Verde
Sbollentate le favette, in acqua bollente per pochi istanti, scolatele e, con santa pacienza, eliminate la cuticola e il germoglio. Tritate finemente lo scalogno, doratelo in padella con due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete le favette, 100 ml di acqua e fate stufare; quando l’acqua sarà quasi evaporata sfumate con metà del vino. Salate, pepate, spegnente e mettete le favette dentro il bicchiere del frullatore, tranne qualche cucchiaiate, insieme con la menta pulita, i pistacchi, il prosecco rimasto e 3 cucchiai d’olio, frullate tutto. Otterrete un composto piuttosto compatto, niente ci fa, mettetelo dentro una padella capiente, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta e fluidificate per bene, mettete da parte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente senza buttare l’acqua di cottura e, attenti a mìa, ponetela dentro la padella con il pesto, sopra il fornello caldo spento, mescolate e amalgamate pasta e condimento; impiattate decorando con qualche favetta intera, qualche fogliolina di menta e una grattugiata di ricotta al forno. Poi mi diciìti chi manciati!
Che bell'idea, l'accostamento del pesto di pistacchi alle fave deve essere favoloso!!! … la presentazione rende merito al piatto, complimenti!!!
grazie molte Anisja!
🙂
Cla
Bellissimo pesto… particolarissimo!!! Lo sapevi che secondo donnaclik sei fra le dieci foodblogger più famose del web? Complimenti, un bascione!
http://www.donnaclick.it/lavoro/10-food-blogger-italiane-pi-famose.htm
Patty bedda,
grazie per la segnalazione ho ricevuto questa fantastica sorpresa ieri mattina al mio risveglio :***
Cla
mai paensato a un connubio del genere… mi sa che provo!
e prova!
:*
Cla
Un pesto da copiare sicuramente, considerando che non so mai come utilizzare le fave! 😉
Ma congratulazioni!!!!! 😀
Posso dire ci "conoscere" una VIP!!! 😛
baci
Looooo,
adorabile sei :*
grazie
Cla
Il verde è vita ,la natura è piena di quel colore, adoro quel colore e anche per il mangiare mi stimola di più l'appetito forse sarà perché sono vegetariana. Ottima ricetta.
grazie Elena,
è proprio un bel colore 🙂
*
baciuzzi
Cla
Ma che bel colore!!!direi un colore, insieme al giallo, simbolo della Sicilia!!!un baciuzzo!
vero 🙂
grazie Marilena :*
Cla
le fave mi ricordano uno dei profumi dell'estate. grazie per questo anticipo stagionale!
e poi fai sempre bellissime foto!
gli altri blog si pozzunu ammucciari!!
ahahahah, Germana sei troppo duci grazie *
Cla
Ciao! accipicchia che bello questo pesto! noi lo abbiamo fatto solo con le fave, ma la freschezza della menta e il croccantino dei pistacchi aiutano a creare un sapore proprio fantastico e completo!
bello e da copiare 🙂
un bacione
grazie, siete sempre gentilissime
*
Cla
Claaaa, buonissime, adoro i pesti! Allora i pistacchi di qualità ce l'ho (quelli di Bronte presi a Bronte imbustati a Bronte)ma le fave 'ndo le trovo qui, che è tutto un pezzo di ghiaccio? peccato, dovrò venire a mangiarla da te questa pasta!
io ti aspetto *
Cla
ahhh ma qui c'è la òte cuizine ma scerì!! caspita che sciccheria! brava Clà :-XX
😀
****
grazie coriceddu
*
Cla
Da copiare subitissimo!
ghghghgh!
grazie Cristi
*
Cla
Claudia eccomemai mi ero persa questo post??? I
o adoro il verde, è il mio colore!
La camicia più bella che ho è verde, il pigiama che indosso in questo momento è verde, l'armadio di camera mia e' verde e sul balcone ho una bella latta di intonaco verde che aspetta di essere usata sulla parete della testiera del letto! !!
Insoma…la vita è verde!!!!
La tua pasta è magnificamente verde!
Un bacione.
Cri
mizzica allora l'ho inzertata 🙂
grazie bedda *
Cla
Io, con un piatto del genere, potrei morire. O quanto meno, morire felice.
[Viene voglia di diventare stalker, scoprire via e numero civico ed autoinvitarsi a pranzo. Se solo fossi un po' più tecnologica..] 😉
Un bacio! Serena
non c'è bisogno, invitatissima sei!
🙂
Cla
Tu sai quanto amo il pesto e questo… questo… deve essere una poesia pura. Però l'hai detto, non ho la pazienza di pelare le fave 🙁
vieni anche tu a cena su, su!
🙂
grazie
baciuzzi
Cla