l’Amore è una cosa meravigliosa


l’Amore con la A maiuscola, nell’accezione più ampia del termine abbraccia, accoglie, accomuna e appassiona. E qui vi devo chiedere una riflessione raccogliendovi tutti all’appello. Considerato che ci stiamo proiettando verso una giornata dove l’Amore viene osannato…il 14 febbraio (lo ricordo ai distratti), perché non partecipate al contest sull’Amore “Cucinando con il cuore”? La ricetta che ho pensato per questo evento la dedico con Amore alla mia Cummari, questa è la sua corona abbracciata,  io l’ho rifatta per legarmi  a lei con questo abbraccio che la rete ci permette di realizzare anche a infiniti chilometri di distanza. Anche questo è Amore.
Dai orsù, partecipare è facile, realizzate una ricetta romantica corredata da foto, andrà bene una qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce purchè sia inedita e preparata appositamente per questo contest..
La giuria, capitanata da Riccardo, Valentina e Lory di Cucinando sarà composta da

Pippi di Io…Così come sono…
Sarah di Fragola e Limone
Sara & Paolo di Fico secco e Uva passa

Valentina di L’aroma del caf
ed io
La valutazione si baserà sull’appetibilità della ricetta, la presentazione e in ultimo, ma non per importanza, la fotografia del piatto.Quindi, figghioli miei, dateci dentro.
Questi saranno i premi della Emile Henry
Primo classificato: Set Tarte Tatin
.
Secondo classificato: Set Foie Gras
 
Terzo classificato: pirofila da forno 
Partecipare è facile, se avete un blog postate la ricetta, la foto del piatto e il banner del contest. Inserite il link a questo post oppure, se non avete un blog, inviate ricetta e foto all’indirizzo e-mail valentina.brida@gmail.com 
Potete partecipare a partire da oggi 16 gennaio fino alla mezzanotte del 19 febbraio 2012
La corona dell’amore vero che abbraccia senza confini
dedicato alla mia cummaredda che abita in Via delle Rose, Paris
500 g di farina manitoba
80 g di farina integrale
12 g di lievito fresco
200 g di latte condensato zuccherato
2 uova
1/2 cucchiaio di cardamomo in polvere
50 g di burro morbido
Per la farcia
100 g di burro molto morbido
100 g di zucchero di canna scuro (cassonade)
100 g di polvere di nocciole (nocciole tostate e mixate finemente)
1 cucchiaio di cannella in polvere
zucchero a velo
Sciogliete il lievito in una ciotola con 125 ml di acqua tiepida e lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo sbattete le uova e mescolatele con il latte condensato in un altro recipiente.
Versate le due farine setacciate nella planetaria, aggiungete un pizzico di sale e il cardamomo; fate un buco al centro, versate il lievito sciolto nell’acqua, il latte con le uova e azionate la macchina al minimo, io ho usato il gancio. Mescolate per un paio di minuti poi aumentate di poco la velocità e aggiungete il burro morbido a pezzetti. Continuate a sbattere per 5/8 minuti finché l’impasto prende una forma liscia e omogenea. Se occorre aggiungete poca farina. Ungete una ciotola con dell’olio, ponete dentro l’impasto, coprite con la pellicola e fate lievitare dalle due alle tre ore. Trascorso questo tempo preparate la farcitura: mescolate il burro, lo zucchero, le nocciole ridotte in polvere (la cummari mette anche la cannella dentro questo composto). Riprendete la pasta, mettetela sul piano di lavoro e abbassatela con le mani. Con un matterello stendetela più finemente possibile formando un rettangolo. E’ importantissima questa fase. L’impasto gonfierà ancora quindi, per avere ottenere una bella corona, realizzate un rettangolo sottile. Con una spatola, cospargete la farcia sul rettangolo di pasta, arrotolatelo dal lato lungo e tagliatelo per tutta la sua lunghezza. Intrecciate insieme i due pezzi ottenuti e chiudete a ciambella.Ponete la corona su di una teglia foderata con carta forno, copritela a campana cioè coprite con una ciotola di plastica o di metallo io l’ho riscaldata precedentemente con dell’acqua bollente, asciugata e poi posizionata sul dolce, lasciatela riposare per 20 minuti circa o finchè non sia ben gonfia. Preriscaldate il forno a 180°C, infornate per 25/30 minuti circa. . Sfornatela e cospargetela con cannella e zucchero a velo, mangiatela tiepida. 

46 Comments

  1. Zagara,
    ti prego, non dire così. Questi contest servono a dare il meglio di se partecipando ad un gioco. Non so quanta importanza tu dia alla foto ma alla fine è un gioco! Quindi non vedo assolutamente un motivo per non partecipare 🙂
    tanto LOVE
    tua Cla ***
    p.s.su dai!

    1. Cummari mia,
      perfetta come la tua non è ma so il perchè la prossima volta la farò bella come la tua, l'ho pubblicata lo stesso perchè era ri_piena d'Amore *
      Cla

  2. Bel post soprattutto perché si vede che ci tieni al tuo lavoro e a quello che fai, come dice il tuo titolo, l'amore è una cosa meravigliosa e fare le cose con amore non ha prezzo…grazie per il tuo blog, a me aiuta tantissimo.
    Sara M.

  3. Questo dolce mi sembra perfetto per essere rubacchiato… e che voglia di partecipare al contest! Ora mi concentro e vediamo che riesco a fare.

  4. Amicuzza, vorrei partecipare al contest!!
    Lo so che non ci puoi credere… io che non partecipo mai… ma l'anno nuovo mi vede più attiva da questo punto di vista!!

    Però per essere regolare ti chiedo, va bene se la ricetta è stata pubblicata qualche giorno fa, quindi prima del lancio del contest?? Ovviamente aggiornerei il post con il bannerino…
    Inoltre la ricetta partecipa già ad un altro contest… posso partecipare u stissu?? Niente ci fa???

    P.S.: tu l'ammmore lo trasmetti in tutte le ricette, non solo in quelle a tema! Ti abbraccio.

    1. beddazza mia,
      io solo felice posso essere! quanto alla ricetta già pubblicata non saprei dirti perchè di questo contest è responsabile Valentina di "L'aroma del caffè" ti faccio sapere appena avrò la risposta. Quanto al fatto che partecipa ad un altro contest niente ci fa.
      grazie per l'Amore che mi trasmetti *
      Cla

  5. Mi piacerebbe partecipare ma, culinariamente, non ne sono all'altezza. Però devo ammettere che il tema è fantastico: da incompetente spero possa vincere non una grande ricetta ma un grande cuore! Asdrubale De Lollis

    1. Caro Asdrubale,
      una volta, non molto tempo fa, eravamo amici anche su facebook, niente ci fa se mi cancellasti, sono sicura che di errore si tratta 🙂
      Quanto al contest, se per caso dovessi cambiare idea…siamo qui ad accogliere una tua ricetta.
      baciuzzi
      Cla

    1. Grazie Kiara, il dolce l'ho copiato bellamente e spudoratamente, però è strepitoso davvero 🙂
      grazie, buona settimana anche a te
      Cla

    1. Sere,
      purtroppo non possiamo accettare ricette postate prima del lancio dell'evento. Realizza un altro piatto per il tuo Amore e mandaci il link, su dai! Ti aspettiamo!!!
      *
      Cla

  6. io mi avvolgo col pensiero in questa corona, sperando che il colesterolo vada via da questa casa presto e ci possa provare!!!!!

    Un abbraccio grande grande :*

    Elvira

  7. Ciao! Non mi dilungo sui complimenti – basta dire che ti seguo dal mio blogroll! – puoi dirmi se con la ricetta (ancora inedita) che invierò posso partecipare anche ad altri contest? Ma sì… non resisto… sei bravissima e la tua sicilianitudine è troppobbbella! *_*

  8. Pingback: Scorzadarancia | il Diavolo non fa i coperchi ma in compenso sa fare delle torte celestiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *