‘Na ciavuriata di mare
Fulminatemi, ho usato i pomodorini pur non essendo la stagione giusta; flagellatemi, ne sono consapevole ma ‘sti pomodorini sono troppo buoni, vengono da Marsala e sunnu duci, ma talmente duci che parono un vero pasticcino. Se ci date un mozzicone e chiurìti l’occhi vi parrà estate. E io non vedo l’ora che arrivi, anche sulu sulu la primavera e quella sta arrivannu, si sente nell’aria nelle giornata di sole ma anche dopo un temporale; si vede nelle piante che cominciano a germogliare, si stannu arrisbigghianno. Tra poco il miracolo si ripeterà. Io pronta sono.
‘Sta pasticedda solletica il naso come se arrivasse una ventata di ciavuru marino a tradimento e si resta sopraffatti dalla bellezza, in un attimo.
per 4 cristiani
400 g di fettucce secche
50 g di mollica di pane fresco
un pizzico di zucchero
uno spicchio d’aglio degerminato
250 g di ceci cotti
30 g di pomodori secchi sott’olio
un mazzetto di finocchietto di montagna
350 g di gamberetti sgusciati
15 pomodorini
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
un pizzico di bicarbonato
frullate 200 g di ceci con i pomodori secchi, allungate con un po’ di acqua di cottura dei ceci e realizzate una crema fluida e liscia, mettete da parte. In una padella ponete un giro d’olio, fate scaldare leggermente e poi aggiungete la mollica, lo zucchero e tostate mescolando.
Tagliate a fette l’aglio, versate due cucchiai d’olio in un wok e cuocete l’aglio con i pomodorini tagliati a metà, aggiungete il bicarbonato, salate e, infine, pepate. A fine cottura unite i gamberetti e alzate la fiamma. A cottura ultimata aggiungete un cucchiaio di crema di ceci e i ceci interi rimasti, aggiustate di sale, mescolate e spegnete.
Riscaldate la crema di ceci rimasta fluidificando con qualche cucchiaio di acqua calda o, meglio ancora, di cottura della pasta. Ponete uno specchio di crema su ogni piatto a servire. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente direttamente dentro il wok posto sulla fiamma, mescolate per fare insaporire, e unite il finocchietto tritato finemente. Impiattate sullo specchio di crema, spolverate con la mollica atturrata e servite caldissimo.
Ma vuoi mettere i pomodorini siculi con quelli del resto d'Italia???? Ci credo ca sò doci…. nessuna flagellazione… per ora! Un bascione gioia e buon we
ahahahahahah, come sei buona, pure tu :*
grazie Patty
baciuzzi
Cla
E hai fatto benissimo!!! Li uso anche io quando trovo quelli giusti ^^
grazie Arianna, mi rincuori
:*
Cla
Eccole le fettuccine ceci e gamberi di cui mi parlavi! Inutile dire che vorrei avere in mano quella forchetta! Il vapore che si leva dal piatto le rende ancora più invitanti. Peccato, però, che per il momento qui di pomodorini duci nemmeno l'ombra…
e beh, se i pomodorini non sono quelli giusti è meglio lassari peddiri
🙂
grazie Giulia
baciuzzi
Cla
Ma quale flagellazione?I pomodorini sono pur sempre i pomodorini…e poi in queste giornate ancora invernali, un tocca di "estivo" è piacevole.
Grazie della ricetta!
Se ti va ti dare una occhiata al mio neo blog, mi farebbe piacere 🙂
http://www.thedoubletaste.com
grazie Lisa, verrò a dare un'occhiata
a presto
Cla
Guarda ti perdono pure io che son fissata… ma solo se mi spedisci un piatto di questa meraviglia! E poi quando scrivi in siciliano mi si stampa il sorriso in faccia 😀
e lo so, non lo sapessi. Mi sento una ladra che non ti posso dire ma ebbene si bisogna fare outing 😀
grazie Sara B di BEDDA
:*
Cla
Sto guardando la ricetta con mio marito, nei primi piatti è lui lo chef, soprattutto di piatti siciliani e con i profumi che solo noi conosciamo Cla..
E' uno spettacolo, io vedo una ricetta come questa e faccio pace con il mondo 🙂
Ti abbraccio bellissima
p.s. la ciavuriata me la sono fatta tutta 😉
🙂
Beh, questi sono grandi complimenti per me, ti ringrazio e ringrazio tuo marito.
un abbraccio forte forte a te
:*
Cla
i profumi e i sapori della tua terra non hanno rivali, ricordo la mia ultima vacanza siciliana con tanta nostalgia…Buon we cara, baciuzzi a profusione !
grazie Chiaretta bedda, duci e zuccherata
:*
buona settimana
Cla
Io uso sempre i pomodorini, li adoro anche se fuori stagione, non ne posso fare a meno!!
Questo piatto dev'essere a dir poco profumato e delizioso!!
brava
Grazie Pamela,
grazie assai.
:*
Cla
Io ti perdono eccome 😀 vorrei solo averli anch'io i pomodorini dolci dolci e buoni buoni…. qui non sono ancora buoni 🙁 quindi toccherà aspettare ancora un pochino… che splendido piatto Cla… ricco di gusto e ingredienti abbinati in maniera sapiente e creativa… poi ripreso bello fumante devo dire che da una sensazione proprio appetitosa… bravissima:* un bacione cara mia:**
cara mia sei tu :*
ghghghghgh
grazie Simona, di cuore
Cla
questo primo è superlativo da provare quanto prima
mi spieghi a cosa serve il bicarbonato e se è necessario? grazie roberta
ciao Roberta, scusa il ritardo con il quale ti rispondo. Grazie infinite per i complimenti, il bicarbonato corregge l'acidità del pomodoro, puoi ometterlo ma fa un gran bel lavoro
🙂
grazie ancora
Cla
Complimenti per il vostro sito! Davvero, è grande e come ho visto nelle prime posizioni è vero che la condivisione e l'interfaccia web sono davvero una manna per stile di lavoro. Davvero un grande ringraziamento!
ricetta gustosissima! ma perché metti il bicarbonato nella crema?
ciao Anonimo,
grazie molte. Il bicarbonato elimina l'acidità del pomodoro 🙂
Claudia
Accidenti…ce l'eravamo quasi persa! Davvero bella questa pasta, un condimento semplice e quasi scontati che però non abbiamo mai provato. Perfetto così combinato per un primo piatto. Bravissima come sempre.