Domani, 26 marzo dalle 10:00 alle 19:00 a Massa, nella piazza davanti il negozio
Cucinando, Riccardo, Valentina e Lory, con associazione
IZUMI di Massa Carrara e con la collaborazione di Megumi che tiene i corsi di Sushi, organizzeranno una giornata pro Giappone. Saranno allestiti 2 stands dove saranno preparate delle specialità giapponesi. Verranno realizzate figure con la tecnica dell’Origami e verranno scritti nomi o parole a richiesta utilizzando la scrittura Shodo, gli ideogrammi giapponesi.
Tutto ciò in cambio di offerte che verranno devolute alla Croce rossa giapponese.
|
Questo è il mio nome, Claudia con la scrittura Shodo |
|
|
ed io cosa c’entro vi starete chiedendo eh? Io desidero mandare un aquilone ideale in Giappone, un aquilone del buon auspicio e per farlo, utilizzo quelli dipinti da Vitale Modica, mio zio.
Non conosco la cucina giapponese, ho comunque voluto provare a miscelare un po’ di mio con un po’ di giapponese, sono stata aiutata però eheheh, devo ringraziare pubblicamente
Sonia, per tutti i consigli spesi per realizzare
questi in versione salata; tra diverse peripezie, l’impasto che non lievita, il tempo che scorre inesorabile, la picciridda da accompagnare a danza… il risultato è davvero mooolto differente ahahahah, ho optato per un cambio di programma dell’ultimo minuto e ho realizzato i Nikuman senza ripieno, utilizzandoli come accompagnamento al pollo e le verdure che volevo mettere dentro, le ho scottate in acqua bollente salata per pochi minuti e le ho servite come contorno.
vi conto cosa cumminai:
per i Nikuman
ho copiato da Sonia e incollato qui:
1 cucchiaio di lievito di birra secco
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di acqua tiepida circa
2 tazze di farina di riso
2 tazze di farina 00 (potete utilizzare anche una farina low protein)
20 gr di burro ( facoltativo).
Attivate il lievito. Mettetelo in un bicchiere con 4 cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, mescolate e coprite bene il recipiente. Lasciate riposare per 15 minutiVersare in una ciotola le due farine, versate il lievito ( che avrà formato in superficie uno strato di schiuma), il burro fuso e piano piano l’ acqua tiepida regolatevi più o meno quanta ve ne serve per ottenere una consistenza non appiccicosa. Impastate per 15 minuti ottenendo un composto liscio, omogeneo, compatto. Formate una palla coprite e lasciate lievitare per 1 ora, in un luogo privo di correnti d’aria ( il forno spento chiuso è perfetto). Sgonfiate l’impasto e far lievitare ancora per 20 minuti. Prendete parti di impasto, circa 35 gr per panino, appiattite mettete al centro un cucchiaino di ripieno chiudete dando una forma sferica e liscia. Mettete i panini in pirottini di silicone e cuoceteli in una vaporiera di bambù per circa 10 minuti.
per il pollo:
una coscia di pollo disossate e senza pelle a testa
fecola di patate per infarinare
un cucchiaio di salsa di soia dolce ogni 2 cosce di pollo
1 spicchio d’aglio ogni 2 cosce di pollo
sale
pepe
tagliate a piccoli pezzi il pollo mettetelo in una ciotola con la salsa di soia e l’aglio tritato, fate insaporire per 15 minuti mescolando spesso. Friggete in olio caldo a 170°C per pochi minuti, servite caldi decorando con delle mandorle a lamelle.
per il contorno:
una zucchina ogni due persone
qualche foglia di cuore di sedano ogni due persone
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
tagliate a bastoncini le verdure e scottatele in acqua bollente per pochi minuti, scolatele su carta assorbente, servitele nel piatto da portata con un giro d’olio, una macinata di pepe e delle mandorle a lamelle se volete.