scorza d’arancia e il concorso per l’ingrediente segreto

Se avessi dei segreti, non terrei aggiornato un blog dove svelo le mie ricette, ma sono consapevole che una cosa che mi contraddistingue c’è e che la ricetta da sola non basta. Con questa frase non dico di essere migliore di nessun altro asserisco però che un segreto ce l’ho.
Quando assaggio un piatto non preparato da me, penso alla bontà degli ingredienti, all’amabilità di chi l’ha preparato e all’amore che ci ha messo per realizzarlo. Poi mi chiedo: quale sarà il suo segreto? Sarà uguale al mio?
Nel celebre film di animazione Kung Fu Panda, il signor Ping, padre adottivo di Po, sostiene che l’ingrediente segreto non esiste per il semplice motivo che il segreto sei TU.
Penso che l’amore che metto in qualunque cosa io faccia sia il mio ingrediente segreto; è altrettanto certo però, che per realizzare degli ottimi piatti, devo procurare degli ottimi ingredienti e, per seguire la filosofia che aleggia nel blog, renderli palesi a tutti 🙂
Allora mi sono chiesta, qual’è ingrediente segreto dei lettori di scorza d’arancia? Vi rigiro la domanda per sapere se, nelle vostre preparazioni, esiste un piatto in particolare che vi riesce meglio, una pietanza che come la fate voi nessuno! Oppure ancora, vorreste preparare una vivanda ma non avete quel particolare ingrediente che la renderebbe ineguagliabile. 


Chiacchierando su quest’argomento con Chiara di Tastexp, l’è-commerce siciliano di prodotti gastronomici spettacolari, ci è venuta l’idea del sondaggio. Rispondete alla domanda con un commento a questo post entro un mese da oggi e il vincitore scelto, tramite sorteggio casuale tramite Random.org , si ritroverà a casa tutti questi prodotti messi in palio da Tastexp 
ve li elenco:
Linguine al tartufo, di Antico Pastificio Morelli,
Marroni in crema di caffè, prodotto biologico di Le Piaggie
Cicerchia, biologica, di Azienda Agraria Alberti Guido
Patè di peperoncino, biologico, di Profumi e Sapori di Sicilia
Cubo gr. 100 pralina crema di bonet, di Bodrato Cioccolato
Piemontino,Torrone morbido alle mandorle, ricetta irpina di Dolci Terre
Fichi, pomodoro e dragoncello, condimento friulano di Casale Cjanor
Principuzzu, Cerasuolo di Vittoria dell’Azienda Biscaris
Biscotti Monaci, di I Dolci di Giotto, creati dai maestri pasticceri della pasticceria del carcere di Padova,
Olio extravergine di oliva di Pantelleria, di La Nicchia di Bonomo e Giglio
Miele di melata, bio, dell’azienda toscana Le Piaggie
Risotto con pomodoro e basilico, di Cascina Belvedere
La cuddrireddra di Delia, confezione multipla, presidio Slow Food

Andate a dare un’occhiata, registratevi prima non costa nulla e non avete nessun obbligo di acquisto, vi rifarete gli occhi. Troverete specialità gastronomiche di nicchia e prodotti di altissimo pregio con i quali potrete finalmente dire” vorrei e posso!” 
Il concorso scadrà il 16 marzo a menzanuotte. Così è deciso 🙂
vi svelo una delle mie ricette segrete i biscotti all’arancia e vaniglia
per circa 55 biscotti
300 g di farina 00
120 g di burro a temperatura ambiente
150g di zucchero
un uovo 
un cucchiaio colmo di panna densa
un’arancia
una bacca di vaniglia
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Riscaldate il forno a 170°C . Con uno zester grattugiate la scorza dell’arancia, mettetela da parte e poi spremete il succo in una ciotola. Sbattete il burro a crema con lo zucchero, aggiungete l’uovo e fate amalgamare; se usate la planetaria fermate la macchina raccogliete con il gancio stesso, l’impasto spalmato sulle pareti del contenitore, riagganciatelo  e riavviate la macchina.. Unite i semi della vaniglia, la scorza dell’arancia, un cucchiaio e mezzo di succo e la panna. Setacciate la farina con il sale e il lievito; aggiungete il miscuglio secco a cucchiaiate. Riempite un sac-a-poche senza beccuccio, che abbia almeno poco più di due cm di diametro e realizzate dei mucchietti su una teglia foderata con carta forno, abbassate con un dito leggermente infarinato il pennacchio che formerà l’impasto e cuocete per 7-8 minuti. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare qualche minuto sulla teglia e poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.
preparate la glassa setacciate 50 g di zucchero a velo in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai scarsi di succo d’arancia e mescolate con una frusta a fili fino ad ottenere una glassa abbastanza fluida. Riempite un cornetto di carta forno e decorate i biscotti come più vi piace.

96 Comments

  1. Kung fu Panda è davvero latore di un messaggio bellissimo!E niente di più vero di quello che dici tu…ora vado a vedere bella mia, amando così visceralmente la tua terra non posso che aderire!E quei biscottini vorrei averli qui per merenda!bacione grande

  2. Dimenticavo…il mio ingrediente segreto che uso in tute le ricette è la ricerca accurata degli ingredienti che devono essere possibilmente bio, di stagione.Ma, soprattutto…SEMPLICITA'!

  3. il mio ingrediente segreto è l'amore con cui faccio le cose senza obbligo, ma semplicemente per voglia di fare, non mi sento mai in dovere si cucinare, se voglio fare qualcosa lo faccio e ci metto dentro tutta le stessa, se invece non ho voglia… non mi ci metto nemmeno… mi piace farlo per far felice gli altri..e sentirmi meglio con me stessa

  4. Ciao! intanto complimenti per questo splendido blog.. di sicuro quel tuo ingredienti segreto fa davvero la differenza visto i risultati!
    il mio? ogni piatto ha una sua colonna sonora.. per i lievitati metto di sottofondo musica latina e mentre impasto ballo!.. per gli antipasti Giuliano Palma e via a cantare.. quando preparo cena o pranzo per ospiti vado di musica classica che mi concentra e rilassa! ecco il mio ingrediente segreto: la musica! a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

  5. Il mio ingrediente segreto sono le verdure dell'orto della mamma!
    So che costano tanta fatica, richiedono rispetto per la terra e tanta passione: quando finiscono in tavola devono essere valorizzate al meglio … ed escono i manicaretti.
    Anche questo è un modo di comunicare e di volersi bene in famiglia!
    Baci

  6. Ora assai voi sapiri!…e vabbe te lo dico :amalgamo i ricordi e i profumi dell'infanzia, ai sapori genuini che mi offre la mia terra,per avere un semplice piatto che sazia,stuzzica,soddisfa ma che ricorda i sapori di una volta,il sugo della domenica e il pane della nonna.
    Mi piace questo post,segreti o no la nostra cucina ha sempre un po di noi.
    Ovviamente segno i tuoi biscotti e la cosa che mi viene meglio ..dicono che sia la caponata ogni estate ne faccio sempre tanta
    saluti da una siciliana

  7. Penso che ognuno di noi la ricetta per l'ingrediente segreto deve trovarla dentro di se'. Limportante è mettere passione ed impegno in ogni cosa che facciamo e cercare di trasmettere agli altri questi valori . con la passione e pochi ingredienti , anche poveri si possono realizare grandi piatti.
    I tuoi biscotti sono favolosi, basta osservare la foto per vedere con quanta passione sono stati realizzati. Ciao Daniela.

  8. Che bella idea!!!! Il mio ingrediente non troppo segreto (visto che ne abbiamo già parlato!) è la passione e l'amore che metto in tutto quello che faccio. Anche acquistare prodotti di ottima qualità facilita il lavoro….Questi biscotti sono fatti con tutto l'amore e lo sentiamo tutti…. Baci

  9. questi biscotti sono bellissimi e poi col profumo dell'arancia e della vaniglia sono speciali!
    gli ingredienti sono tutti stimolanti, girando per i blog ho sempre voglia di un ingrediente nuovo che ancora non ho! per la fava tonka ho dovuto aspettare tantissimo ma quando l'ho trovata mi è piaciuta molto, al contrario del tè matcha.
    Ciao 😀
    Francesca

    1. Francesca,
      ti ringrazio davvero molto, gli ingredienti scovati nei blog stuzzicano davvero, tanto che ti ritrovi a comprare un monte di cose e, almeno per me, finisce che mi scordo la ricetta associata all'ingrediente tanto ricercato ahahahah
      *
      Cla

  10. Questa é telepatia! I tuoi biscotti sono esattamente quelli che avrei voluto avere belli pronti per il mio tea delle 17.00 (devo avere qualche gene inglese,cascasse il mondo io alla mia tazza di tea non rinuncio)ma ho acceso il pc solo ora e mi sono dovuta accontentare dei Canestrelli del Mulino Bianco (questo passa il convento,i biscotti non sono tra cio' che piu' apprezzo nella gastronomia francese)!
    Il mio ingrediente segreto é di un'evidenza sconcertante:cio' che cucino mi deve piacere altrimenti so già che il risultato sarà mediocre. Il mio problema é che quando cucino non assaggio mai nulla,ci sono sempre delle persone bendisposte,e quindi immagino il sapore nelle varie fasi della preparazione per cui se non mi piace il risultato finale é meglio che non mi ci metta proprio!!
    Per quello che riguarda l'ingrediente che vorrei avere é impossibile darti una sola risposta,ti dico solo che non sarebbe nulla di ricercato (per te) ma impossibile da trovare qui tipo il finocchietto,delle belle arance sanguigne,della salsiccia,dei veri pomodori…cose cosi,semplici ma con un sapore deciso senza le quali é difficile riprodurre le meravigliose ricette che ci proponi.

    1. Cristina,
      per il tea sono perfetti, anch'io alle 17 godo di quel momento anche una tisana ma ci deve essere, posso confessarti che a parte una quindicina di biscotti che ho regalato gli altri li ho mangiati TUTTI io 🙂
      come fai a non assaggiare? io assaggio anche la pasta la mattina alle 6,30 quando preparo il panierino a mio marito per il suo pranzo. Certo il finocchietto qui ce lo tirano addosso per l'abbondanza, le arance poi non ne parliamo…
      un baciuzzo e grazie per avere partecipato
      :*
      Cla

  11. Il mio ingrediente è… cucinare con tanta passione tutte le verdure che mio marito per hobby coltiva nel nostro minuscolo giardino ed io amo trasformare in piccoli capolavori culinari. Ciao lea

  12. Il mio ingredientre segreto è, a parte l'amore che ci metto nel prepare, scegliere e cucinare tutti gli ingredienti, preparare il cibo pensando alle persone che lo mangeranno e farlo in "silenzio" ..si si, nessun rumore, niente musica, io sola soletta in casa in un armonioso silenzio..solo i rumori da me prodotti nel cucinare :))
    ..bellissimo il tuo blog, non lo conoscevo ^_^
    p.s. non conoscevo nemmeno il sito che hai indicato..adesso corro a dare un'occhiata ..grazie 🙂

    1. Mary,
      per me il silenzio è troppo rumoroso, adoro il jazz in sottofondo 🙂
      grazie per il tuo commento e per i complimenti a presto
      Cla

  13. Beddazza mia dentro e fuori, ma che magnifica idea che ti è venuta!!!
    Vedendo i tuoi biscottini a quest'ora mi si è affacciato un languorino che non ti dico…ma veniamo a noi, e certo che l'ingrediente 'segreto' di ognuno di noi è sicuramente la passione che traspare dai post, dalle parole, pensando che sei mesi prima di partire con il mio blog, io credevo di non essere capace di fare nemmeno un ciambellone e non ci avevo mai provato, puoi immaginare la soddisfazione di aver provato tante e tante ricette, soprattutto grazie a persone come te, ma non è uno sviolinata lo sai perchè te l'ho ripetuto tante volte, le cui ricette puoi seguire ad occhi chiusi per la precisione e la verità che ci mettete, quindi anche il mio ingrediente segreto è l'amore ma nel senso che mi debbo davvero 'innamorare' di una ricetta, debbo volerla fare ed allora sicuro riuscirà, come è successo per i tuoi kannelbullens…poi parlavi anche di qualche ricetta che avremmo sempre voluto realizzare, anche qui non faccio una sviolinata ma chi mi segue sa che sono 'innamorata' della Sicilia e ci sono piatti che vorrei realizzare, come il timballo di anelletti, il timballo di maccheroni del Gattopardo, le vere panelle, le arancine, non ne parliamo della caponata…e potrei continuare ma non ti vorrei 'ammorbare' e se ho paura di provarci non è per mancanza di ingredienti ma per una sorta di 'timore reverenziale'…
    spero di non essere stata confusa nel mio prolisso commento e ti abbraccio forte forte e grazie per questa opportunità…
    dida

