…a gentile richiesta

La torta nera della Mercante di spezie alias la sister mia 😀 
Questa toTTa ha conquistato molte persone,  stregati dal suo profumo e dal suo sapore, hanno “mollato” la dieta…vero Piero? Ahahahahah!
La ricettuzza originale di questa toTTa è dell’ormai famosa zia Ginetta, la zia della mercante. Oramà però, è diventata la zia acquisita di molti, per i racconti, le emozioni e le ricette che la stessa mercante ci ha regalato.  Vi assicuro, si deve perdere il mio nnome, che questo è un dolce da sicuro svenimento, buono, moBBido e suadente. Fatelo e rifatelo mandando un bacio al cielo, dove la zia Ginetta sicuramente ci guarda e sorride e un bacio virtuale alla mercante che ha condiviso con questo mondo, la ricetta 😉 
grazie sister :*
Approfitto di questo dolce carico di ricordi e sentimenti per accalappiarvi! Avete già partecipato al contest “Cucinando dolcemente”? Dai, su, avete tempo fino al 7 settembre spicciatevi che c’è il conto alla rovescia 😉

La torta nera

60 g di farina di nocciole
60 g di farina di mandorle
60 g di fette biscottate
1 cucchiaino di lievito chimico
5 uova grandi
125 g di burro
160 g di zucchero
110 g di cioccolato nero (così la zia chiamava il cioccolato fondente)
1 pizzico di sale
Salsa nera
100 g di cioccolato nero
1 cucchiaio di burro

Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un spuma, aggiungete 2 uova intere, uno alla volta. Montate gli albumi a neve delle tre uova rimaste e metteteli da parte, i tuorli invece, li aggiungerete uno alla volta al composto di burro, mescolando. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua in ebollizione, fate intiepidire e poi aggiungetelo all’impasto, mescolate e amalgamate. Miscelate le farine con le fette biscottate ridotte in polvere con un mixer, aggiungete il lievito setacciato. Unite il miscuglio all’amalgama di cioccolato, mescolate e poi incorporate, con delicatezza, gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate uno stampo da budino di circa un litro e mezzo di capacità e cuocete in forno caldo a 160°C per 30 minuti. Come sempre specifico che, la cottura e la temperatura del forno sono indicativi, basatevi sulla conoscenza del vostro forno. Fate la prova “stecchino” per verificare la cottura interna della toTTa.
Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato per la copertura, versatelo sulla torta quando è ancora tiepido e fluido. Guarnite, se volete, con delle nocciole tritate a coltello.

 

24 Comments

  1. uuuuuuuuuuuuuh mamma!!! ATTENTATO!!!! Ed è tutta colpa tua e della tua bella compagnella Lory! 😀
    Che torta meravigliosa, grazie anche da me a zia Ginetta, e ovviamente un bacio a voi…. :))))

  2. Sister mia ma quanto bene ti voglio io ;-)) GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE anche da parte della Ginetta che da lassù si starà facendo delle grasse risate ;-))

  3. Saretta,
    proprio per quello è! evviva un po' di fotooooooo
    *
    ghghghgh noi al teatro Massimo 😀
    *
    Cla

    Memole,
    se la fai non puoi smettere di mangiarla 😉
    Cla

    Sisterrrrrrrrrr,
    ma grazie a te. Io ho avuto pure l'onore di assaggiare quella fatta con le tue manine sante :*
    loVVe
    tua Cla

  4. Questa delizia l'avevo già ammirata a suo tempo da Lory: rivederla è un vero piacere!!! Complimenti per la perfetta riuscita del dolce e per le foto che ne mettono in evidenza la golosità 🙂

  5. so perfettamente quanto è buona quest torta, me ne sono innamorata al primo incontro e l'ho fata più volte, prima o poi ci farò anch'io un post, zia ginetta lo merita ampiamente!!

  6. Ciao, super cioccolatosa e golosa questa torta! Buona con la frutta secca e le fette biscottate, per non parlare di quella glassa che cola dal bordo…
    complimenti anche a te per la realizzazione.
    bacioni

  7. l'albero della carambola
    l'hai detto! è davvero da fare e da rifare senza alcun dubbio 😀
    Cla

    Milen@
    infatti si dovrebbe riappare enne volte, ogni tot di tempo per quelli che se la sono scordata…ma se la fai e l'assaggi non te la scordi più!
    :*
    Cla

    lerocherhotel,
    VIVA VIVA la zia Ginetta!
    assolutamente d'accordo è irresistibile 😀
    *
    cla

    twostella il giardino dei ciliegi,
    allora questa toTTa perfetta è!
    baciuzzi lovvosi
    Cla

    Lucia,
    La perfetta riuscita è merito della ricetta precisa e puntuale, il mio merito è quello di averla riprodotta e non averla lasciata nel dimenticatoio 😀
    ti ringrazio moltissimo 🙂
    Cla

    dauly,
    oh finalmente una testimonianza
    contenta sono!
    😉 più siamo e meglio è!
    * Grazie!
    Cla

    Manuela e Silvia,
    ragazze grazie infinite ben trovate *
    cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *