità) sto meglio e il peso perso non ritorna!
    Baci di buon inizio,
    Animula

  6. io sì che mi devo mettere a dieta! non mi entrano più i pantaloni! 🙂
    ottimi questi ivoltini di salmone, io li faccio con le verdure un po' più leggeri no?!
    Buona befana!

  7. Amore mio io e Andrea questa settimana faremo la dieta dei passati di verdura perchè dopo le feste un po' di "depuration"ci vuole ;D questa ricetta è formidabile ho giusto della pasta fillo in freezer a cui non sapevo dar forma avevo esaurito le idee ;D grazie
    Ps speriamo arriviiiiiiiii sono in agitazione

  8. Ciao, vengo dritta dal blog di Sonia.
    Ha proprio ragione, il tuo è un bellissimo blog, con tante ricette da cui prendere ispirazione.
    Spulcerò e copierò le tue creazioni molto volentieri.
    Ciao e alla prossima.

  9. Red,
    io pure ma solo il primo giorno ahahahah
    meglio la pizza, quelle sono soddisfazioni 😉
    **
    Cla

    Manuela e Silvia,
    io ho sempre, da quando sono nata, problemi di linea, se non stessi a dieta sarei bella cicciottella, il problema del dopo feste è che sei più goloso che mai…almeno io ahahahah
    L'associazione è ottima provatela :*
    Grazie
    Cla

    Animula, cara,
    buon anno anche a te bedda e che sia prospero e sereno 🙂
    ahahahah t'immagino intenta a preparare le ricettuzze, ti sono piaciuti i bocconcini di salmone panati? Se li ha mangiati la nica allora a posto siamo 😀
    che bella dieta che fai!!!
    mangiare moltissimo è il mio sogno ahahahah
    baciuzzi
    Cla

    Gio,
    argh i pantaloni di devono entrare!!! Con la crisi non si può mica ricomprarli no? ahahah
    grazie assai
    baciuzzi
    Cla

    Mirty Quibibes
    ecco brava diglielo!
    🙂
    grazie molte
    Cla

    Sonia,
    tesoro mio, ci vuole un po' di depurazione vero è!
    grazie a te per tutto l'Amore che mi doni ***
    Cla

    Natalia,
    🙂 ciao grazie molte, Sonia è un'adorabile donna, conosciuta per caso sulla rete e adesso non ci scolleremo più 🙂
    ti ringrazio ancora assai a presto
    Cla

  10. Che ricettina carina.. davvero interessante! già copiata ed è perfetta per una cena che ho in mente.. grazie!
    ah mi unisco al tuo blog, qui di cose interessanti ce ne sono parecchie..
    a presto
    Luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *