bianco, rosso e olio verde

 Sono una patita della bella tavola, mi piace assai apparecchiare a modino utilizzando i miei numerosi mise en place e cambiando a secondo dell’occasione più o meno informale. M’accattirìa servizi di piatti nuovi sempre, il problema è dove stivarli, non c’è più posto nella mia casa. L’altra sera eravamo, stranamente, solo dodici ed ho scelto di apparecchiare con i toni del bianco; le note di colore erano regalate dai cibi che tendevano al rosso. Questo è l’aperitivo, che vi regalo molto volentieri.
Aperitivo in rosso
per 12 cristiani
in una caraffa versate 300 ml di analcolico rosso, 100 ml di Aperol, 350 ml di vino bianco secco e due cucchiai di granatina. Mescolate e servite freddo con dei cubetti di ghiaccio.

tartellette con mousse di formaggi e Olio Verde al limone
per circa 36 tartellette
200 g di farina 00
100 g di burro salato morbido
un uovo
mescolate gli ingredienti, realizzate una palla e ponetela in frigo, avvolta nella pellicola a riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, manipolatela con le mani per ammorbidirla e stendetela con un mattarello su  un piano infarinato. Realizzate tanti dischetti con un coppapasta smerlato da cinque cm di diametro e riempite una teglia da 24 mini muffin spingendo l’impasto dentro ogni incavo. Infornate a 180°C, in forno già caldo, per circa 15 minuti. Ripetete l’operazione fino a completare la cottura delle tartellette.
Per il ripieno
150 g di feta
150 g di Philadelphia
3 cucchiai di Olio Verde al limone
q.b. olive taggiasche snocciolate

Sbattete  i formaggi con le fruste elettriche aromatizzando con l’Olio Verde. Ponete il composto in un sac-a-poche munito di beccuccio a stella e riempite le tartellette con un ciuffo di impasto, infine decorate con mezza oliva nera.

biscotti salati ai semi di papapevo
120 g di farina 00
60 g di burro salato
40 g di burro
70 g di svizzero originale grattugiato
40 g di parmigiano grattugiato
5 g di semi di papavero
un pizzico di sale
pepe macinato al momento
mescolate tutti gli ingredienti, realizzate un cilindro con l’impasto, avvolgete nella pellicola e ponete in frigo a raffreddare per un’ora almeno. Tagliate a rondelle di circa 3 mm e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

50 Comments

  1. Speravo tanto di trovare un tuo post… In questa giornata grigia fai splendere il sole con i tuoi meravigliosi piatti. Sapevo già delle tue belle tavole. Si, si….. l'avevo sentito dire!!!! Sei grande, Claudia! Ho già copiato tutto!

  2. prima o poi dovrò riuscire a farmi un aperitivo da te 🙂

    p.s. se ti può consolare anch'io non so più dove mettere niente in casa sono riuscita a riempire ogni buchetto. 🙂

    Pippi

    1. Pippi, quanto mi manchi :*
      se avessimo la casa più grande non avremmo, comunque più un posto libero dove stivare le cose…per definizione di foodblogger_amante delle cose belle :*
      grazie dolcissima donna adorabile
      :*
      Cla

  3. Non sai da quanto tempo cerco una ricetta come questa…..sono stata ad un matrimonio a mondello e durante l'aperitivo hanno servito dei finger food simili, con tante cremine……Grazie!

  4. Io invece non amo affatto apparecchiare, in effetti non amo neanche stare a tavola , bella contraddizione, vero? In compenso ho piatti, cucchiaini, bicchieri , spaiati che utilizzo solo per le foto, siamo o non siamo mezze matte? 🙂
    Però apprezzo se me lo fanno trovare e apprezzerei davvero tutto di questo aperitivo.

  5. Io c'ero, e mi sono nascosta per evitare di essere in tredici a tavola, ma non ti sei accorta che sono spariti tutti i biscottini con i semi di papavero?? 🙂

    Un bacio grande Cla!

    Elvira

  6. Considerando l'acqolina che mi sta procurando questo post vuol dire che FORSE mi sto rimettendo a posto lo stomaco dal terribile virus!!!! I tuoi abbianmenti sono chic e molto originali. Mi piacciono proprio…sono davvero nelle mie corde.
    Complimenti Claudia!
    bacioneeeee
    simo

  7. Tesoro come dici tu anche io m'accattaria un sacco di piatti… ma già l'altro giorno l'ing mi ha minacciata di morte se vede un'altra teglie in giro per casa… ho un mobiletto dove le stipo che sta diventando sferico… Mi sono segnata tutte ste ricettine perchè sono proprio le cosine che piacciono a me! Un bascio cara!!!

    1. maria_maria anche il mio sposo_ingegnere la pensa come il tuo…ogni volta mi chiede : e ora dove lo metti? Ghghghghgh…non lo soooooo ahahahahah e va beh dai, niente ci fa; però quando sfoggiamo una bella tavola sono contenti no? 😀
      grazie coriceddu
      Cla

  8. Io mi sto autodisciplinando, perchè ho deciso che la mia tavola è neutra e delicata, magari la coloro con le pietanze..so ch è una scusa bella e buona della serie "ci di accontenta gode", ma le stoviglie ora se la litigano con le scarpe da tango!!!:D
    Un abbraccio Donna meravigliosa :***,rimango sempre incantata dal tuo gusto e dalla tua bravura.

  9. Come ti capisco. Io non riesco a fare a meno di comprare piatti, bicchieri, tazze, di tutto di più e diventa sempre più difficile trovare posto per conservarli. Potrei aprire un negozio e finanziare viaggi intorno al mondo!!! :o)
    Un baciazzo!

  10. vabbè dai… proprio per venirti incontro se vuoi qualcosina puoi tenerla da me… ho ancora un paio di stipi liberi. delizioso aperitiv o, potresti anche invitarmi no? avrei proprio vogli di fare un giretto dalle tue perti. baciii!!!!

  11. Ciao penso che sia una smania di chiunque abbia un blog quella di comprare un'infinità di cose per apparecchiare al meglio le nostre tavole! Il problema è che anche la mia casa come la tua ormai chiede aiuto, ma io ancora persevero! Bellissime comunque queste hanno un aspetto così chic, complimenti! Un abbraccio paola

    1. Ciao Paola, sai io anche prima di diventare foodblogger avevo questa manìa. Raccolgo servizi di piatti da quando mi maritai, ne ho ben 6 di cui 4 completi da 12 e due sminzati, cioè quelli giornalieri con il passare del tempo si stanno rompendo…ottimo no? Così ne compro di nuovi ahahahah
      grazie infinite :*
      Cla

  12. Trovo delizioso apparecchiare, abbinare piatti, tovaglia, piccoli accorgimenti che rendano unica una cena o un pranzo, sia un fiorellino o un segnaposto, una candela o un sottobicchiere. Certo che a casa mia al massimo ci stiamo in sei 🙂 Con questo aperitivo e soprattutto con le tartellette dai il benvenuto ai tuoi ospiti in maniera eccellente cara mia. Ma sono i biscottini salati a farmi veramente gola. Brava

  13. sei brava ad apparecchiare mia cara e pure a cucinare 😉 io non ce li ho tanti ammenicoli e non sono brava nelle mises en place, ma mi rifaccio li occhi da te, baciuzzi :-X

  14. Cara Claudia, è già da un po'che ti seguo, ma mi manifesto soltanto adesso. Ti faccio i complimenti per il tuo delizioso blog, e seiadorabile quando inserisci le frasi in dialetto, mi fanno sentire vicino alla mia terra, e soprattutto alla mia citta'. SICULA SUGNU e tutti lo devono sapere! Vasunazzi e continua accussi!
    Letizia

    1. Letizia cara, grazie per questo tuo messaggio, mi scuso per il clamoroso ritardo ma sto lavorando ad una cosa che per ora è segreta…mi perdoni?
      Continua a leggermi
      vasa vasa puru a tia bedda *
      Cla

  15. Davvero sfiziosi. Io amo molto organizzare cene a buffet con gli amici. Le trovo più pratiche ed informali. Ma mi piace che sul buffet, appunto, ci siano tantissime stuzzicherie, anche esteticamente invitanti. Qui ho trovato uno spunto perfetto! Grazie, Claudia!
    MG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *