rimase una sola fettina

Troppo tardi, finiu (quasi) tutta in un colpo, poi se la preparo la sera quannu c’è solo ‘u lustro di luna salta la fase “fotografica”, dunque se avanza bene perché l’indomani con la luce del giorno scatto qualche foto, s’annunca nenti. Non la pubblico oppure la rifaccio.
Torta di mele alla noce moscata
300 g di farina 00
150 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
100 ml di panna
2 mele
85 g di burro fuso
mezza noce moscata
un cucchiaio di zucchero di canna
sbattete il burro con lo zucchero, unite un uovo alla volta, la panna e la farina setacciata con il lievito e la noce moscata grattugiata. Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, distribuite le mele a raggiera affondandole leggermente nell’impasto, dopo averle sbucciate e affettate finemente. spolverate con lo zucchero di canna e infornate a 160°C per 40 minuti.Come sempre vi consiglio per la cottura, di basarvi sulla conoscenza del vostro forno. Servitela tiepida.

19 Comments

  1. Questa singola fetta la dice lunga, ma anche il nome della ricetta!!! Sono un'amante delle torte di mele…questa oltre al buon profumo mi richiama l'idea del soffice…menomale che ne è rimasta una fettina altrimenti fra quanto avrei potuto segnarmi questa buona ricetta?!
    Ti auguro un ottimo proseguimento di settimana 🙂
    Clara

  2. Con la panna nell'impasto, sì che ci piace questa torta di mele, anche la noce moscata è una particolarità, noi solitamente andiamo di cannella, ma le spezie ci piacciono quasi in toto e ci piace variare! La prepariamo e la fotograferemo prima che rimangano solo le briciole.
    Baciotti da Sabrina&Luca con Alice Ginevra e….

  3. e per fortuna che è rimasta quella altrimenti sai che guaio non condividere questa ricetta deliziosa?
    affascinata dalla noce moscata…la proverò
    love dolte Cla!
    ficoeuva

  4. HO fatto bene a passare e perlustrare, accoglienza migliore di questa non riuscirei a immaginarne.
    Ottimo profumo di mele, ottima ultima fetta di torta.
    Un abbraccio dalla mia cucina desolatamente vuota 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *