Anelletti al (col) forno

Ah, gli anelletti!!! la pasta al forno per antonomasia a Palermo! Anzi per dirla alla palermitana: la pasta COL forno, accussì si dici ccà.
Ci sono diverse versioni, con l’uovo sodo e con il prosciutto con le melanzane per il più estivo timballo. E’ un piatto che si presta alle scampagnate a mare e in montagna.

Ingredienti per 4 persone
400 g di anelletti
100 g di polpa di maiale tritata
300 g di polpa di vitello tritata
180 g di pisellini sgranati
1 l circa di passata di pomodoro
140 g di doppio concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 cuore di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
50 g di caciocavallo grattugiato
marsala secco
olio extravergine d’oliva
burro
pangrattato
zucchero
sale e pepe
Tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo, lasciare appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio e una noce di burro. Aggiungete il tritato e rosolatelo su fiamma moderata; bagnate con una spruzzata di marsala e fate evaporare. Unite quindi i pisellini e fate insaporire; poi versate il pomodoro e il concentrato di pomodoro, allungate con un po’ d’acqua. Condite con il sale, una punta di zucchero, il basilico e il pepe, fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, incorporando poca acqua calda se il sugo tendesse a restringersi troppo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato e il caciocavallo grattugiato (meno un cucchiaio) Versatela in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato e livellatene la superficie. Ricoprite con altro pangrattato e il formaggio grattugiato rimasto. Cuocete in forno a 190°C per circa 40 minuti. Fate riposare almeno mezz’ora prima di servire.

6 Comments

  1. gnam gnammmm pensavo di farli giusto oggi per pranzo…. ma io aggiungo circa mezzo litro di besciamella al ragù … come ogni ricetta tipica ognuno ha le sue varianti!!!
    buonissimeeeee
    baci baci lalla

  2. sai cosa scopro ogni giorno?
    i miei piatti di successo me li hai insegnati tu ;)))
    vero AMIKETTA MIIIIIIA
    e_a

  3. Ciao Lalla!!! Si ho letto la tua ricettina, è proprio vero gli anelletti hanno una miriade di versioni. Io li ho preparati per mio suocero che è venuto a pranzo da noi ieri, e mi ha detto “sunnu comu chiddi accattati” ah ah ah
    baci anche a te
    Cla

    ClaCla grazie a te dolcezza *ti lovvo anch’io *

    il successo tu lo hai dentro amiketta mia *
    bacetti a voi due ***
    PS occhio in libreria…che domani escono 2 libri del Sommo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *