Più di una persona mi disse che uso ingredienti strani, con rispetto parlando, ammia non mi pare, ma tant’è che dai il primo, dai il secondo e dai il terzo cristiano mi cuntò la stessa sonata: si ma tu usi cosi strani, difficili da trovare…
Ma state dicendo vero? Da quando c’è ‘sto blog e vado scaminiando in rete, ne leggo di cotte e di crude, e di cosuzze strane da trovare ci nni sunnu talmente tante che manco io l’attruvai…
Va beh, lo confesso! E’ una malatia che acchiappa tutti (o quasi tutti) quelli che gestiscono un blog di cucina, oltre al bisogno viscerale di trovare la “caccavella” che fa potrebbe fare al caso in qualche foto (leggi props o accessori di scena) nasce spontaneo, graduale e assolutamente inavvertito, quello di trovare tutte le spezie del mondo, il the stratosferico, magari quello verde che fa tanto figo, il riso ciavurusu dal chicco lungo, la farina buona, quella prodotta da frumento non modificato geneticamente e magari siciliana che è meglio, il formaggio stagionato in una fossa o quello ubriaco e chi più ne ha più ne metta. In questi otto anni ne ho lette “di ogni” alcune cose le truvai, altre no, almeno non ancora…
Questa ricetta nasce da qui ma poi pigliò una ‘piega al curry’ perché, alle volte, capita di non avere voglia di seguire pedissequamente una ricetta vuoi picchì non hai gli ingredienti, vuoi picchì ti siddia di andarli a cercare. Ecco!
Pollo speziato, quinoa e sesamo
per due cristiani
difficoltà: facile
preparazione: 20 minuti più il riposo della marinata
cottura: 30 minuti
Marinata
300 g pollo tagliato a tocchetti
un cucchiaino di curcuma
un cucchiaino di curry
sale e pepe
un pezzetto di zenzero grattugiato
20 g di olio extra vergine d’oliva
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e fate riposare per un paio d’ore in frigo.
Preparate il brodo che vi servirà per la salsa al limone con
400 ml di acqua
una carota
una costa di sedano
una cipolla
sale
Ponete in un pentolino l’acqua, la carota tagliata a metà e poi a quarti, la costa di sedano a filetti e la cipolla a rondelle, salate e cuocete per circa 20 minuti.
per la cottura
il succo di un limone
un cucchiaio raso di amido di mais
un cucchiaio di miele
il brodo ristretto a 70 g
un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
70 g di quinoa
una manciata di cimino sesamo
Scolate il brodo, rimettete il pentolino sul fuoco pieno d’acqua con le stesse verdure che vi sono servite per ottenere il brodo. Portate a bollore, salate e unite la quinoa, lavata sotto l’acqua corrente dentro un colino. Cuocete per venti minuti e scolate mantenendo anche le verdure.
In una ciotola mescolate con una forchetta o una frusta manuale, il succo di limone, il miele e l’amido setacciato, stemperate con il brodo e mettete da parte.
In un wok ponete l’olio, dopo pochi minuti aggiungete il pollo con la marinata, mescolate e poi aggiungete la salsa al limone, portate a cottura, vi occorreranno circa 10 minuti a fuoco leggero, aggiungete la quinoa con le verdure, mescolate e servite con qualche foglia di salvia spezzettata o intera e il sesamo.
miciapallina
Bello!! Deve essere di un buono… mi sa mi sa che vado a cercare la quinoa!
nasinasi
mip
scorzadm
AHAHAHAHAHAHAH! Mi fai schiantare dal ridere
micia duci e zuccherata, mi ripeto lo so, grazie!
nasinasi
Cla
La Cucina Spontanea
Anche a me spesso dicono che uso cose strane, ed onestamente non mi pare proprio. Anzi, come te spesso leggo in giro per la rete ingredienti che poi dalle mie parti risultano introvabili, forse è per questo che i miei piatti non mi sembrano pieni di chissà quali "cose strane".
Questo pollo con la quinoa mi piace un sacco e per la cronaca dovrei avere tutto o quasi e non mi sembrano cose così strane ;)!! Marta
scorzadm
OH! Finalmente!
Probabilmente è un problema della categoria "foodblogger", per noi non sono strane che ne leggiamo di ogni per tutti gli altri si…credo
ahahahahah
insomma mangiamoci 'sto pollo speziato e non se ne parli più!
grazie Marta
Cla
Annalisa - Lemon Blu
Questa è la ricetta perfetta per il marito della foodblogger, esotica al punto giusto! Ora gliela faccio leggere così me la prepara e quello che non trova lo sostituisce quasi sempre ad muzzum… per fortuna i risultati finora sono buoni!
Grazie per queste fantastiche idee… più che strane sono davvero originali e io ne vado matta 😉
Arianna Frasca
Ah ah ah ^^ penso proprio che a tutti sia capitato di essere additati come "chi usa cose strane" in cucina 😉
Ma effettivamente… manco troppo strane!
La Cassata Celiaca
sta ricetta mi pare fatta apposta per me! e hai ragione, non è vero che usi cose strane, ma quannu mai?? ci dici che non capiscono nenti…. da quando in qua avere il thè matcha non è cosa di tutti? tu matcha, tuo marito matcho e siamo a posto! hihihi babbìu! no davvero…tu hai sempre usato roba umana ce n'è che usano davvero roba allucinante… vabbè..la finisciu di cugliuniari e ti lassu travagghiari, baciuzzi
Chiara Giglio
sottoscrivo le parole della cassata qui sopra…ti lasciassero lavorare in pace ! La quinoa ce l'ho, non la uso molto ma da qualche parte l'ho riposta, devo solo controllare la scadenza….Buon weekend , continua a fare cose strane bedda mia, baciuzzi a profusione !
Manuela e Silvia
Hai proprio ragione Cla! anche a noi lo fanno notare spesso che usiamo ingredienti troppo strani, ma come dici giustamente anche tu..istinto naturale 🙂 Impossibile non prendere le spezie più particolari, la farina più grezza, il formaggio più strano….
insomma, tra le caratteristiche della foodblogger ci son proprio la curiosità e la creatività.
Bellissimo questo piatto che tutto è fuorch'è normale 🙂 Da provare per il gioco di sapori! complimenti.
Rosiana Monbon
Grazie per questa grande ricetta, è davvero facile e soprattutto delizioso. Io sicuramente provare.
Ancora grazie a voi!
voyance gratuite par email