buon compleanno mamma!

 mammina mia, bedda, duci e zuccherata, non dirmi “matri, Claudia, non facemu che mi fai la torta, siamo a dieta”. Ma cos’è un compleanno senza nemmeno una tortina con su una candelina? Allora nenti fazzu? Trovai sulla rivista ‘Light’ di aprile del 2008 una ricettuzza che a porzione, recita la didascalia, contiene 130 calorie vi cuntu come si fa; ah, manco a dirlo, cangiai qualche cosa, ma fici i cunti e le calorie rimasero quelle…
tortine di mele leggere
per 8 tortine
2 uova codice 0 o 1
50 g di zucchero di canna
120 g di farina 0
125 ml di latte parzialmente scremato
un cucchiaino di lievito in polvere
2 mele
10 g di pinoli
cannella un cucchiaino raso
un limone
un pizzico di sale

 accendete il forno a 160°C ungete degli stampini di alluminio usa e getta e spolveratele con la farina eliminando quella in eccesso. Sbucciate le mele tagliatele a tocchetti, mettetele dentro una ciotola, spolveratele con la cannella, aggiungete la scorza del limone grattugiata e il succo del limone filtrato, mescolate e mettete da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite poco per volta la farina setacciata con il lievito alternando con il latte, quando l’impasto risulterà troppo duro. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto delicatamente mescolando con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto. Suddividete l’impasto negli stampini, distribuite le mele e i pinoli infornate per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Per la cottura confidate sulla conoscenza del vostro forno, fate anche la prova stecchino che non guasta mai.

Soffia sulla candelina mamma, buon compleanno 

26 Comments

  1. tantissimi auguri a tua mamma, buon compleanno!
    Simpaticissimi i tuoi post, il modo in cui li racconti. Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e mi porto una tortina. Oh ma come sono brutte le diete, lo so lo so!

    1. Any ciao!
      ti ringrazio tanto per gli auguri e per i complimenti. Le diete sono terribili ma esistono escamotages e dobbiamo seguirli ahahahah
      grazie ancora
      Cla

  2. Mi credi che sono passata apposta per fare gli auguri alla tua mamma?
    Visto che ho trovato anche delle tortine light, non è cher ni tiro indietro, posso mangiare fino alla mezzanotte…dai passamene un paio!
    baci

  3. AHAHAH mi fai morire dalle risate quando posti in dialetto siculo (e quando non lo fai? 😉 ..bellissime le tortine! AUGURONI ALLA MAMMA!!
    130 Kl si può fare, anzi..si deve!!!
    Belle foto ^__^

  4. Quelle tortine sono magnifiche, è proprio quello che stavo cercando, sono a dieta (ma non rigorosa) e non voglio rinunciare a delle cose cosi. Mi la scrivo subito.Un abbraccio

    1. guarda dolcezza mia, io pensavo di non amare le torte di mele, mi sono accorta che le adoro :)tanto che ci ho fatto un tag ahahahah
      baciuzzi
      Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *