che donna, Donna Hay
Ella produce una quantità di cose di una bontà e una bellezza inenarrabili. Di Donna Hay possiedo un paio di libriccini uno dei quali è una monografia sul cioccolato, le ricette sono infallibili, sicure e deliziose non solo per gli occhi.
Questa torta si trova a pagina 58 del libro “Sempliciessenziali- Cioccolato” Guido Tommasi Editore, si chiama torta semplice al cioccolato; se volete seguite passo passo le indicazioni e facitìla pure voialtri. Rispetto alla ricetta originale ho fatto solamente due operazioni che non sono contemplate dall’autrice;
ho spolverato di cacao amaro la teglia dopo averla imburrata
e come finitura ho cosparso la superficie della torta con degli zuccherini rosa.
ora che tutto è chiaro, o v’accattate il libro opuru vi pigghiate un pizzino e vi segnate ‘sta ricetta
Io ho usato una tortiera da 26 cm di diametro, Donna ne usa una da 22 cm
375 g di burro morbido
260 g di zucchero di canna
300 g di farina setacciata
3 uova (biologiche, almeno io le uso biologiche)
2 cucchiaini rasi di lievito
80 g di cacao setacciato due volte
185 ml di latte (ma anche ‘n’anticchedda di più, io mi sono basata sulla consistenza del mio composto, me ne sono serviti circa 200 ml; aggiungete il latte poco alla volta per verificare la consistenza dell’impasto)
Per la finitura glassa al cioccolato
150 g di cioccolato tritato
125 ml di panna liquida (ma anche a lunga conservazione)
Scaldate il forno a 160°C. Lavorate il burro con lo zucchero nel mixer per 8-10 minuti. Unite un uovo alla volta, amalgamandolo bene al composto di burro prima di introdurre il successivo. Unite la farina setacciata con il lievito e il cacao alternando con il latte. Versate dentro una teglia imburrata e cosparsa di cacao amaro setacciato e infornate per circa 1 ora. Fate la prova stecchino per verificare la cottura interna.
Tirate fuori la torta dal forno, fate raffreddare qualche minuto dentro la teglia, poi sformatela su una griglia per pasticceria per fare raffreddare completamente e poi preparate la glassa.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato con la panna, mescolate per amalgamare e fate rapprende fuori dal fuoco per circa 10 minuti, mescolando.
Versate la glassa sulla torta, distribuite con una spatola e finite, se volete con degli zuccherini colorati
bedda mia tu mi tenti continuamente….è rimasta tanticchia pi mmia ?
Che foto, che torta, che poesia, un sogno al cioccolato… Brava Donna ma strepitosa Claudia, grazie tesoro per condividere con noi queste prelibatezze! Farò sicuramente la tua versione.. 😉
grazie a te che mi vuoi così bene
:*
Cla
Una torta deliziosa, adoro il cioccolato e spero di realizzarla al più presto, anche già so che non riuscirò ad essere bravo come te!!!
Francesco,
dico sempre che se l’ho fatta io vuol dire che è facile 🙂
grazie assai
buona serata
Cla