La marmellata di Alex ai mirtilli e cardamomo

Alex è partita, è tornata in questa nostra Italia, che poi è anche la sua a fare un po’ di ferie :), prima di partire mi ha stuzzicato lavoglia con questa ricettina qui che vi consiglio di realizzare perchè è davvero facilissima, veloce…dimenticavo di dire che è buonissima, il cardamomo come dice lei si sente molto, è davvero uno spettacolo
grazie Alex, buone vacanze :*

Copio e incollo paro paro 🙂
ingredienti per circa 5 vasetti medi:

  • 1 kg di mirtilli
  • 500 gr di zucchero
  • 1 confezione di pectina 2:1
  • succo di 1 limone
  • ca. 8 bacche di cardamomo (verde)

Preparazione: lavare i mirtilli e metterli in una pentola. Mescolare il fruttapec con lo zucchero e aggiungerlo a freddo alla frutta. Estrarre i semini dalle bacche di cardamomo e pestarle al mortaio. Unire il cardamomo ed il succo di limone ai mirtilli e lasciar macerare per ca. 1 ora. Mettere la pentola sul fuoco, portare ad ebollizione e cuocere per il tempo indicato sulla confezione (di solito almeno 3 minuti). Se volete una consistenza più omogenea, immergere il minipimer nella pentola e frullare. Invasare la marmellata […]a un cm dal bordo[…], ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Io aggiungo che per avere una chiusura ermetica, appena invasate la marmellata, chiudete i barattoli con il coperchio e capovolgete su un piano, per circa 5 minuti.