chi mi legge ingrassa

sfogliando, sfogliando, sfogliando la mia rivista preferita, ho incocciato una torta autunnale che mi faceva l’occhiolino…avete presente no? quando guardando la foto viene l’acquolina in bocca…Sabrina possiamo dire che siamo di fronte ad una sinestesia?…e che glielo chiedo a fare? ha detto che non mi leggerà più, perchè leggendomi ingrassa…? ma come è possibile? ahahahah
va beh, lascio la ricetta per chi mi legge e per chi non lo farà, peggio pi iddu
avvertenza la ricetta originale l’ho modificata 😉
come al solito, fidatevi di me, la torta non è buona…
è buonissima!


100 g di farina 00
100 g di farina di mais tipo fioretto
100 g di farina di mandorle
12 prugne
4 uova
120 g di zucchero di canna
150 g di burro morbido
una bustina di vanillina
un cucchiaino di cannella in polvere
un vasetto di yogurt
una bustina di lievito per dolci
mandorle in scaglie
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Lavate le prugne, asciugatele, snocciolatele aprendole per lungo ma lasciandole unite da un lato. 6 di queste tagliatele grossolanamente e mettetele da parte, le altre 6 adagiatele su un tagliere e realizzate dei tagli a ventaglio. Nella planetaria, sbattete il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete le uova, uno alla volta e mescolate fino a quando non si sono bene amalgamate. Unite la farina di mandorle, poi quella di mais ed infine quella 00 setacciata insieme con il lievito. Aggiungete lo yogurt, la vanillina, la scorza di limone, la cannella e il sale. Prendete le prugne tagliate grossolanamente passatele in poca farina e amalgamatele all’impasto. Versate il composto in una teglia apribile da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata con farina di mais. Livellate con una spatola e adagiate le prugne rimaste leggermente infarinate dalla parte della polpa. distribuite le scaglie di mandorle, un manciata di zucchero di canna e infornate in forno caldo a 160°C per la prima mezz’ora e poi per gli ultimi 15 minuti al minimo…questo per il mio forno il vostro non so 🙂
fate raffreddare prima di sformare


52 Comments

  1. La trovo deliziosa! E vedo con piacere che hai cambiato look:)) L'autunno ti fa bene stellina mia! Sono però curiosa di vedere la tua dotazione di piatti, alzatine, ciotoline e piatti, ne hai sempre di nuovi e io sono invidiosa:))))))))

  2. Elfga mia, sto smanettando con l'html talmente tanto che sembra quasi che ci capisco qualcosa ahahahahahah, però non è mica vero! seguo pedissequamente i consigli di Tenebrae che è un mago 😉
    la torta buonissima è 🙂
    la dotazione di piatti è talmente vasta che tra poco devo cambiar casa ahahahahah,
    la tua invidia è assolutamente bene accetta perchè so con sicurezza che tanto bene mi vuoi *
    grazie *_*
    cla

  3. ….e ti dico pure che in questo ESATTO momento sto preparando la tua e "mia" torta preferita…quella con la marmellata e la mousse di cioccolato!(hai capito quale, vero?)
    Giuro eh! BACIONI
    🙂

  4. Irene,
    ma sta torta ti è piaciuta un mondo ahahahah
    e io che dovrei dire? che sono costretta a cucinare tutto questo ben didio per voi 😉 e devo anche assaggiare per saperne parlare…
    una tragedia ahahahahah
    *
    baciuzzi
    cla

    Mary, io ci salgo ogni giorno perchè evitare che salga anche lei ahahahah
    *
    cla

  5. Devo cominciare a mangiare, con un occhio al calcolo delle calorie e tu non mi aiuti affatto: però non mi lamento, sei sempre un belvedere ….
    Scusa la mia ignoranza: la farina di mais fioretto è la stessa che si usa per la polenta?
    Mi sono estasiata davanti alla torta di compleanno di Carlotta!!!!!
    Ho in archivio anch'io la torta di delizia, ma non mi sono mai cimentata!!!!
    Bellissime le modifiche di grafica che hai apportato :))

