il tè della domenica

quando ho fame bevo, mi faccio una tisana oppure un tè, bevande calde che sciolgono i grassi…almeno mi consolo, devo dire che la fase critica dietetica passò, non ho più quella fame atavica che mi faceva nesciri l’occhi ‘i fora. in effetti fame non era, era voglia di spizzuliare, masticare costantemente tutto il giorno; un biscottino durante gli intervalli, un bel piatticeddu di pasta a pranzo, uno ma anche due (e tre) bicchieri di vino e soprattutto il pane, tanto pane, fresco, croccante, morbido com’è ghiè, basta che è pane da mangiare schitto o maritato, ma quant’è buono il panuzzo? ASSAI! Va beh, niente ci fa, io determinata sono, anche perché la tizia del post precedente (che fussi io) ogni mattina trasi cu mia in bagno e mi talìa i fianchi dallo specchio  😀
Il tè che mi riscalda anche l’anima è un regalo dei miei adorabili amichetti Fico secco & Uva passa, è buonissimo :*
per 35 biscotti:
350 g di farina 00
40 g di mirtilli rossi secchi
90 g di nocciole
100 ml di latte caldo
130 g di burro morbido
150 g di zucchero
120 g di cioccolato bianco
un uovo
un cucchiaino di lievito
per la finitura
100 g di cioccolato fondente
mettete i mirtilli a mollo nel latte; sbattete lo zucchero con il burro, fino a renderli bianchi e spumosi.  Aggiungete l’uovo e, poco alla volta, la farina setacciata, il lievito, le nocciole e il cioccolato tritati a coltello, in ultimo unite i mirtilli scolati. Realizzate delle palline d’impasto di circa 25-30 g di pezzatura, schiacciatele leggermente e ponetele su una teglia foderate con carta forno. Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 10 minuti, sfornate e fate raffreddare sulla placca. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, intingete i biscotti tenendoli da un lato e poneteli ad asciugare su carta forno. 

24 Comments

  1. Che meraviglioso tè, pieno di profumi e quei biscottini, fragranti e cioccolatosi…ti prego…invitami a questo tuo tè della domenica!
    Un abbraccio,
    Cri

  2. Eh pure noi abbiamo preso l'abitudine di bere calde tisane alla frutta e spezie (una conquista per due a cui il té caldo proprio non piace!!)….scaldano davvero molto e attenuano i morsi del "voglia di qualcosa di buono!!". Questi biscottini da pucciare son davvero particolari e sfiziosi! Buonissima idea!
    baci baci

  3. Va bene tè e tisane, ma questi biscottini???….mi hanno fatto sgranare gli occhi e allargare lo stomaco, ho gli ingredienti che mi chiamano dallo scaffale, ma io sorda sono!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *