variazioni sul tema: vellutata di zucca

Alex Fef, sempre lei.
Molto spesso associo cose a persone, come tutti credo. Ecco, Agapanthus a parte (solo perché non si mangia), la zucca è una di quelle cose mangerecce che mi fa pensare a lei e alla sua favolosa vellutata, fatta e rifatta infinite volte. Questa di oggi era sulu ppì mia, quindi ci ho dato dentro con il gusto forte, voi regolatevi di conseguenza, seguendo i vostri gusti e la vostra attitudine con il cibo piccante.

 sulu ppì mia

330 g di zucca rossa decorticata
una costa di sedano con le foglie
una cipolla
una piccola patata 50 g già mondata
400 ml di brodo vegetale
un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
50 g di robiola
un mazzetto di prezzemolo
mezzo peperoncino piccante habanero chocolate o uno a piacere
una manciata di semi di lino
una manciata di mandorle a lamelle
una grattugiata di noce moscata

Tritate la cipolla e il sedano, poneteli dentro una casseruola con l’olio e fate insaporire, aggiungete la patata e la zucca tagliati a dadini, mescolate per insaporire e coprite con il brodo.
Tritate l’habanero eliminando i semi e aggiungetelo al brodo, cuocete a fuoco leggero per circa 30 minuti.
Mescolate la robiola con il prezzemolo tritato finemente. Frullate la zuppa e versatela in una scodella, distribuite le quenelle di robiola, i semi di lino, le mandorle e la noce moscata, servite subito.

11 Comments

  1. la zucca l'ho sempre considerata una fitinzìa…però taliando le tue foto……..quasi quasi tanticchia l'assaggerei di sta billizza….baciuzzi…Quanto mi diverto a scrivere nel mio psudo siciliano!

  2. Tesoro io purtroppo sono allergica al peperoncino…cerco di utilizzarlo pochissimo… ma nella zucca è proprio sacrosanto… interessante poi l'abbinamento con la robiola che adoro e metterei ovunque… insomma spazzolerei via la tua vellutata anche alle 9.00 di mattina… un abbraccio Cla:**

    1. ahahahahah Giuiuzza,
      infatti scrissi di limitarsi a seconda della capacità di ognuno, se poi sei pure allergica niente peperoncino, ci mancassi!
      *
      grazie bedda
      lov
      Cla

  3. mihhhhh! sono rimasta folgorata dalla prima foto e ci ho messo un pò a staccarle gli occhi di dosso!!! gran bella ricetta! Se io vado dal fruttivendolo e ci addumannu un habanero sa chi mi duna?!? dove lo trovi? bacioni cara

    1. Me lo regalò un mio amico mi disse che lo comprò da leroy marlen ci annai ma non ne rovai chiù 🙁
      ora provo a seminarlo se "spunta" te lo dico
      :*
      grazie gioia
      baciuzzi
      Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *