certo che due gocce di pioggia ci volevano

Oggi, 25 marzo pioggia a tinchitè, ieri sole da schiattare tanto che mi sono munita di crema solare protezione 50 (ciMManta) perché si sa che il sole fa male alla pelle ancor di più dopo i quarant’anni e poi si dice che nei mesi con la R (marzo, aprile, settembre, ottobre) è più dannoso…è vero o è solo una diceria? Non lo so ma per una mano, considerando che i 40 li ho passati, mi proteggo ben bene quando c’è il sole. Già quando c’è perché il sole, anche in Sicilia, c’è stato pochissimo, qualche apparizione di mezza giornata in alternativa abbiamo avuto freddo e pioggia. In questi casi, e sono stati tantissimi, mi consolo come posso…

 
Torta alla Nutella
per 8 persone
preparazione 20 minuti
cottura 40 minuti
ingredienti:
220 g di farina 00
8 g di lievito 
un pizzico di sale
160 g di burro morbidi
115 g di zucchero semolato
4 uova
200 g di Nutella
500 ml di panna fresca 
25 g di zucchero a velo
scaldate il forno a 170°C , imburrate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro. Sbattete il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia, unite un uovo alla volta, il sale e poi la farina setacciata con il lievito. Sempre sbattendo unite in due volte 250 ml di panna alternando con la Nutella. Versate dentro la teglia e infornate per 40 minuti circa. Per la cottura vi consiglio, come sempre, di fidarvi della conoscenza del vostro forno. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, lasciate l’interno leggermente umido e poi sfornate. Fate raffreddare pochi minuti dentro il contenitore, sformate e fate raffreddare su una griglia per pasticceria. Semimontate la panna rimasta con lo zucchero a velo e distribuitela grossolanamente sulla torta aiutandovi con una spatola lunga.
con questa torta partecipo alla raccolta di Sonia, Oggi pane e salame, domani… dal titolo “Voglia di torte

49 Comments

  1. Beh Claudia..se ti dico che qui a Treviso poco fa scendeva pioggia mista a neve???…altro che protezione, mi stanno crescendo i funghi pleurotus sulle ossa…ah!ah!ah!
    ma che torta hai fatto???…e te credo che non sei nemmeno riuscita a fotografarla intera….come si fa a resistere???
    Buonissima e foto davvero belle!!
    Io guardo e imparo! Un abbraccio! Roberta <3

    1. Roberta,
      ho letto che da Alex fef, in Germania, c'è di nuovo la neve quindi veramente non ho parole…
      Ma che devi imparare beddazza mia :*
      grazie
      Cla

  2. La Nutella non mi fa impazzire ( sarò l'unica nel mondo? Mi sento sola come una particella di sodio nell'acqua!) ma questa torta è così bella che potrei assaggiarla sulla fiducia, ha un aspetto molto invitante e, pensa, la panna sopra mi sembrava cioccolato bianco per quanto è bello l'effetto che hai dato!
    Bravissima e che te lo dicoaffà? 🙂

    1. Bella Lo,
      ci mancassi, i gusti sono gusti, ma ti assicuro che il sapore è smorzato ma ovviamente il sapore della nutella si sente 😀
      grazie bedda
      Cla

  3. Qui da me piove da questa notte…. l'unica cosa positiva è che abbiamo appena piantao il nuovo pratino in giardino…. quasi quasi mi faccio una fetta di pane e nutella visto che non ho una bella torta come la tua sotto mano! Un saluto ….

    1. Serena, ripiove oggi anche qui, non se ne può più. Per il prato la pioggerellina è perfetta
      😉
      c'è sempre il lato positivo nelle cose
      baciuzzi
      Cla

  4. Mamma mia Claudia altro che protezione solare… sembra inverno qui a Roma… sono appena rientrata dopo una settimana a Napoli dai miei dove il clima era piuttosto caldo anche se poco primaverile… ieri sera ho dovuto tirare fuori il cappello per evitare il mal di testa:(
    Questa torta è uno spettacolo… non so se è più bella o buona.. complimenti! te la copierò sicuramente! complimenti:** un abbraccio:)

  5. A Firenze per ora di primavera proprio non se ne parla. Se ci fai caso gli alberi sono in fiore, ma passano in secondo piano di fronte a cieli grigi e pioggia a catinelle…arriverà prima o poi, intanto mi sembra il tuo sia un ottimo modo per consolarsi!!

  6. bè, ieri mi si è infiltrata una goccia dal tetto di casa e sono andata in panico, PIOVE IN CASA????? ma come, ho una casa costruita 5 anni fa???? Vabbè, portami una fettina di questa delizia che consoli anche me. Baci

  7. bella mia!
    Anche nonna diceva sempre che durante i mesi con la R non bisognava esporsi al sole ed io le ho sempre dato retta…
    Riberò questa tua ricetta ammmmore, è strepitevole <3

  8. Clà a me la nutella non piace ma questa torta è bellissima, mi piace tanto il frosting sopra ( si chiama frosting?, boh, comunque si chiami è favoloso ). Un abbraccio di sole immaginario

    1. grazie coriceddu, non so se si chiama frosting anche solo con la panna ma chisenefrega? ahahahah
      adorabile sei e poi i gusti sono gusti no?
      :*
      Cla

  9. Claudietta mia nin zò in Sicilia, ma qua in Campania (o paese ddo sol) di pioggia non ne potevo più… Domenica mattina sembrava estate, alle tre pioveva a dirotto a torn!!! Ma sta torta? Ne dobbiamo proprio parlare? E' necessario soffrire in questa maniera barbina? Uno spettacolo! Un bascio cara!

    1. 😀 incredibile pure qua fa solo la mattina di sole e poi nuvole e pioggia madòòòòò non se ne può piùùùù
      ahahahah
      grazie
      baciuzzi lovvosi
      Cla

  10. Oramai io non guardo più il meteo e nemmeno fuori dalla finestra..vivo nella mia fantasia che solo dove guardo io splenda il sole, sono esausta del grigio e ho voglia di colore intorno a me…e adesso ho voglia cnhe di questa torta vicino a me!!! Mannaggia 😉

  11. qui da noi tempo uggioso e uggiosa mi sento pure io ma con una fettina di questa meraviglia potrei sentirmi … su una spiaggia tropicale :))))))
    mi sa che la preparo per Pasquetta, per l'amichetta che non gradisce la pastiera!
    lovvosa come smepre
    dida

  12. Ciao Claudia! Abbiamo mangiato ieri la tua torta e i miei ospiti erano soddisfattissimi!! L'ho preparata metà dosi e cotta in una teglia 18 cm per 25 minuti. E' venuta bella umida al centro e golosissima! Buonissima, non che ci fossero dubbi con le tue ricette! Grazie per condividerle! 😉
    Buona Pasqua e a presto!

    Lavy

    p.s. avevo provato ieri a scrivere il commento ma non lo vedo, quindi l'ho rimandato!

  13. Ciao Claudia, perdona il ritardo, ti ho inviato l'invito per la bacheca condivisa su Pinterest 🙂 appena carichi repinno e condivido su FB (mi son persa la tua notifica sui social?)
    Buona serata
    Sonia

  14. Ciao Claudia, perdona il ritardo, ti ho inviato l'invito per la bacheca condivisa su Pinterest 🙂 appena carichi repinno e condivido su FB (mi son persa la tua notifica sui social?)
    Buona serata
    Sonia

  15. Non ho preparato mai una torta con la nutella, questa sarebbe la prima volta;mi sembra una ottima combinazione di ingredienti,ci proverò a farla subito.Un abbraccio

  16. ciao Cla, ma se usassi questa ricetta per fare la tua torta della cuccagna? che dici, andrebbe bene? così mi risparmierei la farcitura e poi la ricopro di caramelle & co.
    mi sto scervellando per una torta di compleanno facile, golosa per i bambini e da mangiare con le mani!!!
    -3 settimane al compleanno della nana!
    baciuzzi, germana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *