cuore rosso

 Un cuore duci e zuccherato è quello della mia amica Erina che mi pensa sempre, anche quando il suo albero produce queste prelibatezze. Le amarene. Io le dedico questo dolcino, Erina, chistu è ppì ttia; tanto love.
Grazie!
 Il signò Fabbri nun s’avi a siddiari se gli farò ‘n’anticchia di concorrenza; amarene sciroppate a go-go! Prima di cimentarmi della pratica dello snocciolamento compulsivo vi lascio ‘sta ricetta d’impatto piacevole e di facilissima esecuzione. Sfogliando un ricettario di Sale& Pepe vitti ‘na foto bellissima di una panna cotta con il cuore di lamponi, ci futtivi l’idea modificando la ricetta alle mie esigenze sposando la panna con le mie amarene, Mizzica chi matrimoniu!

Panna cotta con il cuore d’amarena
per 8 cristiani
preparazione: 20 minuti
cottura: 5 minuti 
riposo: 4 ore
facilissima!
670 ml di panna fresca
100 g di zucchero di canna
16 g di gelatina in fogli
365 g amarene snocciolate
70 g di zucchero di canna
una bacca di vaniglia

 Ponete dentro il bicchiere del mixer 70 g di zucchero con le amarene, frullate e riducete in purea. Suddividete dentro 8 formine a forma di cuore e passate in freezer per un’ora o fino a quando saranno congelate.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda, versate la panna in un pentolino con la vaniglia tagliata nel senso della lunghezza, distribuite anche i semi e cuocete fino quasi al bollore, spegnete, aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate fino allo scioglimento; coprite con un coperchio e fate raffreddare mescolando ogni tanto.
Sformate i cuori dentro delle ciotole capienti di circa 11 cm di diametro e dai bordi bassi. Passate la panna dentro un colino e versatela tutt’intorno ai cuori, ponete in freezer per un’ora e poi in frigo fino al moneto di servire, non meno di un paio d’ore.

30 Comments

  1. grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!bravissima come sempre, sei tu che rendi tutto meraviglioso

  2. Lo dico sottovoce, non ho mai visto ne mangiato le amarene fresche! che vergogna… 🙁 visto che quelle sciroppate le adoro e le utilizzo spessissimo… Credo che la tua amica quando ha letto il post sia stata proprio felice, non solo per la dedica, ma per questo meraviglioso dolce… con cui hai onorato la sua frutta :*

  3. Ciao Claudia! La proverò!!!
    E con un giorno di ritardo… tanti auguri di buon compleanno!

    Lavy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *