la primavera per me è

…rinascita, in siciliano potrei definirla ciavuru, cioè profumo, quello che si diffonde come un effluvio nell’aria al mattino appena apri le finestre. Coincide con il sole e le temperature tiepide, con il risveglio della natura, i fiori sbocciano, le foglie nuove si distendono pigre sotto i raggi invoglianti; è il preludio all’estate che, per me, è la stagione clou, il momento culminante dell’anno.
E’ leggerezza, se fosse una donna la definirei frivola, spensierata. E’ anche preparazione, se fosse un dolce l’assocerei alla bellezza e alla semplicità di una torta di mele.

Tarte tatin
Per la brisée alla vaniglia:
250 g di farina 00
1 uovo grosso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
110 g di burro
100 g di zucchero semolato
4 g di sale
per il ripieno:
4 mele pink lady
per il caramello:
100 g di zucchero
4 cucchiai d’acqua
15 g di burro
Amalgamate gli ingredienti per la brisée con la punta delle dita, oppure utilizzate il vostro robot da cucina; realizzate una palla e ponetela in frigo avvolta nella pellicola per alimenti per almeno un’ora.  Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Imburrate lo stampo da tarte tatin che è in grado di resistere alla fiamma diretta, mettetelo su fuoco dolce e aspettate qualche minuto, versate lo zucchero e poi l’acqua. Realizzate il caramello roteando la teglia ogni tanto, tramite i manici. Non toccate il caramello, e non lasciatelo sul fuoco incustodito; quando raggiunge il colore ambrato togliete dal fuoco facendo attenzione a non poggiare la teglia su un piano freddo, disponete le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a ottavi, a cerchi concentrici.

Togliete la frolla dal frigo; infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto a 5 mm di spessore, in modo uniforme e un po’ più largo del diametro della teglia. Adagiatelo sulla teglia rimboccandolo all’interno, tra la teglia e le mele. Fate cuocere per 30 minuti. Per la cottura basatevi sempre sulla conoscenza del vostro forno. Quando l’impasto avrà assunto un colore dorato tirate fuori la torta e fate raffreddare meno di 5 minuti.  Adagiate il piatto da portata associato alla teglia da tarte tatin sulla stessa, rigirate rapidamente. Fate molta attenzione al calore e al vapore che si sprigiona all’apertura della teglia.

 

38 Comments

  1. La tarte tatin é una delle mie torte preferite,grazie per questa ricetta di cui mi incuriosisce non poco l'aggiunta della vaniglia nella pasta.Mannaggia:non ho le mele adatte a casa ed oggi é tutto chiuso! Ma domani non mi fermerà nessuno!

  2. Caspita! E' una torta che fa venire l'acquolina soltanto a guardarla in foto! Non oso immaginarne profumo e sapore… 🙂 Buon lunedì dell'angelo!

  3. E'proprio vero…La primavera è rinascita…Lo senti nelle vibrisse 😉
    L'aria ha una leggerezza colma di profumi e il cielo è carico di mille promesse…
    Dunque dunque…Facciamo passare qualche giorno per smaltire la Pasqua…Giusto uno o due…e una delle tue splendide torte di mele provo a farle…
    :***
    Ciao mia bedda donna sole…

  4. Oibò!…. in teoria dovremmo essere a dieta dopo gli strafogamenti festivi, soprattutto se voglio rientrare nella tuta da moto… ma tu mi tenti proprio mia dolce… si si, mi tenti!!!
    nasinasi"rovesciati"
    miciapallina!

  5. la primavera c'ha giocato un brutto scherzo e per Pasqua ha fatto tornare il suo amico inverno… Ma già oggi si sta facendo perdonare con un pochino di sole!!!!!
    la torta tatin è bellissima… non conoscevo questo tipo di torta! Ma resisterò alla tentazione perché sono ufficialmente a dieta!!!!!!

    ;P!!!! Un bacio dolcezza!!!! giulia :****

    1. allora,tesoro, metti da parte la ricettuzza e la rifai in un altro momento 🙂
      buona dieta e felice primavera, abbi fiducia ritornerà
      :*
      Cla

  6. E come fai le torte di mele tu non le fa nessuno O_o ..e come mi fai venire l acquolina in bocca tu nessuno mai!!!! :O bella e buona!!voglio quella fetta :}

    1. :O eccomi qua…ecchemmiriservi??!!!nientedimeno che una fettozza della torta bedda??? :O aaaaaaaaaaaaaAAAAAA
      bonaaaaa ..la volli -__-''
      il pargolo nasce a luglio 🙂
      HELP +___+'
      BACIOLI

  7. Si è vero la primavera è un momento bellissimo di rinascita, di colori, di leggerezza e profumi!
    Amo la tortiera è dell'Emile vero?io ce l'ho verde e rosa 😀

    1. si è fantastica quella tortiera eh? I prodotti Emile Henry sono indiscutibili per bellezza e uso
      :*
      viva la primavera
      viva noi :*
      cla

  8. ahh la tarte tatin! Spettacolare! E io amo le torte di mele, le mie preferite in assoluto. Battono – per me – persino le crostate della nonna! Mi piacciono da matti.

    p.s. e mi piacciono tanto anche le pink lady! Questa è una torta pur femme! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *