ancora agosto è!

 
ho sentito dire che l’estate sta finendo, quasi non mi sono accorta che siano passati tre mesi…ma chi fici vulau? In un vidiri e svidiri, arrivammu a fine agosto, a ‘stu puntu, mi chiedo: ma io dov’ero? Veramente non lo so, quello che è palese è che le giornate si sono accorciate, è innegabile; anche che il ciavuru nell’aria canciau.  Ma ho fatto una promessa e intendo mantenerla. Non mi lamenterò più, quando arriverà l’autunno e anche quella gran camurria dell’inverno, non una parola lamentosa verrà fuori da questi tasti…
GIURIN GIURETTO!
Nel frattempo però fa ancora caldo, una toTTa fredda ci sta no? Amunìììì, che ci sta!
Torta fredda cioccolato e more
per la torta
140 g di cioccolato fondente
3 uova
230 g d ifarina che lievita
130 g di burro morbido
un pizzico di sale
20 g di cacao
150 g di zucchero
20 ml di latte
scaldate il forno a 160°C, foderate, con carta forno, il fondo di una teglia apribile da 24 cm poi imburrate e infarinate.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua calda; mescolate e setacciate insieme la farina, il cacao e il sale. Sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete un tuorlo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo, unite gli ingredienti secchi alternandoli al cioccolato fuso. In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve e il latte. Versate il composto nella teglia, livellate e infornate per circa 25-30 minuti. Ricordo sempre, senza mai stancarmi, che la temperatura del forno varia da un elettrodomestico all’altro, fate tesoro della vostra esperienza. Quando il dolce sarà cotto, facendo la prova con lo spiedino di legno, sfornatelo, lasciate intiepidire qualche minuto, poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente.

 per la farcitura e la copertura:
375 g di more
500 ml di panna fresca
3 tuorli
12 g di gelatina in fogli
100 g di zucchero
100 ml di latte
una manciata di mandorle a lamelle
per la bagna:
frullate 250 g di more, setacciatene due cucchiai; otterrete del succo che metterete in un pentolino con150 ml di acqua e due cucchiaini di zucchero, scaldate la mistura facendo sciogliere lo zucchero. Tagliate a metà la torta e, con l’aiuto di una bottiglia per bagna torta, inumidite le due parti della torta. Le more rimaste nel setaccio ricongiungetele a quelle frullate.
Mettete a bagno, in acqua fredda, i fogli di gelatina per una decina di minuti. Preparate la crema sbattendo, dentro un pentolino e con una frusta a fili, i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte, sempre mescolando e poi passate su fuoco moderato fino a raggiungere i 70°C di temperatura, se non avete un termometro, fate attenzione a non fare bollire il composto. Raffreddate la crema dentro un contenitore d’acqua fredda mescolando sempre. In un altro pentolino mettete un cucchiaio di panna con la gelatina strizzata, mescolate su fuoco dolce, fino a completo scioglimento della stessa. Unite la gelatina alle more frullate, aggiungete il composto di uova e poi la panna montata. Racchiudete la base della torta dentro un anello per pasticceria; distribuite metà della crema alla panna, chiudete con la calotta superiore della torta e ponete in frigo a raffreddare per almeno un’ora. Raccogliete la crema rimasta in una ciotola più piccola, copritela con un foglio di pellicola e passatela in frigo fino al momento di decorare.

 Trascorso questo tempo, eliminate con delicatezza l’anello, recuperate la crema rimasta, con l’aiuto di una spatola, mescolatela e rivestite la torta. Se volete la superficie della torta a cerchi concentrici, ponete la torta su una base rotante, munitevi di una spatola a pettine e realizzate il decoro facendo ruotare la base, tenendo ferma la spatola di plastica tra il centro della torta e la parte esterna. Ripassate in frigo ancora un’ora. Poco prima di servire decorate con le more rimaste e, se volete, il bordo con le mandorle a lamelle

31 Comments

  1. La totta fredda ci sta sempre bene. Ciao tesoruccio e giuro anch'io di non lamentarmi del freddo dopo tutto il caldo di quest'estate! Bacioni

  2. E toTTa sia!:) Brava! Mai lamentarsi, impariamo a veDere il lato positivo delle cose… (emm, cosa ha di positivo mettersi un chilo di lana addosso anche solo per compare il pane?;) )

  3. Una totta bellissima! 😉
    A me dispiace che l'estate stia finendo, non mi rassegno al buio che arriva all'improvviso e spero torni un caldo africano, almeno per un altro pò!
    ciao loredana

  4. mi è venuta l'acquolina in bocca! deve essere una goduria questa torta!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

  5. Ciao Claudia! purtroppo qui il tempo stà cambiando troppo rapidamente invece! freddino e poco sole….
    Ci consoliamo volentieri con una tortina così: il cacao c'è..la frutta pure, va benissimo anche fredda!!!
    brava, è davvero molto bella ed invitante!
    un bacione

  6. Anche a me questi mesi sono letteralmente volati!!
    La torta sembra buonissima e poi le more mi ricordano tanto quando da bambina le raccoglievo insieme alla cugina e alla sorella per fare la purea da mettere sul gelato!!!
    buona giornata
    Chiara

  7. Perché, perché, perché, perché continuo a ripetermi, perché pure se sei nel mio blog roll non ho letto questa ricetta prima di giovedì 30? ben due giorni dopo che l'avevi pubblicta? perchéeeee….
    Giovedì 30 sono andata a raccogliere le more con la Gnoma e il Capitano, 3 kg ne abbiamo portati a casa, che mi costava a me tenerne da parte 375 grammettini per fare questa torta favolosa… eh??? e ora? mi tocca cercare di trovarne altre…i nuovi graffi varranno la pena
    :o)

  8. ma secondo te, dal momento che non son potuta andare a raccogliere altre more e oramai non se ne trovano più, ma con quelle che avevo raccolto ho fatto una buonissima confettura (quindi con tutte le more quasi rimaste intere), potrei fare la crema di farcitura con la confettura?
    baciuzzi

  9. Wonderful beat ! I would likе to apprentice whilе you amend уour site, hоw can i
    subscгibe for a blog ѕіte? Thе account aiԁeԁ me
    a acceptable ԁeal. I haԁ been a lіttle bit acquаіnted of thіѕ
    your broadcast pгoviԁed bгіght сlear
    idea

    mу page how to make money flipping cars for profit

  10. Ηi theге would уоu mind
    ѕhaгіng which blog platform уοu're working with? I'm
    looκing to start my oωn blоg іn the near future
    but I'm having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I'm looking for ѕοmething completеly unique.
    P.S Αpologieѕ for being off-toρіc but I haԁ to aѕk!

    Lοοk intο mу wеb ѕite .
    .. http://www.planohousesforrent.com

  11. Hi thеre wοuld you minԁ ѕharing
    which blοg plаtfoгm уou're working with? I'm looking to ѕtaгt
    my oωn blog in the near future but I'm having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I'm lοoking fог something сomplеtelу unіque.
    P.S Apolοgiеs for bеing off-tοpic but I haԁ to ask!

    Alsο ѵіsіt mу websitе; http://www.planohousesforrent.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *