non chiamatela chef ma Chez Munita

 Chez Munita è un luogo incantevole, carico di suggestioni, ricco di sorprese. Non è un ristorante, almeno non nel classico dei classici, di sicuro è un luogo dove si gustano piatti densi di creatività, affascinanti e colmi di bellezza.
L’ho detto che non è un ristorante? Si, vero è, l’ho detto.
 Chez Munita è a Palermo, accoglie un tavolo disposto parallelo a una libreria, carica di libri e di identità; le sedie attorno, sono tutte diverse a sottolineare il fatto, secondo me,  che i commensali sono, per lo più, sconosciuti tra loro. Quello è anche un tavolo sociale, un posto dove t’assetti con altre 11 persone mai viste; non sai cosa riserverà la serata, sarà sempre una sorpresa intrigante e reale.
 In ogni evento Chez Munita, il menù è studiato nei minimi dettagli, l’atmosfera è calda e supportata da uno special guest sempre diverso.

La cuoca, Valentina Chiaramonte, si definisce un’operaia della cucina, io non credo sia un’operaia. Lei, per me, è un’artista, dipinge la tela con il pennello e i piatti con accostamenti di una bellezza memorabile. E’ un’esperienza da provare, per prenotare o chiedere informazioni scrivete a chezmunita@gmail.com   oppure telefonate al numero 3921316276. Se avete un account facebook, andate qui, nella pagina di Chez Munita, liggiti e taliatevi fotografie e le locandine. 
Bello fa!

dalla pagina di Chez Munita
“Chez Munita non è solo un tavolo sociale per dieci persone, ma una luogo privato che apre le porte a tutte le forme d’arte e di conoscenza.
Attraverso il cibo si fa esperienza di convivialità, di incontri a sorpresa, di relazioni reali.
Da Chez Munita si può dialogare con musicisti, pittori e fotografi, con produttori, con autori e con le padrone di casa, attorno ad unico tavolo, dove la formalità cede il posto alla convivialità.
Chez Munita è luogo di sperimentazione tra chi arriva e chi accoglie.
Una porta aperta alle dinamiche tra la gente, inaspettate, sorprendenti e reali.
Non è un salotto borghese, ma uno spazio, un perimetro senza confini per presentare un movimento contemporaneo.
Chez Munita è un mood di riferimento in una città che sta cambiando, che si apre alla scoperta di nuove forme di incontro, di associazione, di dialogo, di cultura. In una Palermo non facile ma non più diffidente ai rinnovamenti, capace di accogliere il vento del nord e mischiarlo alle proprie radici arabe.
Non un ristorante ma una forma di energia e comunicazione.
Pertanto è possibile partecipare agli eventi anche da soli, con la consapevolezza di poter incontrare altri dieci sconosciuti, di poter scoprire nuovi interessi, nuovi amici, un nuovo modo di vivere il tempo.
Ma è allo stesso tempo possibile prenotare tutto il tavolo e trovarsi all’interno di uno spazio privato e cominciare a scrivere una nuova esperienza.”

antipasto, alici marinate con granita di ricotta

degustazione di olio extra vergine d’oliva dell’azienda Occhipinti 

 Il creativo e la scrittrice

triglie freschissime, su polenta, zenzero e taccola

la cuoca, Valentina Chiaramonte

erbette aromatiche

risotto al caprino con pomodorini affumicati, lime caramellato e the nero

Kiwi, mango, mela verde, sedano, pompelmo e menta

giardino di primavera
fondente al 72%, cardamomo, streusel, riduzione di carruba, arance sanguinelle, sale e fiori di borragine
spugna ghiacciata alla lavanda e maggiorana

ammazzacaffè
foto di angelo Bruno
Roberta, foto di Angelo Bruno
convivio, foto di Angelo Bruno

8 Comments

    1. Annalisa, se vieni a Palermo, questo è un posto meraviglioso, atmosfera, cucina elegante e raffinata, Sicilia a tinchitè.
      grazie a te bedda mia
      Cla

  1. Bon courage pour tous ceux qui veillent sur le déroulement de ce blog et félicitation pour le contenu. C’est très réussi. Surtout continuez ainsi ! Bon courage
    Amicalement
    voyante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *