‘A cubbaita o giuggiulena
Oggi è il primo compleanno di Scorza d’arancia su Sicily Present, il giornale on line dei siciliani e del mondo che vuole appartenere alla Sicilia bedda. Da un anno, dicevo, trovate il mio contributo settimanale legato alla domenica, giorno che, tipicamente, vede le famiglie riunite; cucina regionale e non solo, qualche aneddoto e parecchie suggestioni corrono tra le righe tra ingredienti e consigli. Tutto il giornale è permeato da qualità di contenuti, v’invito a sfogliare quelle pagine, ne rimarrete ammaliati.
Oggi la ricetta coincide per festeggiare a “reti unificate”, questo compleanno. Un dolcino velocissimo da realizzare e anche da mangiare. Andate su Sicily Present a leggere perché, in Sicilia, il sesamo lo chiamiamo cimino…
100 g di
sesamo
sesamo
200 g di
zucchero
zucchero
75 g di
miele
miele
Olio di semi
q.b.
q.b.
Con un pennello da cucina oleate un piano di marmo. In
un pentolino mettete lo zucchero, ponete su fuoco leggìo e fate
sciogliere completamente, unite il miele e portate a cottura fino a quando il
composto assume un colore ambrato aggiungete il sesamo e mescolate per
amalgamare gli ingredienti. Versate il
miscuglio sul piano di marmo e, con una spatola per dolci ben oleata, distribuite
in uno strato sottile anche se la tradizione vorrebbe uno spessore di circa uno
o due centimetri. Fate raffreddare completamente e poi tagliate a pezzi.
La conosco… 🙂 Mio nonno (che è pasticciere) la preparava spesso.
🙂 contenta sono
grazie
Cla
Ciao Clà, mi sei mancata, non avevo modo di passare causa computer ma ora recupero 🙂
Buonissimo, si chiama croccante da noi, giusto? Ma ai semi di sesamo è più raro, in genere lo troviamo con le arachidi o le mandorle, mentre il sesamo mi piace parecchio. Complimenti per le tue pubblicazioni, volo a sfogliare il giornale. Buona domenica splendida donna!
si, dolcezza mia, si chiama croccante si fa anche qui con le mandorle.
grazie coriceddu mio :*
Cla
Auguri cara!!!! Dalle nostre parti si chiama croccante e l'ingrediente principale sono le mandorle oltre al miele. Alcuni fanno delle vere sculture e si regalano per delle feste di matrimonio o compleanno. Un bacio grande….
addirittura, immagino saranno delle vere e proprie opere d'arte
:*
grazie gioia
*
Cla
Claudia, la tua rubrica illustra la bellezza della vita e della Sicilia (e oltre) attraverso aneddoti e ingredienti coinvolti in ricette meravigliose già nell'immagine. Ed è un privilegio pubblicarle anche sul nostro giornale. Mille grazie e auguri.- Sicily Present
grazie, non ho parole per dirtelo, il privilegio è mio
:*
Cla
Ciao! congratulazioni per questo primo traguardo! un "croccante" che qui è comune in barrette, ma meno pesante di quello classico di mandorle! buonissimo e davvero ricercato!
bacioni
grazie ragazze!
*
Cla
La conoscevo ma non di nome! E le tue foto sono splendide!
grazie assai Cristi :*
Cla
Naturalmente mai avrei immaginato il nome in siciliano…. io adoro il croccante al sesamo… Grazie di avermelo insegnato a fare! Un bascio!
bedda sei adorabile, grazi e a te :***
Cla
Ma che buono il croccante di sesamo….io il nome siciliano non sono nemmeno riuscita a pronunciarlo. Se vengo giù e lo voglio comprare mi sa che faccio prima ad indicarlo con il dito come i bambini, ahahaha. baci Manu.
ahahahahah vai tranquilla indica e sgranocchia
🙂
***
Grazie infinite
Cla