non è un miraggio prodotto dalla rete, Lei è vera anzi no, verissima 😀
un fiume in piena che ti travolge con immensa gioia, tra chiacchiere e risate. Già, quel sorriso ce l’ha stampato sul viso sempre, anche quando si emoziona e le scendono le lacrime di commozione, la mercante è così; semplice, sincera,vera.
Quando abbiamo fissato la data del suo arrivo mi sono detta:
“oddio e adesso?”
“lei è uno chef ed io sono una mammina che cucina per sopravvivere, prova ricette nuove scopiazzando, il fatto che abbia un blog presuppone che io sappia cucinare…”
“ma anche no! che bello! io non so cucinare quindi non c’è storia ho solo da imparare :D”
che sollievo, non potete immaginare mi sono sentita subito meglio 😀
Quando è arrivata all’aeroporto, nonostante non ci fossimo mai incontrate lei, da lontano mentre aspetta il bagaglio, mi saluta con la mano oramà era fatta!
La prima sera che ha cenato da noi, le ho preparato una paticedda della tradizione sicula
dopo di che ci dissi: “io una pasta te la fici, ora sta a tia farmi manciari bonu”
ahahahahahah, beh siamo andate per mercati e supermercati, poi nella mia cucina nica ha dato il meglio di se…
ci ha praparato le fettuccine con la farina di grano arso che Elviruzzamiabedda le ha regalato,
condite con pomodori confit, carciofi e ricotta salata infornata.
con la stessa farina ha preparato la focaccia barese…mariaaaaaaa che bontà, il giorno dopo era ancora più buona (vero Lory? ahahahahah)
“nel giorno degli antipasti” così denominato perchè a pranzo quello abbiamo mangiato, ci ha fatto gustare 3antipastitre favolosi!
carciofi in olio di timo, tonno affumicato e bottarga
gamberoni allo speck su letto di fave secche ed erbette
canapè di gamberoni, pomodorini e curry
Questo qui sotto era un piatto regale; risotto di zucca su fonduta di parmigiano e ragù di carciofi
ho capito come si fa un risotto ed anche come si taglia a coltello, considerando di comprarne uno buono ahahahahah
La sua maestria è innegabile, la sua umiltà è immensa, lei non si ritiene migliore di chi le sta davanti e questo mi ha messo a mio agio, non mi ha fatto sentire in imbarazzo nemmeno mezzo secondo. Sono stata benissimo e questo purtroppo ha fatto si che i giorni siano volati con lei di ritorno a Torino.
Sister, sembravamo due amiche che non si vedevano da anni…vero è! Adesso però non facciamo passare troppo tempo…promesso! ti adoro maèsisterchef, sei troppofavolosa *
piesse: i nomi dei piatti me li sono inventati 😀 non sono sicura che la chef li chiami così 😉
excalibur
Prima!!! che bell'incontro! si sente che siete legate molto intensamente! la rete crea questi bei legami nonostante la virtualità e la distanza! vi abbraccio entrambe!
Ciboulette
aspettavo questo post e sapevo che mi sarebbero venuti i brividi ed il sorriso grande cosi', eppure sempre piu' brividi e sorriso piu' grande di quanto mi aspettassi.
Se mi sono emozionata cosi' tanto "solo" nel sentire le vostre voci al telefono, e cio' che dici della mercante l'ho percepito gia' cosi', immagino di persona), cosa mai mi sarebbe potuto succedere a stare davvero li' con coi, materialmente, e non solo in voce e polvere? Non avrei retto, ah ah!!!!
I pensieri che hai fatto tu all'inizio li avrei fatti anche io Cla, con la differenza che siccome sono una casinista per l'emozione avrei scotto anche il piatto di pasticedda!! Ah ah!
Mi godo le foto dei vostri menu, a te mando un abbraccio grande, grande, e mannaggia, un giorno di questi mi lancio con la fionda fino da te, altro che ponte :***
miciapallina
che bello!
Ma prima o poi ce la faccio anch'io a conoscervi tutte…. parto per un nasi nasi tour in giro per l'italia (e oltre!!!)
abbracci sparsi!!!
Lory
E ora non scherzo..Ho nel cuore una cosa così immensa che non riesco ancora a far uscire,lontani i diabetici vero Sister? 😉
Io ho trovato una vera sorella e l'ing. mi perdonerà ,un amico vero 😉
La mia piccola Principessa è uno spettacolo,una bimba come dice lei con il suo intercalare..Duci duci 😉
Ho dormito come mai,chi ha mai visto l'orologio con le lancette sulle 7 ? 😉
Sono stata in paradiso e vorrei tornarci anche domani.
Io non sono niente siamo state solo noi e questo basta!
La pasta è stata una "delicatezza" infinita a chi come me al cuore TERRONE vero Vivi? 😉
Toamà aspettami che la prossima volta vengo ad abbracciare anche te!
Cla a te per ora dico solo ti voglio tanto bene ma tanto e ancora di più !
Grazie!
P.S Miiiiiiiiiii ma che foto abbiamo fatto? ..ahahahahahahaha
dolceamara
Ma che bella questa esperienza !!! Complimenti per i piatti 🙂
Elga
Anche io aspettavo questo post e solo la telefonata che ho ricevuto mi ha talmente emozionato che non oso pensare ad essere stata li con voi!
P.S Ammazza che bionde!:D
giulia
Bellissimo post!!! Bellissimi piatti!!! Ma soprattutto bellissima l'emozione che traspare dalle tue parole… Hai fatto emozionare pure me!!!! Non riesco a dire altro se non bello, bello, bello, BELLOOOOO!!!!!
un bacione giulia :***
dada
Une sorriso emozionato per quello che trasmettete. E' bello vedere i legami che si creano e questa sensazione di appartenere allo stesso mondo.
Confesso che un po'd'acquolina per queste portate regali mi è venuta 🙂
Comunque Cla penso che all'inizio anch'io mi sarei sentita come te 😉
Goditi ancora queste belle emozioni
Bacioni forti
Claudia
excalibur,
è proprio vero, la distanza che ci separa è tantissima ma lei ha avuto un cuore immenso e mi ha raggiunto 🙂
un bacio
cla
Elvira,
è stato naturale chiamarti no? Poi ho scoperto che con Lory non vi eravate mai sentite,evviva allora! sono stata felice due volte! Se tu fossi stata qui con noi so esattamente cosa ti sarebbe successo sarebbe stato un blablablabla infinito fra tre amiche che non si vedono da…mai 😉
devo dire che abbiamo mangiato benissimo ma che te lo dico a fà? ahahahah
il ponte lassamulu stari ahahaha ti aspetto a braccia aperta con caponata di melenzane al seguito 😉
***
ti loVVo
cla
Miciamiaduci,
bello è! bellissimo sarebbe questo tour nasi nasi ahahahahah baciuzzi *
cla
piesse: nsai nasi *
Lory,
assolutamente lontanissimi i diabetici da queste parti c'è tanto dolciume da stomacare ma siamo assolutamente felici vero?
E' vero quando dici che eravamo tu ed io assolutamente tu ed io tra un caffettino e un biscottino, tra un giro al super o al mercato e uno da Soluzioni mitico posto per donne con problemi di acquisti compulsivi ahahahah
ma non è vero quando dici che tu non sei niente perchè mi hai talmente colpito che cerco di imitare anche i tuoi gesti nella mia cucina ahahahah, mi hai marchiato a vita ahahahati straloVVo sister mia ***
piesse stasera ho fatto un risottino alla milanese, e indovina con cosa ho mantecato? TAH-DAH! con le mie "pilloline" di fonduta di parmigiano…
sei sempra qua con noi ma oramà questo lo sai ***
piessen°2 foto stratosferiche senza luce ahahahah
love
cla
dolceamara,
grazie si bellissima esperienza 😀
*
cla
Elga,
ma t'immagini che congiunzione astrale? tu andavi da Genny e noi eravamo insieme qui, abbiamo voluto legarci almeno con la voce 😀
visto che bionde?:D natiurali 😉
baciuzzi
cla ***
giulia,
😀 grazie dolcezza mia sei sempre così carina ***
baci
cla
dada,
è davvero emozionante quando ci si incontra, dopo che hai condiviso cose scritte e parlate per telefono il momento dell'incontro è davvero magico, perchè tu quella persona la conosci bene, non l'hai mai vista ma sai moltissimo di lei 😉
mi sono sentita smarrita mi sono detta e mo'? ma lei è super!
***
baci Lovvosi ***
cla
dauly
purtroppo conosco te e "la mercante" solo per il passaggio obbligato ai vostri blog!
volevo pero' dirti che anche io ho avuto l'occasione di incontrare persone conosciute su un forum di cucina e con le quali si è creata un'intesa bellissima!
mai avrei pensato che questo succedesse tramite un computer!!
sono contenta per la vostra esperienza!
Mariluna
Meraviglia di questo mondo virtuale…gli incontri sono di un'emozione indescrivibile ,ci fanno rabbrividire anche quegli degli altri…della cummarella mia poi…ti ho pensato, vi ho pensato e sapevo del sole che tu avresti trasmesso e la simpatica Lory insieme.
Per non parlare del bel banchetto visibile dalle foto e dalle tue parole.
Uffa come siamo distanti! Pero' grazie a questo "coso" ora ci sono anch'io. Baci grandi!
rosypasticciona
Quanto emozione mi hai dato ieri leggere il tuo post, tutta la sera ho avuto nel cuore una bellissima sensazione . Volevo scriverti subitoooooo ma il Pc serviva a mio figlio per studiare e alloro ho dovuto aspettare stamattina. Grazie a te ho conosciuto Lory, la mercante, ho letto il suo post di auguri alla figlia e ho pianto…….
appena finito di leggerlo ho pensato: "Sono le parole che ho nel cuore e che penso tutti i giorni, ogni volta che loro due sono vicini a me o che sono lontani, quando tornano da scuola…sono la mia vita"
La mia giornata oggi inizia con il piacere di aver conosciuto due persone speciali che si sono incontrate e hanno diviso la loro amicizia con noi dimostrandoci che tutto ciò è nato senza condizionamenti ma dal piacere di stare insieme per quello che si è.
Grazie a voi e baci baci :)****
Saretta
Ho letto tutta d'un fiato questa testimonianza di amicizia favolosa…Sana invidia ed un pizzico di commozione.Queste cose mi fanno dire che "la vita è davvero bella", come non mai!
bacione e complimenti per il super menù!!!
Tina
Non ho idea di chi sia "la mercante" dato che sono una novellina di blog di cucina, pur avendone uno anch'io. Tuttavia il tuo racconto sà di complicità, amicizia, allegria e tutto ciò che si può provare stando bene assieme e avendo degli interessi in comune. Mi è piaciuto molto e ti verrò a trovare spesso.
manu e silvia
Wow..che emozione! davevro un'incontro da ricordare..con piacere ed affetto! e poi..tra grandi cuoche..sicuramente ne doveva riuscire un menù da favola!!!
un bacione
Anonimo
Ciao Claudia,
che bello conoscere persone che condividono con te le tue stesse passioni….Dalle tue foto si capisce, come c'era da immaginarsi, che tu e la mercante avete creato proprio una bella atmosfera….e poi, come dice il filosofo della pubblicità della Barilla, "gli amici sono i parenti che uno si sceglie", quasi impossibile non trovarcisi bene!
Mi piacerebbe molto conoscerti, ma il mio lavoro non mi concede molto tempo libero (sono 2 anni che mi muovo dentro un cerchio di terra di al massimo 100 Kmq….)Amo molto la tua terra (qualche anno fa sono stata a visitare la provincia di Ragusa (Noto, Modica, Ragusa Ibla, ecc..), e di Trapani, sulle orme di Camilleri (il mio autore italiano preferito!)
Dimenticavo: io vivo in provincia di Siena.
Spero un giorno di conoscerti personalmente, nell'attesa ci incontriamo qui da te!
Un caro saluto,
Elide
p.s. Ma come si taglia un risotto?
Claudia
dauly,
ma mica deve essere obbligato il passaggio 😉
sai quanta gente si è incontrata tramite pc? e quanta gente si è maritata? una marea ahahahah
quindi ci credo assolutamente chissà che un giorno anche noi due…
😀
*
grazie
cla
Cummaredda, tu ci sei stata perchè t'abbiamo menzionato una mareaaaaaaa di volte non ti fischiavano le orecchie?
*ti abbraccio fortissimissimo *
cla
rosypasticciona,
lo studio innanzitutto ;)l'importante è che poi ci ritroviamo 😉
Lory è speciale mi ha acchiappato 2 anni fa quando la sua nonna morì e ci ha trasmesso con le sue parole tanta emozione poi Laura, sua figlia quella grande [;)] fu operata ed anche in quell'occasione siamostati tutti incollati al suo blog per avere notizie, da quel momento non l'ho più mollata e adesso è venuta da me quasi ancora non ci credo quello che riesce a trasmettere è pazzesco 😀
i figli sono la tua vita è inevitabile è una cosa che viene dalle proprie viscere quindi ti capisco 😉
grazie a te per questa tua amicizia ***
tanti bacetti
cla ***
Saretta,
si la vita è bella davvero sono stata così bene che mi manca da impazzire tre giorni sono volati 🙂
baciuzzi e grazie un mondo *
cla
Tina,
Benvenuta, come sei arrivata fi qui?
prova a girare sul suo blog e poi mi racconti che ne pensi 🙂
ti ringrazio molto e a presto
ciao
cla
Gemelle,
io non ho cucinato la cuoca è lei io preparo da mangiare è diverso ahahahahah
comunque grazie siete davvero carine *
cla
Elide,
ciao bellezza, felice sono di leggerti 😉
Adoro siena e la sua provincia ho un'amica a Siena, una mia ex collega di università con la quale abbiamo mantenuto i rapporti almeno telefonici, nell'attesa di conoscerci di persona pirsonalmente ti abbraccio forte forte da qui a li e ritorno *
(parafrasando una frase adorabile di Lory)
piesse: mi sono espressa malissimo, volevo dire che ho imparato a tagliare o affettare su tagliere le verdure a coltello sottili sottili 😉
***
baciuzzi
che lavoro fai? 😀 *
cla
Dida70
magiche … tutte e due!
capaci di emozionare anche chi non vi conosce di persona ma vorrebbe tanto…non è da tutti!
grazie di aver condiviso quest'incontro!
dida
frenci
e io butto miele sullo zucchero, dicendoti che in questo tipo di amicizie che vengono dal profondo del cuore non ho proprio ritegno, e mi lascio andare a parole e gesti non proprio misurati, quindi vi capisco, clà e lory… ieri sera lacrimavo al telefono con una mia amatissima ex collega di lavoro, e tutte le volte che ci sentiamo o ci vediamo va a finire così, pianti e risate… 'ste donne!! tesoro mio, contenta di rivederti in forma (l'esperienza di vedere all'opera una vera chef deve essere esaltante, osserverei per ore la sua scioltezza di movimenti in cucina), io e la tua piccola nipotina quasi quattrenne ti mandiamo un tir di baci caramellosi, ciao cara
Daphne
I piatti sono uno più bello e appetitoso dell'altro che non saprei nemmeno quale scegliere.
Anzi, un idea ce l'avrei…assaggerei volentierissimo fettuccine e focaccia con la farina di grano arso…quei pomodorini mi fanno un acquolina.
Sono contenta che questo incontro ti abbia fatto tornare allegra.
Baci*
Anonimo
Ho una piccola azienda agricola.E' un lavoro che faccio con passione, anche se a volte mi piacerebbe essere un pò più libera.
La cosa bella è che non devo sottostare ai cambiamenti di umore di qualche datore di lavoro lunatico…e non è poco!
Baci e buona festa dell'Immacolata
ps.chissà che albero che farai….
Elide
laroby
vi seguo entrambe sui vostri blog e trovo bellissimo questo incontro che trasmette affetto sincero e condivisioni piacevoli! i piatti mi ispirano…tutti!!!
elisa
che bello..sarà stato un incontro indimenticabile il vostro..le tue parole Claudia lo testimoniano..è una fortuna incontrare sulla propria strada persone come Lory..e anche come te..amiche vere..spero un giorno di conoscervi dal vivo!!
Bacio!!
P.S.: che piatti spettacolari!!
sabrine d'aubergine
Ho ammirato (e pure un po' invidiato) l'intesa in cucina tra voi. E solo per rendere meno acuto l'attacco d'invidia, sommessamente chiedo: e le ricette? Attendo, con gratitudine…
Bel post
Sabrine
rosypasticciona
Passavo per un saluto tutto bene ? Come vanno gli acquisti di Natale ha bisogno di aiuto ?
Un bacione :)*
Claudia
Claudia ha detto…
Dida70,
uddio avevo dimenticato di rispondere a questi commenti mi perdoni?
****
grazie per queste tue parole *
cla
frenci,
Lory è una forza della natura, stare con lei seduta a chiacchiera o guardarla ai fornelli incanta sempre 🙂
grazie dolcezza baciami la mia nipotrazza quattrenne *
cla
Daphne,
infatti io li ho sbafati tuttiiiiiii 😉
è stata una goduria dolce donna te lo immagini ahahahahah
*
cla
Elide,
certo è che il lavoro lo gestisci giornalmente ed è difficile prendere e andar via lo capisco.
Il mio albero? E' un albero misto con i classici colori del natale vale a dire il verde e il rosso e l'oro, i rami sono ricchi di personaggi pupazzosi, palline di vetro, biscottini realizzati per l'occasione e nutelline penzolanti 😉
baciuzzi *
cla
piesse: mi scuso ancora per il ritardo mostruoso con cui rispondo a questo post…
laroby,
grazie molte anche a nome di Lory
😉
*
cla
elisa,
lo spero tanto anch'io 😀
grazie
****
bacio
cla
sabrine d'aubergine,
le ricette sono dello chef quindi s'apetta lei 😉
grazie bedda *
cla
rosypasticciona,
:*
grazie mi sento abbracciata da te ***
*
cla
Scorzadarancia | Arso e riarso
[…] Quando mi venne a trovare, La Mercante di Spezie mi fece mille regali, uno tra tanti mi fece assaggiare la farina di grano arso, una prelibatezza che se non l’assaggi non lo puoi capire, le parole servono a ben poco. La farina di grano arso in realtà è una semola di grano duro tipica pugliese che ha una storia particolare. Il grano arso nasce dalla necessità di recuperare le spighe cadute dopo il raccolto, veniva recuperato dopo la combustione del campo sfruttato, era ovviamente meno costoso e veniva poi macinato ottenendo uno sfarinato integrale. Oggi si produce tostandolo come per il caffè, assume un sapore e un sentore come di affumicato e come dice Lory, “sa di nocciola”. Beh ieri l’altro ho comprato questa farina, una rarità trovarla sugli scaffali dei supermercati, mi sono sentita fortunata. qui la sua ricetta dal suo blog 100 g di farina di grano arso 300 g di semola di rimacinato acqua q.b. io ne ho messa circa 350 ml e ho aggiunto un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva impastate le due farine e aggiungete l’acqua poco per volta, unite l’olio. Otterrete una consistenza compatta ma morbida. […]
Scorzadarancia | …non fare orecchi da Mercante eh?
[…] donna favolosa qui, il giorno in cui ha messo piede nell’isola, ci ha letteralmente, ricoperto di regali, non è una figura […]
Scorzadarancia | FUOCO ALLE GRIGLIEEEEEEE!
[…] oggi troppo difficile è! avevo pensato a questi spiedini da un’associazione favolosa della Lory quando venne a trovarmi gamberoni e speck, associando le zucchinette già assaggiate arrotolate a pezzetti di carne, […]