    1. nessun timore beddazza mia,
      tu lanciati e se hai qualche dubbio per le preparazioni sicule io ti lascio il numero di telefono e tu mi chiami 😉
      il problema è così risolto ahahahah
      ti lovvo assai
      Cla

  14. Il mio ingrediente segreto è l'essere " mangiona" e volere,quindi,assaporare tutti i cibi,tutti gli odori,tutti gli accostamenti più azzardati;provare i tipici piatti della mia Sicilia e mangiare,mangiare….riprovare i piatti della tradizione siciliana con un qualcosa in più,un ingrediente nuovo che li renda miei e non di altri.
    L'ingrediente segreto " l'essere mangiona" è in osmosi con il "desiderio di sperimentazione " che reputo il mio secondo ingrediente segreto.

  15. Cla! Quei biscottini fanno venire l'acquolina in bocca…. ❤

    Il mio ingrediente segreto credo sia la voglia di preparare qualcosa di speciale e buono per le persone che amo! Delle volte ci riesco altre volte un po' meno… Ma in ogni caso l'amore c'è tutto!!!! :****

  16. Il sale… non c'è l'ho metto… se posso rendere saporita na cosa senza sale per me è meglio, sfortunatamente ho una dipendenza da pepe nero 😛

  17. Che bella idea! Ho scoperto da poco il tuo blog,ma ci sono sempre bellissime sorprese come questa a cui partecipo ben volentieri.
    Per me l'ingrediente segreto quando cucino è l'amore che metto nel farlo pensando a chi mangerà quello che sto preparando,i miei amici ad esempio dicono che come faccio io i biscotti al cocco non li fa nessuno e quando li preparo metto tutto l'affetto che ho verso di loro…ops,ma adesso non è più un segreto! 😉

    1. questo concorso è proprio realizzato per svlelare tutti i segreti, ma non è detto che i tuoi amici leggano questo blog..anzi lo escluderei ahahaha
      grazie molte
      Cla

  18. ciao Claudia…biscottini molto eleganti on quella righina glassata (non gessata 🙂 sicuramente profumati e…perfetti!.
    ma veniamo ai miei segreti..il primo è essere "sola" in cucina…sono tremendamente distratta, e quindi quando faccio qualcosa di speciale o diverso…mi devo concentrare se no sai che pasticci… e poi, c'è sempree l'ispirazione del momento…quell'aggiunta che fa mia la ricetta ( (lo zucchero alla lavanda o cardamomo o il sale al macis per esempio…)..sono una pasticciona ma in cucina i pasticci a volte risultano "creativi ed io mi diverto( questo è il terzo segreto)
    Baci

    1. anche a me piace stare sola, detesto dover interagire con altri adoro stare solissima con i miei tempi che spesso sono davvero lunghi
      grazie infinite per aver partecipato :*
      Cla

  19. Allora, il mio ingrediente segreto è il tatto, sembra una cosa strana, ma anche per capire quando il cibo è cotto lo tocco e il più delle volte, soprattutto se si tratta di carne o pesce riesco a capire anche se è salato a sufficienza. Ovviamente la cosa che cerco subito quando assaggio un nuovo piatto è la consistenza. Spero non mi prendiate per pazza. 🙂
    Baci

    1. questa poi ahahahah non l'avevo mai sentita, grandioso! Anche se è giustamente salata, brava! Ma quale pazza, ma che dici? Qui siamo tutti un po' sui generis magari eccentrici ma simpatici 🙂
      grazie assai
      Cla

  20. Quella glasse che cola mi sta rovinando il pomeriggio…te lo dico con tutto la stima che ho… Splendido post. L'ingrediente segneto…sai che non ci ho mai pensato? a getto mi vengono in mente due cose: la frutta secca e l'entusiasimo, che nella mia cucina non mancano mai!
    Un saluto caro e complimenti!
    simo

    1. Simo,
      quella glassa mi rodeva il cervello, così ho mangiato tutti i biscotti e non ci penso più ahahahah
      grazie per questo commento
      *
      Cla

  21. Bellissimo questo post Clà ti adoro e quando ti leggo io mi scialo troppo!!!
    L'ingrediente segreto? mmm amore non c'è n'è solo uno è un mix è quel briciolo di pazza passione che mi spinge a svegliarmi di notte con in mente una ricetta e poi l'indomani mattina correre come una matta a procurarmi gli ingredienti più buoni per la realizzazione "perfetta", è l'amore per il cibo e la vena artistica di poter trasformare e plasmare la materia prima e renderla ancora più bella, sempre mantenendo quel pizzico di ingenua naturalezza, è il preparare qualcosa di buono per chi si ha nel cuore!
    bacio

    1. tu sei una persona fantastica :*
      mi è capitato solo una volta di dovermi alzare per prendere appunti su un piatto ahahahah, in genere entro in cucina, apro il frigo e scrivo sul quadernetto di turno
      grazie dolcezza
      *
      Cla

  22. L'ingrediente segreto…Mah
    La gioia di coloro a cui era destinata la pietanza. Il pensiero festoso che avrebbe procurato l'assaporare il boccone. Forse questo era amore?
    Preparare un tiramisù o una torta per la colazione. O quel risotto di cui si era particolarmente ghiotti…Preparare tutto a pranzo per guadagnare tempo la sera quando rientravo dal lavoro.
    Non c'era una pietanza specifica. Qualunque cosa era cucinata con amore…
    Tutto era fatto con amore.
    E' proprio vero, l'ingrediente segreto sei tu. quel sole che ti porti dentro 🙂
    Un bacio
    erika

    1. era amore, alla fin fine è quello che scatena il meglio che è celato dentro di noi. Ieri ho preparato un piatto solo per me, cous cous con ceci al ciavuru di limone, mi sono amata assai era buonissimo :*
      amati amica mia, vieni prima di ogni altra persona :*
      tanto love
      Cla

  23. Cara Claudia,
    leggendo le risposte già date per il contest mi sono sentita un po' isolata,perché la verità è che io non ho pensato all'amore e alla cura poetica con cui cucino, quando ho letto il post! Diciamolo: il mio ingrediente segreto è che corro come una pazza per fare tutto, e figuriamoci quando sono in cucina!!!
    In pratica, la poetica attività si svolge così: ore 19.00: "MAAAammaaaaaaa! ho FFFAme!" ( e più in basso, vicino al pavimento, un'altra vocina fa: "MAAAAammm, AAAAAAAAAhmmm!"). Da questo momento in poi, scatta il piano Massima Velocità: due pappe + la cena dei grandi, in mezz'ora, con uno dei due in braccio (si spera quello che pesa meno, ma non è detto), e cantando: perché la verità è che tutto è un gioco.
    Da quando la grande è meno piccola (e arriva al ripiano della cucina) è diventato molto più bello: si spreme, si impasta, si impana, si spiaccica e si sporca tutto in due! Quando preparo così (cioè ogni giorno tranne Natale e Capodanno), mi viene in mente quel pezzo di teatro stupendo di Franca Rame, con lei che deve fare tutto in un minuto e girando come una trottola alla fine mette il bambino in frigo, il bucato nel forno e lo sformato in lavatrice!
    Baci a tutte quelle che corrono, e baci a tutte quelle che hanno corso e ora possono andare più piano!

    1. ahahahahah immagino la scena, sei incredibile io uscirei pazza! ahahahah
      tanti baciuzzi anche a te bedda!
      grazie per questa testimonianza fuori dal coro dell'amore 🙂
      ***
      Cla

  24. ciao e complimenti per il blog, davvero raffinato! il mio ingrediente segreto è immaginare la faccia di mio marito quando mangia qualcosa preparato da me e che gli piace molto. è un'ottima fonte di ispirazione! monica

  25. il mio segreto è seguire i consigli di mia madre, donna pugliese e amante della buona cucina. ho un quadernetto che mi ha regalato le, coi fiorellini ingialliti e la pasta frolla, ad esempio, vien su che è una meraviglia grazie all'esecuzione meticolosa con tutti gli ingredienti, alla preparazione e dei suoi consigli. ti abbraccio, perchè il tuo blog mi è servito in varie occasioni!

    1. Fatima grazie!
      grazie per avere commentato, grazie per il fatto che mi leggi e grazie infine, per avere condiviso con noi il tuo segreto :*
      Cla

  26. Il mio ingrediente, amica mia, è il vento… se soffia nella giusta direzione dalla mia cucina si levano sospiri d'estasi… se gira al contrario posso lanciare un pandispagna contro il muro e sfondare la parete… 😀
    Il vento, si sa, che non sa leggere…
    baciuzzi

  27. il mio ingrediente segreto è senza dubbio il fattore c: solo con una buona dose di… fortuna si spiega il successo delle mie ricette considerato che cucino sempre di premura…

  28. L'ingrediente segreto? La semplicità dei piccoli gesti, quelli ripetuti che ormai diventano spontanei. Non ho una ricetta che mi riesce meglio delle altre. HO solo dei movimenti e dei gesti che so fare meglio.

  29. ciao,partecipo anch'io e di sicuro vi farò ridere!ho due ingredienti segreti:il primo è l'amore per quello che faccio,che è come un prendermi cura delle persone a cui tengo!e il secondo è saper aggiustare il tiro quando qlcs va storto…ahahah (speriamo duri x sempre)

    1. ahahahaha, quando capita il ciofeca day bisogna riuscire a recuperare la situazione al volo!
      speriamo che duri per sempre e oltre 😉
      grazie infinite
      baciuzzi
      Cla

  30. Il mio ingrediente segreto è la perenne ricerca di semplicità, sia nelle preparazioni che nella scelta degli ingredienti. La ricetta che mi riesce meglio? La caponata!
    Ciao conterranea!

    1. Ciao e benvenuta tra queste paginette 🙂
      la caponata è un piatto che ci lega tutti noi siculi :*
      grazie assai per avere partecipato.
      :*
      Cla

  31. Il mio ingrediente segreto è… (puntini di suspance) il CARDAMOMO… ma anche il co. Te lo aspettavi? In ogni caso, le spezie danno sempre il quid in più… a tutto, no?
    La ricetta che mi viene meglio? Quella che farò domani! 😉
    P.s Visto che nonostante il rincoglionimento totale ho captato la parola "random" e visto che, come ho appena scritto, fra i miei ingredienti segreti non rientra il c… la fortuna, so che non vincerò… ma almeno ci ho provato… Ci ho riuscito? :DDD

  32. Ciao cara, sbirciavo su fb tra i blogger siciliani e ho scoperto questo bellissimo blog, al quale mi sono subito iscritta!Stupendi questi biscotti saranno super profumati!!
    Io in tutte le mie ricette piu importanti metto sempre 2 ingredienti segreti:una buona dose di ansia(visto che sono commissionati) e tanta PASSIONE (perchè è quella che mi spinge a fare sempre meglio)….ma nelle mie preparazioni non manca MAI la scorzetta degli agrumi dei miei piccolissimi alberelli!! ^_^ Ciao a presto!!

  33. Ci ho pensato e ripensato.. qual è l'ingrediente segreto per me? L'amore per le persone che amo che mi pregustare la loro espressione? Il divertimento di mio figlio 4enne che assorbe, impara e immagazzina ricordi come io con la mia mamma? La golosità e la curiosità di assaggiare sapori nuovi? Il desiderio di ricreare profumi, sapori e atmosfere della mia famiglia?
    Certo, tutto questo. Ma, credo, il mio ingrediente segreto è soprattutto la mia dispensa (e il frigo e il freezer) sempre strapieno di tutto. L'idea è che, di qualunque piatto io abbia voglia, possa cucinarlo senza dire… oh no! E' finito e non lo sapevo! E così alla fine sono sempre al supermercato o al mercato e compro di tutto e di più e, quando torno a casa, sono disperata perchè non so più dove stipare tutta la mai spesa!!!! E' grave?
    Dana

    1. una mania praticamente che ho anch'io, sia mai che mi viene lo "spinno" di realizzare una cosuccia alle 6 del mattino ho tutto ahahahah
      quindi mia cara, per rispondere alla tua domanda, per quanto mi riguarda sei normalissima ahahahahah
      *
      Grazie
      Cla

  34. ciao 🙂
    il mio ingrediente segreto è l'ingordigia che mi fa sempre inseguire cose nuove da provare anche quando io non le posso mangiare 😀
    bel blog il tuo 😀 buona giornata .-D

    1. ciao Sonia e grazie
      🙂
      io assaggerei smpre tutto il giorno e non so come alcuni non assaggiano nemmeno la pasta per vedere se è al dente ahahahah
      *
      Cla

  35. L'ingrediente segreto della mia cucina è…il mio compagno. Cucina divinamente, è curioso qb (anzi anche di più) e mi stimola a fare sempre meglio. Io sono "dolce", lui è "salato"…cosa chiedere di più?! 😉

  36. Ciao Claudia! Complimenti per i tuoi biscotti..me ne sono innamorata!! Sarà che ho un debole per i biscotti in generale, ma questi mi hanno colpito molto bene!
    Post molto molto bello! Sai, sono d'accordissimo con Kung Fu Panda, il mio ingrediente segreto è: me stessa! L'amore, la passione, la felicità che trasmetto ai miei amati dolci! Ne sono troppo convinta..perchè alcune ricette che ho dato alle amiche non sono riuscite come vengono a me..credo che questo ingrediente sia quello che ognuna di noi, con questa passione, mette nelle proprie opere..
    Un bacione!

  37. Il mio ingrediente segreto? Penso sia lo studio che faccio dietro ogni ricetta, mi piace capire la logica delle cose per evitare errori. E' talmente grande l'amore per la cucina e per il cibo, che non voglio mettere solo la fantasia, voglio dare agli ingredienti il massimo rispetto dei loro tempi, di stagione e di cottura, capire le combinazioni da fare per esaltarli al meglio. Ecco credo che il mio segreto sia proprio l'attenzione che metto, e posso farlo solo perchè la passione è immensa. Grazie per il bellissimo sondaggio e per la citazione del papà nel film Kung Fu Panda, l'ho visto un paio di mesi fa ed è diventato uno dei miei cartoni animati preferiti in assoluto.. ps: i tuoi biscotti sono deliziosi, vorrei sapere il segreto per smettere di mangiarli dopo il primo, rischierei di finirli tutti io 🙂

    1. Grazie! L'amore è una scintilla! E anche la qualità degli ingredienti è fondamentale.
      il segreto per smettere di mangiarli? non esiste ahahahah infatti li ho mangiati tutti io ahahahah sembrano pasticcini
      un baciuzzo
      Cla

  38. cara Claudia,
    ogni giorno, in punta di piedi, passo dal tuo blog per curiosare tra le tue deliziose ricette.
    Oggi è l'occasione giusta per farti i complimenti: il tuo gusto sobrio per come cucini, scrivi e fotografi è adorabile.
    Il mio ingrediente segreto è lo stress … un po' bizzarro ma per me la cucina è un luogo dove "distendere i muscoli" dopo una giornata di corsa. Quindi per sentirmi meglio io DEVO cucinare, devo mettere, come si suol dire, le "mani in pasta" e alla fine mi ritrovo con il sorriso mentre preparo qualcosa che piacerà alle persone che amo. E' a questo punto che lo stress si traduce in qualcosa di positivo che mi ricarica e che mi da' energia per proseguire con la serata … ovvero per giocare con le mie due piccole pesti!

    1. Francesca, grazie assai assai!:*
      a quanto pare non sei l'unica ad avere questa esigenza, non è una bizzarria, ognuno di noi è un ingrediente segreto.
      la cosa positiva è che lo stress, che attanaglia le nostre vite, si dipani tra farina, uova e fornelli
      baciuzzi
      Cla

  39. Ciao!
    Partecipo con gioia a questo sondaggio…
    Intanto perchè non conosco assolutamente la Sicilia (ebbene si, picchiatemi pure) e grazie a te imparo ogni giorno qualcosina su questa meravigliosa regione.
    E poi perchè il mio ingrediete segreto è la solitudine della cucina, la musica in sottofondo e se un piatto salato non sa proprio di nulla 2 capperi ce li metto sempre!
    Un bacione
    Sara

    1. Sara, nessuno ti picchierà, ci mancassi!
      felice sono di poter esserti d'aiuto. Anche a me piace stare sola in cucina e la musica non deve mancare mai 🙂
      grazie
      Cla

  40. Ciao!!
    E' vero…ognuno di noi ha un ingrediente segreto…se no non si spiega perchè una stessa ricetta ha diversi gusti se fatta da persone diverse!!
    I miei ingedienti segreti in cucina sono le erbe..basilico e origano in primis, essendo calabrese, e poi alloro, salvia, timo…
    nei dolci soo limoni, arance, e poi rum e Strega!!
    BAci
    ELisabetta

  41. ciao Claudia,
    l'ingrediente segreto "deve" essere il gusto, per poter scegliere e accostare i vari ingredienti nelle giuste quantità e con i giusti tempi. Conoscere il sapore di ogni "materia", alimenti, aromi, spezie, condimenti… per immaginare esattamente come sarà la combinazione finale. Devo dire però che io non assaggio mai quello che cucino, ma verifico solo alla fine se il sapore è quello giusto giusto, come lo immaginavo io. E in qualche caso le soluzioni di recupero in extremis sono state entusiasmanti! Baci
    Silvana

  42. Non uno ma tanti ingredienti segreti….
    La mano ed il cuore contano, ma la qualità degli ingredienti utilizzati per realizzare ogni piatto é indispensabile.
    Non conoscevo tastexp.it gli ho dato un'occhiata e penso che comprerò lì uno dei miei prossimi ingredienti segreti, anzi spero con questo post di portarmeli a casa gratis!!!

  43. Amore bellissimo e gnocchissimo. L'ingrediente segreto, il mio personalissimo è la passione e l'amore per quello che sto cucinando. E l'amore per le persone per le quali lo sto facendo. 🙂

  44. Sono capitata per caso su questo blog (complimenti) e per caso sono ancora in tempo per partecipare…l'ingrediente segreto che metto nelle mie ricette è la felicità di preparare qualcosa assieme ai miei tre figli, la felicità del momento di stare tutti e quattro assieme

    1. Ale,
      questa cosa che mi racconti è bellissima, la condivsione è una esperienza splendida, figuriamoci quando avviene in famiglia :*
      grazie
      Cla

  45. Ciao Claudia…meno male che la golosità mi ha spinto ad aprire il post di questi profumati biscottini, altrimenti mi sarei persa questa bella occasione, devo, intanto, provare quei biscotti che mi chiamavano attraverso lo schermo e intanto penso al mio ingrediente segreto…
    Sicuramente la molla di tutto, per me, in cucina è la passione e la sfida con me stessa, penso che devo riuscire, anche di fronte a preparazioni difficilissime. Se poi non mi riescono, riprovo e riprovo e riprovo!
    Buon we

    loredana

    1. Loredana,
      spero ti piacciano, io li adoro 🙂
      La sfida stuzzica molto anche me. Anche per me è una continiua prova con me stessa, però che fatica eh?
      :*
      grazie
      Cla

  46. Maria miaaaa mi stavo perdendo questo concorso?????
    Meno male oggi è il 15…
    CMq ADORO Kung Fu Panda e anche le mie figlie, il che ci porta a vederlo almeno una volta a settimana o ogni 15 giorni. L'1 e il 2 chiaramente, anche se preferisco il primo cartone.
    E papà di Poo ha ragione…non esiste un ingrediente segreto da comprare, lo abbiamo dentro noi.
    Quindi io rispondo che il vero ingrediente segreto per me è la PASSIONE che metto quando faccio una cosa.
    In cucina, nel fare i saponi, nello stare anche al banco con la gente, quando cucio….tutto è mosso dalla PASSIONE per quel che facciamo.
    Quindi animo ragazzi e liberate la passione che è in voi…anche se vi porta a fare la più bizzarra delle cose…naturalmente restando nel campo della legalità 😀

  47. Ciao Claudia ! Il nostro ingrediente segreto è fare le cose con passione, amore e allegria, cerchiamo di fare in modo che sia sempre così, coinvolgendo sempre la piccola Uvetta. Poi abbiamo l'ingrediente supersegreto…una famiglia allargata…piena di amore: Cucinando

    1. Ragazzi,
      la nostra famiglia allargata è stupenda concordo con voi. Non vedo l'ora di conoscere Uvetta e il fagiolino 🙂
      che abbiate dentro di voi tanto amore si vede proprio
      :***
      grazie assai
      Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *