…è ancora tempo di castagne?

va beh, niente ci fa; per fare questi paninetti non vi servono le castagne ma la farina e quella la trovate tutto l’anno chissenefrega? Io al Natura Sì l’accattai!
Sti panuzzelli la prossima volta li faccio con i semi di lino ci pensavo già da tempo, murmuriavo tra me e me, “li faccio così, poi ci metto i semi e bla, bla, bla”. Accattai i semi e… mi scurdai. Marò ma come devo fare? Ho la testa leggìa.
Amunì, impastate 80 g di farina Manitoba, un cucchiaino di zucchero e 10 g di lievito sciolto in 150 ml di acqua tiepida. Fate riposare in un luogo riparato da correnti, coperto con un canovaccio per almeno un’ora. Impastate poi 400 g di farina Manitoba con 250 g di farina di castagne, aggiungete 100 g di strutto e un cucchiaino di miele di castagno. Fate un buco al centro dell’impasto e versate il lievito sciolto; in un angolino mettete 10 g di sale e impastate. Otterrete un impasto molto morbidoe appiccicoso. Realizzate una palla e fate lievitare per un paio d’ore nel forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora l’impasto e realizzate delle palline di circa 70 g poggiatele su una teglia foderata con carta forno e rimettete in forno sempre spento ma con la luce accesa. fate lievitare ancora un’ora circa. Riscaldate il forno a 180°C e infornate i panuzzelli fino a cottura, circa 16 minuti. Mangiateli farciti con salumi piccanti e dai gusti decisi.

mi sa che vi toccano questi paninetti

7 Comments

  1. Chissà che profumati questi paninetti…Mi piace molto l'uso di farine alternatiove, soprattutto per il pane. Devono essere ottimi anche con i semi di lino di cui sento parlare benissimo da più parti. Un saluto e complimenti per questi bei panetti
    simo

  2. Simo,
    il ciavuru è potente, io li ho trovati buoni e morbidi, se mi ricorderò di rifarli con i semi ti faccio un fischio 😉
    grazie infinite
    Cla ***

  3. ma sai che ho subito pensato alla farina? eh eh
    questi panini volevo farli per il pranzo di Natale, ci provo… 🙂
    buon we mia cara scrittrice!

  4. Saretta,
    anche bedda mia, non sono molto salati 🙂
    ***grazie dolcezza
    Cla

    Zagara,
    ghghghghgh, ne ho congelati alcuni non vedo l'ora di tirali fuori dal frezeer e infilarli in forno per sprigionare di nuovo tutto quel ciavuruuuuu
    ***
    Cla

    Gio,
    ahahahahah dai come dicevo ne ho congelati alcuni per tirali fuori a Natale 😉 abbiamo le stesse idee 😀
    ***
    Cla

    Manuela e Silvia, questi sono sacrifici che vanno fatti ahahahah ***
    Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *