i busiati per il mio compleanno

Credetemi, questa pasta spinge a chiedere un posto a tavola, la prossima volta ci stringiamo e aggiungiamo una (?) sedia ahahahahah
merita anche il bis ma anche il ter 😉
facilissima e soprattutto veloce considerando che di questi tempi le favette fresche non le trovate 😉 poi considerate anche che alla tasca una pasticedda del genere non pesa molto perchè è “al ciavuru di pisci” ahahahaha e di questi tempi di magrissima (c’è la crisi e la sentiamo ancora), anche questo non guasta, farete un figurone 😀

…vi fidate?

per 12 persone
1kg di pasta tipo busiati trapanesi
700 g di fave congelate
60 g di pistacchi tritati grossolanamente
28 gamberoni
1 rana pescatrice da 500 g
pepe rosa in grani
2 spicchi d’aglio
vodka qb
basilico e menta
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

lessate le favette in acqua bollente per circa 15 minuti dalla ripresa del bollore, comunque accertatevi che siano cotte prima di scolarle. Poi passatele con un minipimer ad immersione, aggiungendo dell’acqua di cottura per rendere la salsa liscia e omogenea. Sgusciate i gamberi lasciandone uno intero (almeno uno ahahahahah) a testa per guarnire il piatto, eliminate il budello nero dalla schiena. Pulite la rana pescatrice e recuperate la carne dividendola a tocchetti. Saltate il pesce con i gamberoni, compresi quelli interi, in una larga padella con l’aglio schiacciato e un fondo d’olio, circa 4 cucchiai. Sfumate con un velo di vodka e fate evaporare l’alcool. Slate leggermente, togliete il pesce dalla padella e mettetelo da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ponetela nella padella che “sa di pesce” con la crema di favette salata, che diluirete con dell’acqua di pasta per fluidificarla ove fosse necessario, infine unite il pesce tenuto da parte, il trito di menta e basilico, i pistacchi e il pepe rosa in grani precedentemente pestato nel mortaio mescolate e servite.

19 Comments

  1. allora cara aggiungi un posto a tavola!!!ahaahah ammazza che bello sto piatto di pasta..scusa ma la parola ''bello''ci sta proprio!!non ho mai pensato di abbianre favette col pesce…e siccome ne ho fatto una bella scorta direttamente dal mio orto sai che ti dico?che copiosubito!!!bacioni bedda mia!!

  2. Giovanna,
    prova! accoppiata vincente qui da noi si usano parecchio 😉
    *
    cla

    Scarlet,
    occhei vedi che ti chiamo eh? certo bello ci sta! ma non vieto di usare quest'aggettivo assolutamente, sono i commenti sterili che mi fanno girare i cabasisi…
    😀
    ahahahah
    baciuzzi duciazza *
    cla

  3. Mmmmh pesce (sopratutto i gamberi secondo me) e fave assieme stanno benissimo, anche se purtroppo le fave non le mangio spesso!
    Un primo davvero goloso e saporito!!Poi con i pistacchi e il pepe rosa…gnam!

  4. Io ho finito qualche giorno fa di postare Favignana e Marettimo e tu?Mi proponi i busiati di cui ho un ricordo guduriosissimo?!No, non si fa cussì!Auguri in ritardo bedda, non frequentando FB me ne sono dimenticata!!!

  5. Io ero qua ..aspittavo …aspittavo… ma ne valeva la pena!! Mai mangiati…miiih lo sapevo che sperimentavi qualcosa di particolare… la copio anch'io la ricetta, bastavano i busiati per fare bella figura, con questo condimento sei andata oltre!! ;)) ciao paparedda

  6. meggY,
    uno sballo davvero 😉
    grazie
    cla

    Saretta,
    io in ritado me li prendo gli auguri che ti credi? ahahahahah
    baciuzzi ***
    cla

    Ginestra
    vero è ne valeva la pena 😉
    😀 grazie duciazza mia sei troppu sapurita ***
    p.s. paparedda mi piace assai :*
    cla

    Elga
    ahahahahah, *** baciuzzi
    grazie beddamia *
    cla

    Lucia,
    ahahahah ti siedi accanta a me occhei? ***
    cla

  7. ecco i famosi busiati!
    nemmeno io mai visto e mai provato l'accoppiamento fave-pesce, mi ero fermata i fagioli e ceci, solo che appunto dovrò aspettare un pò perchè di congelate non ne ho purtroppo! però si segna si segna e si aspetta!
    grazie Clà
    ti abbraccio e buon we
    dida

  8. Questa pasta è fantastica, l'unione del pesce con le fave la rende unica ed i pistacchi la impreziosiscono parecchio!!! complimenti è davvero ottima e particolare!!! un bacio e buona Domenica…Luciana

  9. Dida,
    allora segna perchè merita ahahah *
    grazie a te giuiuzza *
    baciuzzi e buona serata ***
    cla

    zucchero d'uva,
    ammettilo non resisti eh? Non me la prendo stai tranquilla 😉 comunque lo erano buoni per davvero 😀
    *
    cla

    Luciana,
    ti ringrazio moltissimo buona domenica anche a te *
    cla

  10. Ciao! eh si, proprio invitante questa pasta: il sapore dolce di pesce e fave, con i pistacchi dal gusto leggermente di più forte e che aggiungono un tocco croccantino!
    poi il formato ci piace proprio moltissimo!!!
    un bacione

  11. Una pasta davvero speciale e insolita che stuzzica la fantasia anzi il palato !!
    Sai cosa vorrei che mi facessi come torta ?
    "LA CASSATA" si proprio quella….siciliana, non l'ho mai assaggiata e come tutte le cose tipiche vanno gustate sul loro posto di "nascita" !!
    Chissà se un giorno potrò venire dalle tue parti e assaggiarla ma stai certa che se dovesse succedere te lo farò sapere subitoooo …..
    Mia cara amica un grosso bacio e alla prossima :)*

  12. io ho mangiato le busiate, prese a san vito dalla siora del vicolo. col pesto trapanese e a casa con pesto mio. rana pescatrice e gamberi insieme già mi stuzzica…mi sa che provo anche senza fava…(che da noi…;-) è un'altra cosa…!

  13. gemelle,
    grazie siete sempre precise e puntuali *
    cla

    rosypasticciona,
    se ti piacciono i dolci mooooolto dolci allora la cassata è la regina del barocco dolciario siciliano, per me è troppo dolce però te la "stamperei" volentieri 😀
    baciuzzi bedda *
    cla

    Silvia,
    si perla "fava" potresti anche ovviare,ahahahah ma una cremina di un qualcosa ci starebbe bene da un certo non so che gli asparagi ti piacciono?
    ***
    baciuzzi
    cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *