In un tegame di coccio scaldate l’olio con i rametti di rosmarino, lasciate friggere sino a quando non sarà abbrustolito, dopo di che lo eliminate.
Quindi aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati, quando l’aglio prende colore aggiungete la farina sciogliendola evitando grumi. Pochi minuti di doratura ed è il momento di aggiungere i pomodori pelati, sminuzzateli con un cucchiaio di legno durante la cottura e amalgamate al sugo.
Nel fattempo preparate il brodo in circa 1 litro d’acqua. Aggiungete i borlotti al sugo di pomodoro e aglio e fate insapoprire per qualche minuto.
Quasi a fine cottura profumate con le foglioline di salvia, timo, alloro e rosmarino, aggiungete anche i tocchetti di parmigiano.
Spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto , servite tiepido dopo aver condito con un filo d’olio e una generosa macinata di pepe.
Scorzadarancia | Cake di zucchine alle erbe
[…] poca, giusto un po’ a gentile richiesta ho riproposto la pasta e fagioli che troverete qui , già è un piatto importante, consistente, non avevo voglia di associare ne’ un secondo di […]