Annati a cogghiri alivi…

Ho un alberello di ulivo, l’ho comprato, anzi me lo regalò mio marito quann’eramu ziti, 17 anni fa. L’ho tenuto in vaso per 10 anni, poi l’ho messo a dimora nel mio giardino. Quest’anno ho raccolto 450 g di olive, un’emozione tale che quasi volevo andare a comprare la rete per la raccolta ahahahahahah. La potatura non è mirata alla produzione ma, piuttosto, alla valorizzazione della sua chioma; è talmente bello il colore delle sue foglie che mi veni ‘i chianciri sulu a taliallu. 


Le olive schiacciate sunnu ‘na sulenne camurria da preparare. Ma se avete la pacienza di aspettare e seguire la ricetta passu passu, non ve ne pentirete.
450 g di olive
mezzo spicchio d’aglio
una carota
una costa di sedano
qualche fogliolina di menta
peperoncino a piacere
olio extra vergine d’oliva
aceto balsamico
sale

Schiacciate le olive con un batticarne, una ad una, facendo attenzione a non rompere il nocciolo, poi immergetele in una ciotola capiente piena d’acqua e lasciatele così per tre giorni, rinnovando l’acqua ogni 24 ore. Trascorso questo tempo sciacquate le olive e trasferitele in una salamoia realizzata con un litro d’acqua  e 150 g di sale. Dopo 4 giorni sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e mettetele in una ciotola capiente con un giro d’olio e preparate il condimento.
 Tritate finemente il sedano, la carota e l’aglio degerminato, spezzettate con le mani le foglie di menta e aggiungete tutto alle olive, condite con il peperoncino, un giro d’olio per conservare e un’idea di aceto. Mescolate, travasate dentro un barattolo a chiusura ermetica e ponete in frigo fino al momento di servire.
 

22 Comments

  1. Io adoro le olive! mi chiamano l'alivara…ogni anno ne faccio circa 20kg sia bianche che nere…proprio ieri ho "conzato" quelle nere dopo 15 giorni che le "curavo"
    ps:uso i termini tipici dei paesani
    ciao bedda! smack

  2. Qua il chianciri viene solo a leggere le parole d'amore che usi per quest'alberello! :-))) Sai che le olive cunzate da me non si fanno con la carota, ma solo con il peperoncino, l'olio, l'aglio – e non mi ricordo se pure origano -? Che bello guarda, le tradizioni che ci legano tutti…e c'è gente che non le conosce nemmeno…triste! :-/
    Non so se mio padre le ha già cunzate tutte, ma se ce ne sono ancora da fare così, provo questo tuo metodo, devono essere tropo buone! *.* 😀

  3. Io le ho fatte pure con peperoncino, semi di finocchio, aglio e sedano…. sono buonissime!!! La fatica di schiacciarle una ad una viene ripagata dalla loro bontà… quando le metti a tavola spariscono sempre! Poi abbiamo fatte anche le nere "passuluna" e quelle in salamoia. Insomma non ci facciamo mancare nulla 😉 buona serata

    1. Ciao Gioia,
      in effetti la fatica e la lungaggine del processo viene ampiamente ripagata, non c'è alcun dubbio.
      buone con i semi di finocchio, da provare sicuramente
      grazie assai
      Cla

  4. Ma che belle….ecco ce l'ho anch'io l'ulivo, ma è l'unico albero che non produce niente nel mio giardino…:-/ …che sia il clima???? 😉
    La ricetta mi tocca copiarla subito perché credo che a mamma e papà miei e maritino mio piacciano molto!!!!
    Baci! Roberta

    1. Roberta,
      la produzione viene favorita dalla potatura, l'albero va potato al centro per dare la possibilità di ricevere sole. A maggior ragione se il clima non è favorevole.
      Sono ottime se trovi le olive provala
      :*
      grazie
      Cla

  5. Bellissime, ma trascorsi i 4 giorni occorre ancora aspettare?
    E quanto reggono in frigo?
    La cosa dell'oliva schiacciata non l'avevo mai vista! 😉

    Che bel regalo che ti ha fatto tuo marito e che brava sei stata a far sopravvivere l'alberello nel vaso per 10 anni, sono più che ammirata!

    1. No Loredana, il post è spezzato per l'inserimento della foto, hai ragione leggendo così, non si capisce. Adesso lo sistemo. Dopo 4 giorni sciacqui le olive e le metti in una ciotola con il condimento, poi in frigo con l'olio si conservano almeno un mese.
      grazie bedda
      baciuzzi
      Cla

  6. Grazie della ricetta, Cla'!
    Gliela spiai mille volte a chi so io (non si può dire chi è!…) ma le spiegazioni erano state sempre troppo vaghe per essere seguite!
    Ora finalmente posso farla! Mi fiondo a schiacciare le olive che mi portai a casa dalla mia raccolta!
    Baci oleosi
    animula

  7. Buona sera Claudia, ho aperto questa sera il vasetto di olive fatto seguendo pari pari la ricetta dire che sono buonissime è poco, grazie ancora x le bellissime ricette

    1. Maraaaaaa, grazie infinite, che piacere ricevere questo commento!
      Sono felice, veramente.
      A presto
      Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *