il più è fatto!

Che giorno è oggi?  Uhm, mercoledì; sono a buon punto, prometto solennemente che non l’assaggerò almeno fino a… domani. Se fossi Pinocchio il mio naso avrebbe già bucato il monitor; ebbene si, l’ho assaggiata se no non potevo postarla, no? Che garanzie potevo avallare se non ne assaggiavo nemmeno n’anticchia? Sacrifici sono! A ogni buon conto eccovi una ciambella  moBBida e di stagione.
torta di cachi e nocciole
400 g di cachi maturi da mondare
150 g di farina 00
3 uova
90 g di zucchero Muscovado
100 g di burro
120 g di nocciole tostate
una bustina di lievito
100 ml di latte

Accendete il forno a 160°C.  Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete un uovo alla volta, amalgamando bene prima di ogni aggiunta. Sbucciate i cachi, eliminate i semi, se ce ne sono e frullate la polpa con il latte. Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il mix al composto di uova alternando le nocciole tagliate a coltello e il frullato di cachi. Versate l’impasto dentro una teglia a ciambella di   22 cm di diametro. Infornate per 30 minuti o fino a quando introducendo uno stecchino questo ne uscirà asciutto e pulito.

24 Comments

  1. buonigiorno e che bella giornata si inizia con questa ciambella devo dire che le mie figlie impazziscono per i cachi sicuramente apprezzeranno questa ciambella ha un'aspetto meraviglioso.buona giornata

  2. Che bella presentazione!Mi hai dato un ottima idea per utilizzare i cachi!
    Io ho aperto da poco un blog di cucina e mi farebbe immenso piacere se mi venissi a trovare! buona giornata Angela.

    1. buonissima è! Forse ci misi troppe nocciole, se vuoi sentire più i cachi allora diminuisci le nocciole di circa 50 g
      che vuoi esperimento è ahahahah
      grazie
      :***
      love
      Cla

  3. I cachi non li amo…ho un rapporto conflittuale con loro. Mi piacciono in certe creme, in certi dolci ma da soli non mi convincono. In versione torta non ci avevo mai pensato e mi sa tanto che sarò costretta a provarli!
    Il look della tua ciambella è strepitoso…
    baci
    simo

  4. Claudia…cachi e mandorle…vedi che meraviglia di accostamento scopro grazie a te! adoro entrambi…me li sto immaginando insieme e l'idea mi alletta parecchio! se poi li hai provati…chedddire…io son come te, devo provare per forza, dieta o non dieta!! a parte gli scherzi, complimenti per questo magnifico ciambellone e per le immagini con le quali ce lo hai offerto. a presto, Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *