Questo pomeriggio sono stata invitata alla degustazione del cioccolato abbinato alla grappa, organizzato dalla sezione di Palermo del Club di Papillon .
“Il Club di Papillon è un’associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto.[…]” Fondato nel ’92 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio.
Il momento aggregativo è stato organizzato all’antico caffè Spinnato, in via Principe di Belmonte a Palermo. Sono stati coinvolti anche bambini di diverse età i quali, bando alle ciance guardavano con cupidigia il cioccolato esposto…e non erano i soli.
Dopo una breve storiografia, è stato esposto il ciclo produttivo e per concludere con dolcezza è stata servita una meravigliosa cioccolata calda con biscottini al burro, cioccolattini assortiti ed infine per i grandi, l’abbinamento che gradisco maggiormente, la degustazione di 3 diverse grappe aromatizzate prodotte dall’azienda siciliana Conte.
Che dire ancora? E’ stato una percezione sensoriale elevata all’ennesima potenza. Una meraviglia!
Tomà
Finalmente rientro, e proprio con un tuffo nel cioccolato, il massimo della goduria. Ho visto tutte le ricette che mi mancavano ed ho deciso che farò impazzire le mie amiche. Tra un passo, un parol,
ed un doppio, offrirò la focaccia.
Mefrà è bellissimo comunicare attraverso questo blog, mi sento una nonna tecnologica, che dici, me la cavo? hai visto quanto è bella la bimbetta? ciao
Cla , come vedi sono riuscita a risolvere il problema. Bisogna far funzionare quel poco di cervello che ci è toccato, e non sperare negli altri. baci Tomà
Claudia
Buongiorno Mamma,
e per usare una frase tua…”chi vuole va e chi non vuole manda!”
viva la manon tecnologica.
fai sballare le tue amiche.
baci cioccolattosi
Cla
:*
stelladisale
che bello, non sono golosissima di cioccolato ma queste cose così raffinate sono proprio belle e poi il club di papillon è quello di golosaria a milano, ci siamo stati ed era proprio organizzato bene, interessantissimo e golosissimo 🙂
comunque passavo di qua per dirti che ti ho lanciato un meme, puoi anche fregartene eh non è obbligatorio oltretutto è anche un po’ stupido e pure in inglese, vedi tu insomma, passa da me e decidi 🙂
bacioni
Sere
Ho fatto un casino… anche io ti ho nominata per il meme del mese!! Vabè.. passa a leggere il mio e se avrai voglia di partecipare leggerò il tuo!.
Smack
Moscerino
ma che fortunaaaa! bellissima manifestazione, ti invidio per esserci stata! e bellissime anche le foto!
baci
marcella candido cianchetti
che bella riunione fortunata che hai preso parte nella splendida palermo bona iunnatedda
Claudia
Stella,
come ti dicevo da te, parteciperò volentieri al meme, dammi però il tempo di tradurre dall’inglese perchè sono asina, fortuna che cè il pesce che m’aiuta.
L’ncontro è stato davvero ben organizzato, ci siamo divertiti e ammaliati.
baci
Cla
Sere,
se è lo stesso meme, ovviamente ne farò uno, comunque verrò a vedere da te.
grazie per avermi pensata.
baci
Cla
Moscerino,
se t’interessa, alla prossima riunione t’informo, io sono stata invitata la sera prima, ma in tutti i casi lo troviamo il modo per contattarci velocemente
ciao
Cla
Marcella benvenuta,
si mi reputo fortunata, la cornice era splendida.
bona jurnata anche pi tia
🙂
Cla
Fiorista Mariangela
Ho passato 2 settimane all’insegna dell’influenza adesso ne porto gli strascichi. Sono golosa di cioccolato
e questa è stata una bellissima manifestazione peccato non esserci
Anonimo
Mi serve il tuo aiuto!!!! Ho visto che hai fatto una crostata con panna cotta di Sigrid mi diresti per favore che teglia hai usato, cioè la dimensione della teglia. Voglio usare quella pasta frolla per fare una crostata simile. Grazie e gnammmmmm il cioccolatooooooo!!
Adrenalina
Claudia
Mariangela,
mi spiace spero che sia tutto passato
prova a bere una bella cioccolata calda 😉
Tanti Baci
Cla
Adre,
la teglia che ho usato ha un diametro di 28 cm ed è quella con il fondo amovibile, comoda comoda per sformare una crostata, è della pirex.
baci
Cla
elisa
per un’amante del cioccolato come me vedere tutte quelle meraviglie fa venire l’acquolina..beata te!
Claudia
Elisa,
in effetti mi sono sentita beata per un’ora 😀
baci cla
scorzadm
fantastico! e poi in sicilia avete la mitica cioccolata di modica… una grande tradizione 🙂
a febbraio farò un breve corso di cioccolateria… ci sarà da divertirsi 😀
saluti!
S
nataraja
ciao Claudia , piacere di conoscerti!complimenti x il tuo acquario virtuale..gli ho dato da mangiare!!ah ha ha ha ah ..che carini!!
mamma mia il cioccolato..!che bontà,ma crea dipendenza!!
ciaoooo
;-D
Claudia
Salsadisapa benvenuta,
dovrai raccontarci tutto del corso che farai
😉
che meraviglia!!!
ciao
Cla
Nataraja,
il piacere è tutto mio! Benvenuta tra le mie padelle. Dopo aver avuto una vittima nella mia piccola boccia con 2 pesci rossi, ho deciso che era meglio salvare l’unico superstite, e l’ho regalato ad un amico che ha un acquario serio…ed ho preso i pescetti virtuali . Quelli di sicuro non muoiono
ciao
Cla
Anonimo
io c’ero e vi garantisco che oltre alla bontà della cioccolata e delle grappe, la cosa più importante per me è stata la possibilità di conoscere persone nuove e condividere i piaceri della vita alla fine di una giornata di lavoro!! relax totale!!
grazie mille a chi mi ha invitato!!
Ettore
Claudia
Prego 🙂
è che tu lavori fino a tardi, ed hai assaporato la metà del “momento” ma sono contenta che sia potuto passare e abbia potuto apprezzare di questa parentesi cioccolattosa della gionata.
baci
Cla