  6. Lenny, ahahahah capisco appieno! io mi lascio andare solo il sabato ahahahahah
    la farina di mais tipo fioretto è quella macinata sottile, più sottile di quella della polenta è più indicata pe i dolci. La torta di delizia è una poesia vero? prima o poi la rifarò senza esagerare con le misure 😉
    *
    grazie biddazza *
    cla

  7. si, posso confermare… si può ingrassare al solo leggerti! ma hai idea dell'aquolina in bocca che mi stai procurando mentre sono al lavoro e ti guardo questa goduria e il mio stomaco fa 'glu glu' perchè a pranzo solo un'anchetta di pollo lessa senza condimento perchè, nel frattempo, mi è venuta pure l'intolleranza alla lattuga (ma si può??? no dico io, a 40 anni, mentre sono a dieta, mi viene l'intolleranza alla lattuga!!!!!)????
    va bè ti abbraccio forte e scusa lo sfogo!
    dida

  8. Claudietta, detto fatto, ecco la terza colonna…tadaaa..brava!!!

    Appena tornata da un we lungo, apro il tuo blog e trovo questa torta…e non sono rimasta colpita solo io, mia cognata che era vicino a me e faceva cose sue è stata attrata magicamente, chissà perchè?? :))
    Io sono già ingrassata, vediamo se ci riesco anche con lei?? ah aha ah!!
    Un bacio grande bedda mia, e buona settimana :***)

  9. si si concordo con te, solo dalle foto questa torta è deliziosa..non oso immaginare nel gusto anche perchè 'non voglio ingrassare'..ahahah:D..!noto che hai cambiato un pò l' aspetto del blog..bellooo..
    bacioni!

  10. clà, tesoro, che morbidezza e che burrosità questa torta, stile rustico-casalingo come piace a me, con quelle prugne che occhieggiano da sotto il velo di mandorle… la farina di mais darà poi quella granulosità fine e quel particolare peso specifico che tanto apprezzo nelle torte di frutta… io se ingrasso è perchè mangio, non certo perchè leggo… tu piuttosto, quale dieta hai seguito per restringerti così tanto? guarda che ti preferivo quando la tua esuberanza straripava dai margini del monitor… ma sei la stesso la mia adorata, un bacio dolce da noi due!!

  11. E io che sono ufficialmente a dieta da oggi! Ecco perché non riesco a perdere nemmeno un etto, è colpa tua!
    Baci
    P.s. Cercavo proprio una torta conle prugne e tu me l'hai servita su un piatto d'argento, ops. d ceramica!!!

  12. Cummara Cla…m'ero scordata di dirti che questo look mi piace molto…ma molto di più, i colori tuoi preferiti, l'aria autunnale, insomma mi piace come mi piace la torta che fà venire l'acqualina in bocca pure a me…questa si che t'é riuscita alla perfezione.
    Buona giornata e baci grandi pure!

  13. Ciao Claudia, davvero carino il tuo blog…e anche questo dolce dev'essere delizioso…ti ho aggiunto tra i miei giretti..spero ti faccia piacere..alla prossima ciao!!!

  14. Claudiaaaaaaaaaaaaaa con questa storia che sono senza internet a casa mi sono persa un sacco di cose buone che hai preparato!!
    Le meringheeeeee!! Ma quanto tempo è che vorrei prepararle e poi rimando sempre??? Beddissime!!!
    Io ti leggo e se ingrasso pazienza….corsetta 2 volte alla settimana sulla passeggiata lungo mare e smaltisco un po' di calorie!!
    :0))

  15. Beh, visto che si mangia sia con gli occhi che con la bocca, è più che giustificabile dire che guardando il tuo blog si ingrassa!!
    Anche se mi sento ugualmente un vuoto allo stomaco 😛
    Bellissima questa torta!
    Baci.

  16. Hai ragione…sono ingrassata solo per aver visto le foto e aver letto il procedimento…domani a dieta ah ah ah…ho visto che hai inserito la terza colonna però se vuoi un consiglio allarga la colonna principale. Fai foto troppo belle ed è un peccato rimpicciolirle!! Baciuzzi cummà e grazie per l'incoraggiamento a mia mamma che adesso sta decisamente meglio!! TVB anche io!!

  17. E allora, cara Scorzetta???Hai visto quante persone la pensano come me circa l'ingrassare seguendo il tuo blog?Ma…a proposito…che ci faccio io ancora qui a leggerti?Ma io non dovevo essere a dieta, lontana da ogni tentazione??Aaaah, un pericolo SEI!!!
    Era troppa la curiosità di spulciare ancora tra le tue ricettuzze e così domani, invitata a cena da amici, porterò qualcosina"scorzifera"(leggi:farina del sacco di Scorza d'arancia). Sarò mai all'altezza?Ne dubito, ma….. mi butto ugualmente nell'impresa.
    Baciuzzi bedda mia(ora anche io ho visto la tua foto e capisco da chi ha preso tua figlia!!!)
    Sabrina(Mamma Muuuuuh sempre più,,,mucca!!!)

  18. Il nuovo look è strepitoso!!!!! E la torta…. troppo invitante, ma devo resistere… devo resistere… devo resistere… Speriamo che come mantra funzioni!!!! Un bacione giulia :****

  19. Che bello qui tutto fresco con il tocco speciale del viola profondo 😉
    Io sono ingrassata già solo a guardare la foto ma mi sà che non finisce qui, mi hai dato una voglia di provare questa torta dal sapore speciale. Ho pure trovato la farina di mais fioretto miracolo!!! Sono quei casi in cui sono contenta che vadano di moda i negozi bio (non è sempre cosi' 😉
    Bacioni acquazzoni

  20. vestitino nuovo? bello!
    visto? sono tornata! beh almeno spero. diciamo che dopo tanto tempo mi sono rifatta viva. e non vedevo l'ora di venire a trovarti. ma con i tuoi ritmi di pubblicazione avrò bisogno di una settimana solo per leggere tutte le ricette del tuo solo blog che mi sono persa!

  21. Scorzettina….ma come?Mi ero già rassegnata a non potere iniziare la dieta – dopo "l'incontro"con il tuo blog – e tu mi sparisci così????Dai, lo so:l'hai fatto per me…..per darmi il tempo di perdere qualche chilo e poi riscaraventarmi nel baratro!!!!Grazie del pensiero ma ora……come minimo devi postare una ricetta con le mie amate melenzane!!
    Sabri-muuuuuh

  22. Dida,
    ho una idea si ahahahah, questa è una torta rustica, campagnola oserei dire autunnale 😉 e soprattutto buonissima anche solo a guardarla ***
    certo l'anchetta di pollo è triste senza manco una foglia di lattuga poi….no proprio non si può!
    un abbraccio forte forte anche a te bedda *
    buona dieta 😉
    *
    cla

    Elvira,
    grazie sei una personcina adorabile :*
    la terza colonna è stata una (quasi) passeggiata seguendo le istruzioni di tenebrae 😉
    'sta tortina è sublime saluta tua cognata che a quanto vedo se ne intende ahahahah
    ti stringo tesoro *
    cla

    v@le,
    ok 😀
    grazie ciao
    cla

    Rossaaaaa
    me ne assumo la totale responsabilità beddazza 😉
    ahahahah, dai soffriamo in silenzio magari con la bocca piena 🙂
    baci
    *
    cla

    fiorix,
    quindi sei d'accordo? ahahahah felice che ti piaccia il vestito nuovo ;)baci *
    cla

    frenci,
    restringermi? ahahahahah
    vedrò cosa posso fare oramà mi sento un programmatore ahahahah
    ti bacio dolcezza
    piesse:mi piace la descrizione della tortazza 😉
    *
    baciuzzi alla mia nipotina
    *
    cla

    Giò,
    ahahahah, praticamente di default 😀
    baciiiiiii ***
    cla

    Castagna,
    spero che ti sia piaciuta anche solo leggendo 😉
    *
    cla

    fantasie,
    tuuuuutta colpa mia 😀
    fortuna che cercavi una torta di prugne allora 😉
    *
    cla

    Lacrima,
    😀
    grazie

    Cummaredda mia,
    felice sono e lo sai vero? Questa lo posso dire è una torta da sbaciucchiamenti 😉
    baciuzzi lovvosi ***
    cla

  23. Sarettabedda,
    lo dico pur'io ma chissenefrega! ahahahah, mi piacerebbe offrirtene una fettazza :*
    baci
    cla

    Maurina,
    grazie anche per aver pensato a me per il memem ma io non partecipo più a queste catene, non te la prendere ok?
    * scusami
    cla

    cinzietta,
    vedi? bellino no? allora non leggere!
    😀
    grazie bedda *
    cla

    Gemelle,
    lo era ragazze!
    😉
    ***
    grazie *
    cla

    elisa,
    sono lusingata grazie a presto
    ciao
    Cla

    paola,
    fortuna che restano e quando uno ne ha voglia legge il bloggettino no? le meringhe sono fcili facili è più dirlo che farlo 😉
    allora che fa corriamo?
    😀

    Danea,
    😀
    ahahahah condividi ma astomaco vuoto? 😉
    grazie *
    cla

    Federica,
    grazie bella, ed io te la offro con grande piacere 😉
    ***
    cla

    rosy,
    grazie sei davvero tanto gentile *
    le mie delizie le mangiano i miei ospiti o come in questo caso i miei vicini, ho distribuito fette di torta al mio vicinato preferito 😉
    la mia famiglia le snobba ed io come dici tu assaggio e basta 😀
    tanti baci
    cla

    Lory,
    te ne preparo una tutta per te 😉
    *
    cla

    lelli,
    😀
    grazie ahahahah, non ne è rimasta in effetti ma ho ricomprato le prugne 😉
    ****
    cla

    Elen,
    ahahahah vedi? Seguirò il tuo consigli mia cara ma non adesso non c'ho voglia 😀
    un bacio alla tua mamma forte forte *
    ti lovvo cummà *
    cla

    Sabrina,
    ma che ci fai da queste parti? ahahahah occhio che stai ingrassando lo sento anche da qui ahahahah
    che sono felice che usi la farina del mio sacco, sarai all'altezza eccome! se sono capace io…
    😀
    grazie bedda ***
    cla

  24. Sara,
    ti chiedo scusa ahahahahah
    *
    realizzala ma poi mi racconti se ti è piaciuta?
    *
    cla

    giulia,
    sei adorabile,
    grazie ***
    il mantra ha funzionato? ahahahah
    ***
    cla

    dada,
    tu sei brava, sei chic, sei speciale e sono felice di averti "incocciata"
    ***
    anche qui piove assai ***
    baci stretti stretti cla

    Genny,
    ahahahah, mi farai morire dalle risate ahahahah, immagino la scena e rido come una matta ***
    😀
    ti abbraccio forte però eh? *
    cla

    Moscerino,
    si ti piace? bentornata bellezza *
    i ritmi li ho allentati ho fatto bene? ahahahah
    ***
    cla

    silvia,
    concordi? poi tu che fai foto strepitose!
    io ti credo!!!
    grazie
    ***
    cla

    iana
    😀
    grazie **
    cla

    Salsina bedda,
    sei una dolcezza ***
    grazie *
    cla

    enzamia,
    ca sugnu (ma)
    mezza parola 😀
    la seconda o la terza?
    *
    baciuzzi
    cla

    Irene,
    ahahahah, dai non mi deperire, fatti un ripasso delle puntate precedenti ahahahah
    ***
    chi si duci
    *
    cla

    Sabrina,
    vedi? io ti volevo venire incontro…
    ahahahah
    *
    grazie bedda *
    cla

    Mariù,
    e poi mi dirai?
    *
    cla

    pasadena,
    ahahahah, cambia canale bedda mia ***
    baciuzzi
    cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *