una mousse che rapisce i sensi

dovete assaggiarla!
…dopo vi innamorerete, il mondo vi sembrerà più bello, vedrete tutto con occhi diversi e se, appena finito il primo bicchierino, vi sembrerà che il mondo perda il colore, afferratene un altro,
FUNZIONA! ahahahah
occhio però, perchè può dare dipendenza 😀

La ricetta è tratta da “I grandi libri degli ingredienti” “Cioccolato” de La Cucina del Corriere della sera
per una decina di bicchierini:
1/2 litro di panna fresca
170 g di cioccolato bianco
70 g di zucchero
1 limone
3 uova
10 g di gelatina in fogli
30 ml di limoncello (io ne ho messi 50 ml)
200 g di mirtilli freschi

mettete la gelatina a bagno in acqua fredda. Sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco con un paio di cucchiai di panna, poi toglietelo dal fuoco e fate raffreddare. Con delle fruste lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il cioccolato e mescolate con una spatola. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli delicatamente facendo attenzione a non smontarli. Scaldate il limoncello e aggiugete la gelatina, mescolate per farla sciogliere, dopo aggiungetela al composto di uova e cioccolato. Unite anche la scorza del limone grattugiata. Semimontate la panna ed incorporatela al TUTTO.
Distribuite una manciata di mirtilli sul fondo dei bicchieri, versate la mousse e ponete in frigorifero per almeno 5 ore, poco prima di servire cospargete con altri mirtilli freschi.
P.S.: presto vi farò sapere come viene se si utilizza il cioccolato al latte e le fragoline di bosco…vero Aida?
ahahahah

53 Comments

  1. Ciao Claudia! qui vai sul sicuro: cioccolato bianco, un semplice tocco di frutta e il limoncello con gli agrumi di Sicilia. Una mousse di cui non possiamo che innamorarci!!
    bravissima!!
    ci prendiamo nota di tutto!!!
    e..aspettiamo l'altra versione però 😉
    Un abbraccio

  2. Ciao gemelle,
    😀 grazie infinite detto da voi che non amate i dolci è un gran bel complimento 🙂
    aspettiamo che Aida sciolga il suo cioccolato al latte pasquale ahahahah
    *
    cla

  3. Che dirti ,quel libro l'ho anche io ma questa ricetta non mi aveva attirata per nulla,ma qui ..qui è da urlo!!le foto, i colori,una sola parola meravigliosa!!! Ti ho messa tra i blog che seguo,sempre che ti faccia piacere, sono nuova,piccina piccina,siete dei miti per me!Bellissimo il mondo dei foodbloggers!

  4. Nitte,
    segui pure ci mancherebbe, certo che mi fa piacere, comunque non sono un mito sono esattamente come te, una donna a cui piace realizzare dei piatti e fotografarli benvenuta in questo mondo
    ciao
    Cla

    Cuoca,
    ci mancherebbe chiamala come vuoi sempre buonissima è!
    cià
    cla

  5. Tornando a casa, ho trovato tante belle ricette da scopiazzare, per far morire le mie amiche. Io preparo e loro mangiano:che devo essere grossa solo io?
    Ti sbaciucchio, Tomà

  6. Impazzisco letteralmente per te tue dolcezze e le presentazioni..che presentazioni!Questo color glicine è a dir poco favoloso..Mi sento coccolata ogni volta che passoa trovarti bedda di zia!!!
    bacione grande sospirando un bicchierino!

  7. quando l'ho vista sul libro ho velocemente saltato la pagina. In questo periodo non resisto al cioccolato bianco, in tutte le sue forme…..
    buonissima!

  8. Federicaaaaaaa,
    l'esperimento è riuscito vero? ahahahah
    *bedda ni videmu presto *
    cla

    Mamà,
    t'arricampasti? Ecco brava, fai ingrassare le tue amiche!
    ahahahah *
    cla

    Saretta,
    grazie bedda mia ****
    😀
    ***
    cla

    Elga,
    veramente non ci sono parole, appena assaggi il primo cucchiaino quella spumosità armoniosa di consistenza ma anche di sapore ti spiazza sul serio 🙂
    grazie duciazza *
    cla

    Alem,
    buonissima sottoscrivo!
    *
    cla

    Stefaniamia bedda,
    senza glutine alcuno ahahahah
    *
    grazie bedda
    cla

  9. i nostri sensi sono stati rapiti al solo guardarla…non immaginiamo cosa possa accadere afferrando uno dei tuoi stupendi bicchierini!!! la segnamo, la proveremo sicuramente!!!!

    Ps. aspettimao la versione black!!!

  10. ah però! vedo che di vasetti ne sono stati svuotati eh? dillo che li hai fatti fuori tutti tu, sembrano irresistibili come dici!!
    aspettiamo la versione con le fragole 🙂

  11. Daphne bedda * cla

    Lauretta e Mary, provatela è una poesia * cla

    Alice, non ho potuto ma avrei voluto farlo secondo me uno non basta ahahahahah * cla

    Terry, ma garzie 😉 * cla

    Ely, ahahahah :* cla

  12. Io adoro queste cose: mousse morbide che si sciolgono in bocca e ti lasciano con un espressione beata ( ma anche beota). Mi incuriosisce l'uso del limoncello…

  13. Maurina, purtroppo no, non ne è rimasto nemmeno un bicchierino ma se hai la pazienza di aspettare 5 ore te lo preparo subito 😉
    grazie cla

    Dolceamara, questa cosa è sublime 😀
    il limoncello esalta la scorza grattugiata del limone e riscaldato permette di sciogliere la gelatina 🙂 grazie ciao cla

  14. Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
    Volevo invitarti a partecipare alla prima raccolta di ricette organizzata dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati.
    Vieni a scoprire di che si tratta
    Clicca quì

    Ti aspettiamo!

    la Redazione di BdC

  15. Caspita, in genere non mi attirano le mousse e i dolci cremosi..ma devo dire che la tua proposta mia ha catturata: il candore della mousse bianca in contrasto con il viola intenso dei mirtilli mi fa pensare a qualcosa di morbido e avvolgente, ma al contempo deciso.. e le tue foto la valorizzano molto.. mi sa che proverò a farla! Complimenti davvero

  16. Ciao !!!
    Dopo un pò di latitanza per impegni vari….sono passata da te e ho visto le tue imprese…….. che dire ad un vulcano come te ? Sono contenta di conoscerti !!
    Mia cara mi ha incuriosito questo dolce con i mirtilli (ma ci sono già ?) poi la presentazione è piena di gusto e semplicità.
    UN BACIONE :)*

  17. ecco…mentre leggevo gli ingredienti mi chiedevo proprio se si potesse sosituire il ciocco bianco con quello al latte, visto che siamo in periodo post-pasquale!!! allora mentre mi godo questa visione paradisiaca, aspetto la versione 'dark'!!!
    un abbraccione
    dida

  18. a quest'ora a casa mia tutti ronfano, io invece rido come una cretina a leggere la tua precisazione sotto a "posta un commento"!! io dico che sei unica, e di una bontà e gentilezza fuori dal comune, perchè nonostante i tuoi buoni propositi continui a rispondere anche alle minchiate, tesoro ti adorooo!! mamma mia se abitassimo vicine che zia con i controfiocchi saresti! quanto a questo godurioso dolce, secondo te potrei omettere la gelatina, che non amo molto, montando bene la panna per rendere il tutto ben spumoso, ma comunque morbido?? salivazione a duemila, adesso rischio di fiondarmi in cucina e divorare qualunque cosa dolce mi capiti sotto mano…!! ciao bella, un bacio da noi due

  19. ma che cosina cremosissima mi ero persa???? Claaaaaaa sta arrivando l'estate, hai visto??? abe', ci crediamoci!!! Io se prendo un paio di questi bicchierini ci credi di piu' :)))

    Non ho ancora inaugurato quel libro, devo farlo 🙂

    Un bacio grande grande Cla :***

  20. Patrì
    l'hai detto! ahahahah
    tranquilla è finita nessun attentato alla tua dieta *
    baciuzzi cla

    fra, ah capisco ahahahah
    *
    cla

    Laura,
    ti ringrazio per l'invito ma non ti posso dare la mia adesione adesso
    ciao
    Cla

    Potolina,
    😀
    ciao cla

    Chiara,
    buonissima era , una tentazione irresistibile 😉
    ciao e grazie cla

    ilcucchiaiodoro
    😀
    grazie
    cla

    Acquolina/francesca,
    grazie 🙂
    ciao
    cla

    rosyyyyyyy
    io sono contenta di conoscerti ma scherzi?
    i mirtilli hanno cominciato a fare capolino e me ne sono appropriata in un battibaleno 😉
    grazie bedda mia *
    un bacione puru a tia *
    cla

    Dida70,
    credo che non ci siano problemi ma appena Aida la riproduce ti faccio sapere 😉
    baciuzzi
    cla *

    frenci,
    mi viene difficile veramente essere maleducata ogni tanto ci riesco ma non sempre sempre ahahhahpotresti provare a montare totalmente la panna, io l'ho semimontata proprio per la presenza della gelatina, prova e poi mi dici così aggiorniamo il post, anzi se fai due foto le pubblichiamo 😉
    ***
    baciuzzi lovvosi
    cla

    Cibula,
    qua c'è un tempaccio vergognoso, però come al solito noi che siamo positivi vediamo più in la del nostro naso ahahahah e ci convinciamo che manca poco tutto sommato ahahahah
    ti abbraccio fortissimo
    cla

  21. e il limone senza limoncello e le fragoline di bosco et voilà pronta per il battesimo (in tutti i sensi) io di quel libro ho provato i biscotti e sono strastratosferici.

  22. Sono già svenuta…. Non amo troppo il limoncello, o meglio non amo i liquori in genere!!! Però questi bicchierini sono troppo invitanti!!! Saranno le foto? E' si, sono semplicemente meravigliose!!! Cercherò di non perdermi la prossima versione, curiosa di vedere che abinamento di colore farai!!!!
    Un bacione giulia

  23. ci sono poche certezze nel mondo dei blog, ma una è quella di entrare nel tuo e trovare quest'atmosfera viola che ti rapisce. e oggi anche i miei adorati mirtilli. Con gli alcolici devo stare attenta per via della mia allergia, ma questa crema vale davvero un peccatuccio.
    baci cara
    A.

  24. E dire che io quello del Cioccolato non l'ho preso… il cioccolato mi piace solo a piccole dosi.. ma questa mousse è davvero fantastica!
    Ciao
    Stefania

  25. Ok, nessuna minchiata lo prometto e non ti dirò nemmeno che passavo di qui per caso…vinni apposta pì tia, pi taliari stù blog ca mi rissi Stefania.Avrai capito che sono sicula come te , per l'esattezza di Palermo e quanto prima di Carini con origini Milazzesi.Non ti sembra una incredibile coincidenza???!!!Penso che ci incontreremo mooolto presto, intanto mi spizzulio stà meraviglia di blog.A presto,Roby

  26. enza,
    quand'è il vattio?
    i biscotti sono quelli con il cioccolato al latte? li ho fatti e anche rifatti modificati 😉
    ***
    cla

    giulia,
    ti ringrazio infinitamente :*
    cla

    Alex, assolutamente si! un peccatuccio su questa crema si DEVE fare 😀
    quanto al viola e le sue sfumature si! qua ci puoi fare il bagno in qualunque stagione 😉
    ***cla

    twostella il giardino dei ciliegi,
    😉
    ahahahah
    ***
    cla

    Stefania,
    è assolutamente da provare questa scioglievolezza ahahahah
    *
    cla

    I pasticci di Roby,
    mi spiace non averti incontrata ma non mancherà occasione 😉
    le coincidenze che ci legano sono assolutamente incrediBBoli
    ***
    cla

    Gu,
    😀
    ***
    cla

    Gemelle,
    OOOOOCCHEIIIII! tutte in sella alle bici 😉
    *
    cla

    Milena,
    ne sono certa ahahahah
    *
    cla

    le pupille gustative
    ti ringrazio 😀 buona settimana anche a te…ops magari buon fine settimana ormai ahahahah
    cla

  27. Pingback: ‘na cosa duci e zuccherata | Scorzadarancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *