pilaf, questo è certo

cavolo

almeno il metodo di cottura è sicuramente quello, riso basmati cotto in forno con un certo quantitativo d’acqua o di brodo. Il condimento lo potete scegliere secondo il vostro gusto, io mi faccio acchiappare sempre dai colori perché mangio prima con gli occhi.

per tre cristiani
difficoltà: facile:
tempo di preparazione: 30 mimuti
tempo di cottura: 20 minuti
un cavolo viola
250 g di riso basmati
una cipolla rossa
un peperoncino habanero orange
due piccole patate
olio extra vergine d’oliva
un mazzetto di prezzemolo
sale
acqua q.b.

tagliate il cavolo a listarelle e poi a dadini dopo avere eliminato le foglie esterne dure. Ponetelo in padella con un giro d’olio, la cipolla tritata, l’habanero a pezzetti piccoli (usate dei guanti per evitare di toccare il peperoncino) e le patate pelate e tagliate a cubetti. Salate, coprite con acqua e stufate fino a quando le patate e il cavolo saranno morbidi. versate il riso e mezzo litro di acqua salata oppure brodo vegetale. Portate a bollore, versate dentro una teglia, coprite con un foglio di alluminio e cuocete per circa 10 minuti o fino a quando l’acqua sarà assorbita dal riso. Tirate fuori la teglia dal forno, cospargete con il prezzemolo tritato e servite tiepido. Manco a dirlo, è un pilaf piccante!

cavolo e riso pilaf

 

 

8 Comments

  1. Cummari ma sei tu? La mia cummari? hai cambiato casa? madai mi son ritrovata difronte delle foto bellissime, su sfondo nero come piacciono tanto a me e complimentissimi per la foto del cavolo viola é bellissima. Anche la ricetta naturalmente, adoro il riso sotto tutte le sue forme e con ogni condimento, anche senza nulla mi piace.

    Intanto che continuo a sbriciare in questa tua nuova casa, ti abbraccio come sempre forte forte!!!!

    1. Cummari mia,
      la casetta nuova è in via di adattamento, ci sono alcune cose che non vanno bene ma, cammin facendo, vedrò di sistemarle.
      Grazie, ti abbraccio
      Cla

    1. ahahahahah, vero quando c’è la fotogenia, tutto diventa più facile e buono
      grazie bedda mia :*
      Cla

    1. Uh come corri, un ristorante sarebbe troppo impegnativo e poi non ci sarebbero le basi. Ma per gli amici con tutto il cuore un piatto di pasta o di riso pilaf ci sarà sempre 🙂
      *
      grazie bedda
      Cla

    1. e che ti pare che ho finito, mi sa che qualche altra modifica l’apporterò!
      Ahahahahah,
      grazie amichetta my love
      :*
      Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *