Cosuzze niche

La ducizza di ‘sto pomodorino è inenarrabile, s’avi a tastari per capire di che cosa si tratta. Ho trovato questa ricetta su una raccolta di Sale & Pepe Collection dedicata al pomodoro risalente al 2010. Niè vi cuntu sulu che ho usato il pomodorino di Vittoria del consorzio agricolo Consagro,  ho aumentato le dosi, rimpicciolito i contenitori per realizzare dei piccoli antipasti e, infine, ho decorato il piatto con una striscia di curry. Niè che ve lo dico a fare, provateli!

Sformatini di ciliegino con timo e maggiorana
per 10 piccoli sformatini
600 g di pomodoro ciliegino di Vittoria Consagro
10 pomodorini col giummo per la decorazione
60 g di pomodoro secco sott’olio
3 scalogni
foglioline di timo e maggiorana
3 cucchiai di panna a lunga conservazione
3 uova
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
burro per gli stampi
Curry
lavate i pomodorini, tagliateli a metà, metteteli dentro un tegame con l’olio, le erbe aromatiche, i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzetti, gli scalogni affettati. Poneteli sul fuoco e cuocete per 15 minuti mescolando ogni tanto. Frullate tutto dopo la cottura, aggiungete le uova, la panna e riavviate per qualche istante il frullatore, aggiustate di sale e pepate.
 La ricetta suggerisce di passare al setaccio, ho preferito lasciare il composto così granuloso. Imburrate degli stampini da creme caramel, Suddividete il composto e cuocete in forno caldo a 170°C per circa mezz’ora. Fate la prova stecchino deve venire fuori asciutto e pulito. Sfornate e fate raffreddare una decina di minuti prima di sformarli su un piatto precedentemente decorato con una striscia di polvere di curry.

15 Comments

  1. qui i pomodorini di Vittoria non me li sogno neppure ma proverò con quelli di Pachino(non picchiarmi qui quelli ci sono….) ,qualunque tipo trovo non sara come mangiare lì in Sicilia ma dovrò accontentarmi….Un baciuzzo bedda mia, passa una felice domenica !

  2. I pomodorini di Vittoria non li conosco mannaggia e diffile pure che li trovi, però dei bei datterini o ciliegini locali non saranno da meno, lo so! e giuro che sceglierò i pomodorini con giummo più belli per decorare :))) (però il giummo lo sputo, te lo dico:)
    Ciao cara, queste cosuzze niche che ci proponi sono proprio 'na squisitezza!

    1. cerrrtoooo, Tam, vai tranquilla, la zona quella è! Certo il giummo non lo devi mangiare ti serve solo per tenere il pomodorino e mangiarlo con un muzzicuni in purezza, come si dice ora ahahahah
      :*
      grazie curò
      Cla

  3. Altra ricetta tutta da provare! Bellissima idea per i pomodori…ora comincia anche per noi la stagione e questa preparazione diversa e insolita ci intriga moltissimo.
    Sifiziosi!!

  4. Hiya, sono davvero contento che ho trovato questa informazione. Oggi i blogger pubblicano solo di pettegolezzi e netti, e questo è davvero fastidioso. Un buon sito con contenuti interessanti, che è quello che mi serve. Grazie per mantenere questo sito, io sarà in visita esso. Fate newsletter? Non riesco a trovarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *