Risotto asparagi e zafferano



Vi avverto che non è propriamente dietetico 🙂
questa sera ci ha fatto compagnia il nostro ospite vegetariano, che è vegetariano, ma non è vegetariano…sembra complicato ma in realtà non lo è! Lui, il nostro ospite è una persona che viaggia molto (infatti si trova qui in trasferta), quindi non fa tanto lo schizzinoso, ma quando è a casa preferisce mangiare vegetariano. Non dico che lo faccio sentire a casa ma almeno ci provo!
😉
Ingredienti per 4:
320 g di riso
200 ml circa di prosecco
1,5 l di brodo vegetale
40 g di parmigiano grattugiato
80 g di burro
2 cipolle
200 g di asparagi freschi
100 g di piselli sgranati
un cucchiaino di stimmi di zafferano
50 ml di panna fresca
sale e pepe
Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale dura del gambo; ancora con un pelapatate, eliminate la parte superficiale estrema. Lavateli e tagliateli a tocchetti, lasciando intere le punte. Affettate a spicchi le cipolle e fatele stufare in 50 g di burro e un mestolo di brodo vegetale, aggiungete i piselli, cuocete per 5-8 minuti ed aggiungete gli asparagi, unite ancora un po’ di brodo bollente e cucinate le verdure per una decina di minuti, sfumate con 100 ml di prosecco a temperatura ambiente. Aggiungete il riso e fatelo tostare, continuando a sfumare con il restante prosecco facendolo evaporare a fiamma vivace. In una ciotola mescolate la panna con lo zafferano. Portate a cottura il riso aggiungendo brodo quando è necessario; alla fine aggiungete la panna amalgamandola al risotto, il parmigiano grattuggiato e il restante burro a fiocchetti. Mescolate, coprite e fate riposare un paio di minuti, quindi servite.

9 Comments

  1. buon san valentino claudia!il risotto senza burro e senza panna si può fare dai…non è così tragico…o no?cmq anche così dev’essere stato buonissimo…io e gli asparagi abbiamo fatto pace ultimamente…

  2. Monique,
    buon san valentino anche a te! :*
    certamente, avrei potuto tramutare il risotto in una versione dietetica, ma quando ho ospiti, a meno che non ci siano intollerante o altri a dieta preparo normamlmente con i grassi.
    Meritava un assaggio, la mia porzione faceva ridere i polli, ma i commensa hanno gradito facendo il bis.
    queste sono soddisfazioni!
    ah ah ah
    baciotti
    Cla

  3. Ahhhhh..che meraviglia questo risutin!!! Mi hai stuzzicato la voglia… e mo come faccio!?!?!?
    Oggi quasi quasi me lo preparo a pranzo…. Io quando vedo i chicchi non capisco più nulla!!!
    BACI CHICCOLOSI… ^_^

  4. Ciao stellina, e buonissimo San Valentino!! Ti avviso che da me c’è un altro dolce ad alto tardimento per la linea..non avermene! Elga

  5. Sere,
    sai che il risotto mi piace da matti?
    l’hai fatto a pranzo?
    un chicco sulla guancia
    Cla

    Elga, vengo subito a guardare
    :*
    Cla

    Antonella,
    per me ha quel nonsochè di morbido di voluttuoso che solo una crema riesce a scaturire
    :*
    Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *