immagini a colori caldi

 

M’innamoro delle immagini in genere, dei colori e delle emozioni che mi trasmettono. Paesaggi montani, colline aspre invernali o raccontate in primavera, con lo sfavillìo del verde rinascita.
 Uh, i miei preferiti sono i paesaggi marini. adoro il mare sempre; d’inverno è rude, affascinante e sferzante quando soffia il vento di tramontana. D’estate non ne parliamo, talmente mi affata.
Spettacolari sono i ritratti realizzati da fotografi bravi, ma bravi veramente nei quali le espressioni dei protagonisti sono colte fin nel profondo dell’anima.
 Infine amo le foto che ritraggono il cibo, ah! un capitolo a parte perché quelle posso avere l’opportunità di assaggiare quell’immagine realizzando la ricetta. Che io riesca a riprodurre anche la bellezza dell’immagine è difficile ma io ci provo comunque. Macari riesco a fare innamorare qualcuno anch’io.
 Tutto ‘sto giro per dire che ho visto, in rete, una foto meravigliosa di carote arrosto, bella da mozzare il fiato, talmente bella che non la trovo più. Porca miseria, ma come fu? Si piddìu nella rete? Eppure l’avevo salvata da qualche parte…ma dove? Nu sacciu!
 E va beh, non mi sono persa d’animo, ho googolato ricerca–> carrots roasted–> immagini–> trovo ‘millemila’ foto ma non quella che cerco.

Allora nenti fazzu? Scelgo le immagini che mi piacciono di più, leggo le ricette e ne fazzu una miscellanea: ecco chi nisciu ‘o laggu taliando queste due ricette, qui e qui

carote speziate
per 4 cristiani:
2 mazzi di carote con il ciuffo
40 g di olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di semi di papavero
un cucchiaio di harissa
1/2 cucchiaino di paprika forte
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di succo di limone
un cucchiaino di miele
2 stecche di cannella di 10 cm 
sale e pepe
un’arancia 
feta

tagliate buona parte del ciuffo delle carote, lasciatene circa 10-12 cm (la lunghezza del ciuffo non è legato alla riuscita della ricetta, è “solo” un elemento decorativo). Lavate le carote, tagliatele a metà se sono grosse, in caso contrario lasciatele intere. ponetele in una teglia capiente. Preparate un’emulsione con tutti gli altri ingredienti e con un pennello distribuite sulle carote; affettate l’arancia dopo averla lavata e asciugata e distribuite le fette a caso sulle carote. Infornate in forno caldo a 190°C per 25-30 minuti. Fate intiepidire e, se volete, distribuite la feta prima di servire. 

12 Comments

  1. Semplicemente meravigliose: tu, le TUE fotografie e queste carotine arrosto che mai avrei immaginato si potessero fare!!!!

    Grazie Cla, ti abbraccio e ti auguro un fine settimana pieno di cose belle :-*

    1. I den genren kan jag väldigt extremt mycket rekommendera ”The Science of Diso2crld&#8w21; av Pratchett, Stewart och Cohen. Boken är en analogi av Stephen Hawkings ”A brief history of time” fast ur Discworld perspektiv. Nog den bästa boken jag läst i Ã¥r och en bok som alla studenter som läser fysik pÃ¥ högstadiet skulle behöva läsa!

  2. Che piatto originale, le ricette che non immagineresti mai! MI piace moltissimo, ed è inebriante pensare a tutti i profumi che si scatenano..
    E le immagini? Racchiudono le essenze, io me ne innamoro, e penso che spesso fanno la differenza, se riesci a toccare un piatto o a sentire un odore..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *