Nutella e panna

Più non posso mangiare più mi sfirnicìa preparare dolci che non mangerò mai, Questa toTTa ha un aspetto paradisiaco e, a quanto pare, anche il sapore; sono felice che se la sbafaru i picciotti a scuola. Tuttu bonu e biniditto.
Salutamu.

3 uova
300 g di farina 0
mezza bustina di lievito (8 g circa)
100 di burro fuso freddo
130 g di zucchero di canna
300 ml di panna fresca
2 bacche di cardamomo
una piccola bacca di pimento
250 g di Nutella

accendete il forno a 170°C, imburrate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro e mettete da parte. Sbattete il burro con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta e continuate a sbattere per circa cinque minuti. Unite, a cucchiaiate, la farina setacciata con il lievito e le spezie pestate finemente, alternate gli ingredienti secchi ala panna. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, versate dentro la teglia e livellate l’impasto. Ponete la Nutella dentro un pentolino posto su un altro per il bagnomaria. Ammorbitela leggermente deve avere la consistenza del cioccolato fuso; spegnete il fuoco, asciugate il fondo del pentolino e versate a tratti sull’impasto seguendo una spirale immaginaria che dall’esterno della torva corre verso l’interno. Prendete uno spiedino e infilzate l’impasto seguendo questa spirale nello stesso verso iniziale; realizzerete un disegno concentrico quasi floreale. Infornate per 30-32 minuti o fino a quando, infilzando la torta con uno spiedino, questo ne uscirà asciutto e pulito. Sulla cottura del dolce fidatevi della vostra esperienza e della conoscenza del vostro forno.

15 Comments

  1. anche io più non devo mangaire e più compro riviste,giornali e attrezzi per la cucina,ma che pazienz<a che ci vuole con questo inconscio,golosa la tua torta,bravissima ,grazie e buon fine settimana

    1. mizzica, non lo so. Ho fatto un enorme sforzo, l'ho tagliata, messa su un vassoio, confezionata con la carta e portata a scuola, di corsa ahahahahah
      grazie beddi miei
      Cla

    1. mah! Chiara, un problema grosso è ma ce l'ho fatta a non assaggiarla 🙂
      mi dissero che era buona e mi mandarono i messaggi d'amore dalla classe di Carlotta, Soddisfatta così 🙂
      grazie, serena settimana
      Cla

  2. Ciao Claudia! Ho comprato ieri gli ingredienti e a meno di imprevisti domani sera la preparerò! Ti farò sapere 😉
    Approfitto per chiederti un consiglio… devo preparare per il compleanno di un'amica una crostata con crema gialla. Se preparo il guscio di frolla e la crema due sere prima (e assemblo tutto la sera del compleanno) può andare bene? Secondo te la frolla si mantiene e non ci perde troppo in freschezza? (la terrei dentro una tortiera)
    In genere faccio tutto la sera prima ma stavolta non riesco proprio!
    Grazie!!
    Lavy

    1. Ciao Lavinia,
      vai tranquilla con la crema gialla ma il guscio si ammolla un po'
      Rischi di perdere in freschezza e in croccantezza
      Io farei la crema due giorni prima e impasterei gli ingredienti per la frolla e poi tutto in frigo, il guscio magari lo infornerei la sera prima. Che dici ce la fai così?
      :*
      Baciuzzi
      Cla

    2. Ciao Claudia! Come anticipato ho preparato per giovedì sera questa torta ed è stato un successo! Complimenti 🙂 Ti confesso che ho omesso pimento e cardamomo perchè non ne conosco il sapore e non sapevo se i miei ospiti avrebbero gradito (io sperimento volentieri, ma loro un pò meno ehhehe). In ogni caso era buonissima!
      Per la crostata… l'ho dovuta preparare venerdì mattina, prima di andare al lavoro, perchè avevo finito la farina!!! Quindi alla fine era molto fresca ahahhaha
      Alla prossima!
      Lavy

      P.S. Tra gli ingredienti manca la quantità di lievito da usare!

    3. Grazie Lavinia, ho aggiunto la voce negli ingredienti, sei un tesoro!
      Ahahahah, alla fine hai fatto un figurone a cominciare dalla freschezza 😉
      ti abbraccio
      Cla

  3. Questa è pura cattiveria: non è periodo di diete questo???? Perchè postate tutti bontà cariche di calorie? Per farmi sbavare davanti alle foto?? Lo sai che sarai responsabile del mezzo chilo che mi si distribuirà uniformemente sulla panza? (perchè è chiaro che questa la provo)
    Baciuzz!!

    1. muahmuahmuah Ale, pensa che io non l'ho nemmeno assaggiata e mi chianci 'u cori
      :*
      grazie bedda, me ne assumo tutta la responsabilità!
      Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *