crambool di verdure in italiano

Considerando che si avvicina Natale con le sue cene pantagrueliche, le enormi esagerazioni delle portate corredate da dolci con annessi caffè e ammazzacaffè, io vi propongo una ricetta recuperata su un numero autunnale di Sale & Pepe, mi pare ottobre ma non posso giurare tranne sul fatto che fosse di quest’anno; leggera leggera, verdure e ‘n’anticchiedda di pane e nocciole come copertura ‘crumbolosa’ . ‘Na cosicedda da preparare come contorno ‘sciuesciuè’ prima durante e dopo queste feste.
500 g di patate piccole
600 g di zucca decorticata
350 g di funghi champignon
30 g di funghi porcini secchi
50 g di nocciole tostate
100 g di pane fresco
foglioline di maggiorana
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
lavate i funghi freschi e mettete a bagno in acqua tiepida quelli secchi, pelate le patate e tagliate tutta la verdura a tocchetti. Mettete il mix di verdura dentro un wok , irrorate con 4 cucchiai d’olio e un giro d’acqua,coprite con un coperchio e cuocete per circa 20 minuti , togliete il coperchio e fate evaporare l’acqua di vegetazione cuocete ancora fino a quando le patate cederanno al tocco di una forchetta. preparate il crumble; riducete a tocchetti il pane frullatelo con le nocciole e la maggiorana. Mettete le verdure dentro una teglia, irrorate con un filo d’olio, distribuite il mix di pane e nocciole e infornate per 15-20 minuti. Servite tiepido

14 Comments

  1. Ciao Claudia! zucca e funghi è un ottimo duo e a noi piace proprio moltissimo! sicuramente proveremo il tuo crumble con l'aggiunta dolce e croccante delle nocciole e, che dici, un morbido e delicato caprino?!
    Un bacione

  2. Le nocciole!!!!
    Ma hai visto che le ho messe anch'io sul radicchio???
    Lo adoro questo crambool, mi piace da morire Cla!!!
    Allora sai che faccio???…copio, ovvio no???
    Tu abbraccio forte forte! Roby <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *