Una merenda sul prato

Domani la mia mamma uscirà dall’ospedale, iuppy yea. E’ la donna di cristallo, oltre allo sterno e le costole di destra fratturate a causa dell’incidente d’auto, adesso ha le costole di sinistra probabilmente lussate a causa dell’intervento; le hanno tolto il drenaggio e anche per questo motivo deve muoversi con cautela. Quindi quando la riabbraccerò con tutti i vostri baci e abbracci dovrò fare piano piano, ma ci sarete tutti promesso!!!

Nel frattempo faccio ancora la mamma di Carlotta con la casa sempre piena di bambine che passano i pomeriggi giocando, ballando e organizzando party sull’erba. Ho preparato loro la famosissima ciambella soffice di Adelaide Melles. Ho preso poi la variante di Pinella che ha sostituito l’acqua con il succo d’arancia. Devo assicuravi che è soffice veramente! mica baubau miciomicio 😉
Il risultato lo vedete dalle foto, in 5 hanno fatto fuori più di mezza ciambella…vorrà dire qualcosa no?
😀

Ciambellone soffice di Ady

Ingredienti:
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio extra vergine d’oliva
130 g di succo d’arancia
una bustina di lievito
Accendete il forno a 180°C , quando arriva alla temperatura abbassatelo a 160 ( ovviamente conoscendo il vostro forno sapete come regolarvi). Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l’olio, il succo d’arancia e la farina con il lievito setacciati. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, versate il composto ed infornate per circa 35 minuti. Se volete spolverate con zucchero a velo.