Treccia alla nutella

nutella…basta la parola, per far scattare la voglia di mangiarla!

Ingredienti per il lievito
1 cubetto di lievito di birra
da 25 g
100 g di acqua
50 g di farina 00
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per l’impasto
450 g di farina 00
100 g di acqua
50 g di latte
150 g di zucchero
120 g di olio
1 cucchiaino di sale
Sciogliete il lievito con l’acqua tiepida aggiungete la farina e un cucchiaino di zucchero, con le mani eliminate i grumi della farina amalgamando gli ingredienti. Fate riposare per 1/2 ora. In un pentolino su fuoco dolce, sciogliete 150 g di zucchero nella miscela di acqua e latte. Impastate la farina con il lievito, aggiungete il sale e lo zucchero sciolto nei liquidi impastando sempre. Poco alla volta aggiungete l’olio, facendolo assorbire alla pasta. Formate un panetto e fatelo lievitare coperto in un luogo asciutto e caldo per 1 ora. Dopo dividete l’impasto in 3 parti, realizzate 3 cordoni, incideteli per tutta la lunghezza, riempiteli con abbondante nutella richiudeteli e formate una treccia. Ponete la treccia in una teglia e fatela lievitare ancora mezz’ora. Infornate a 160°C per circa 1/2 ora.

9 Comments

  1. Ciao! Grazie per avermi scritto e avermi così fatto conoscere questo bellissimo blog. Fai delle cose strepitose!!! I miei complimenti più sinceri: brava e simpatica!
    Un abbraccio e tornerò sicuramente a trovarti.
    Renata

  2. ma dai!Ma sono contenta che m’hai risposto!!! Ho pensato… sicuramente sarà super impegnata e prenderà atto che ho copiato “una sua cosa”. E invece no!
    lasciami dire che tu sei bravissima e simpatica,e grazie ancora per il tuo contributo
    Claudia

  3. La tua treccia di nutella era squisita!!!!!!!!!!!!!!!!L’ha assaggiata anche mia figlia! Se continui con questi assaggi in classe diventerò una bombaaaaaaaa!
    Si vede che alla fine dell’anno scolastico mi dedicherete la canzone di De Gregori”La donna cannone”.
    Comunque sei fantastica. L’idea di questo blog, oltre ad essere una meraviglia da guardare, è una bontà tutta da gustare!
    Giusy “La maestra”

  4. Ah ah ah no non lo permetterò, manderò in classe giusto degli assagini per addolcirti la giornata con le belve…ehm con i nostri figli.
    Scrivimi che ti sento vicina vicina
    ***

  5. DEVO proprio chiedertelo amichetta mia: LA PREPARI PER ME alla prima occasione? 🙂 ho già l’acquolina in bocca.
    bacio ida

  6. Premetto che le tue ricette si mangiano con gli occhi,ma questa ricetta è stata …. amore a prima vista.Auguri x tua mamma,abbiate fede! BACI BACI Elvira

  7. Premetto che le tue ricette si mangiano con gli occhi,ma questa ricetta è stata …. amore a prima vista.Auguri x tua mamma,abbiate fede! BACI BACI Elvira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *