cucinò la mamà
12 carciofi grossi
un kg di cipolle rosse
150 g di olio extra vergine di oliva
per l’agrodolce
4 cucchiaini di zucchero
120 g di aceto di vino bianco
pan grattato
menta
prezzemolo
pulite i carciofi e recuperate i cuori, tagliateli a metà, eliminate il fieno interno e tuffateli in acqua acidulata con il succo di un limone. Mondate la cipolla e affettatela grossolanamente. Irrorate con olio una padella capiente, versate cipolla, i carciofi affettati e cuocete per circa mezz’ora, dipende dalla grossezza dei carciofi, con il coperchio e a fuoco lèggio; quando, con i rebbi di una forchetta trovate il carciofo quasi tenero, alzate la fiamma e fate asciugare l’acqua di vegetazione togliendo il coperchio. Preparate l’agrodolce, in una ciotolina sciogliete lo zucchero nell’aceto. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete l’agrodolce e fate evaporare a fiamma alta per circa 10 minuti mescolando. A fine cottura spolverate con un mazzetto di menta e uno di prezzemolo. Se volete, dividete il composto in due, una parte mettetelo in una ciotola, l’altra metà lasciatelo in padella, mescolate una manciata di pan grattato. Servite tiepidi o a temperatura ambiente.
ci credo che sia una poesia, anzi doppia poesia dato che le versioni sono due ! Buona domenica Claudia, un abbraccio !
mai provati i carciofi in agrodolce, ma amandoli particolarmente di certo ci piaceranno. deliziosi. buona domenica
Ciao, che bella questa ricetta dei carciofi in agrodolce, tutta da provare. Ok magari non saranno quelli della tua nonna, ma secondo noi son buoni comunque 😉
bacioni Cla!
Grazie per questi interessanti consigli forte, è bello venire attraverso articoli interessanti come il vostro! Vi auguro salute, la longevità, il successo, la felicità e la pace del cuore.
voyance gratuite mail