rotolando verso sud

 Fuori piove, la temperatura si è abbassata anche qui al sud. Il mio modo di fare gradasso, riferito alle nostre giornate di sole di due giorni fa, è naufragato come la “Concordia”, ed io niente faccio? Ritorno a circondarmi di immagini, musica e piatti che in qualche modo mi riscaldano, mi fanno riemergere dall’umido e dal freschetto siberiano che ci ha raggiunto. Per carità, nessun paragone con il freddo vero che ha agguantato e ammantato la penisola, con tutta quella neve che fa stiddiare l’occhi (*)
Qui al sud sappiamo essere parecchio teatrali, lamentandoci di qualunque cosa (io per prima!). Mi rendo conto però che se una cosa la puoi cambiare, anche se con la fantasia, l’atteggiamento resta solo teatro. Qui si dice: lamentatati e stai bene!
Oggi mi riscaldo ascoltando la canzone dei Negrita avvolta in un fantastico rotolo che chiama l’estate a gran voce!
Piuttosto, le leggete mai le ricette ammucciate (**) dentro gli incarti della pasta sfoglia? Io sempre,  dopo le metto distrattamente in mezzo alle migliaia di pagine che si affastellano nella mia cucina. Poi, molto poi, metto in ordine e riscopro progetti da realizzare assolutamente e immediatamente, senza più alcun indugio. Direttamente da “Casa Buitoni” questo antipasto ve lo regalo per dissacrare questo freddo inverno 2012.
(*) fa vedere le stelle, troppo bianco!
(**) nascoste

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di prosciutto crudo
200 g di bietoline fresche lavate e asciugate
la scorza grattugiata di un limone
150 g di formaggio Emmenthal Svizzero originale grattugiato con una grattugia a fori grossi
Srotolate la sfoglia, mettetela su una teglia con la sua carta forno e cuocetela a 160°C per 5-6 minuti.Sfornate e coprite con un canovaccio. Dopo qualche minuto disponete le fette di prosciutto, le biete crude, il formaggio e la scorza del limone grattugiati. Arrotolate la sfoglia con la chiusura verso il basso. Rimettete sulla teglia e infornate per 10 minuti a 220°C. Affettate il rotolo e servite caldo.

29 Comments

  1. Non DEVO assolutamente cliccare sul tuo blog all'ora di pranzo,tutti i propositi pseudo-dietosi vanno a farsi friggere!!
    La foto parla da se:GODURIOSISSIMA ma dimmi,il formaggio (che ti sei dimenticata di includere nella spiegazione della ricetta ma noi,lettrici attente,supponiamo vada aggiunto insieme al prosciutto ed alla verdura)svizzero (che non conosco )si avvicina piu' al groviera (sempre dalla Svizzera viene :))o all'emmenthal?
    Perché é chiaro che anche questa ricettina mi toccherà realizzarla al piu' presto!

    1. cara lettrice attenta, meno male chi ci si tu 😉 ho messo il formaggio li dove doveva stare e dove lo pensavi tu 😉 ho dimenticato di scrivere anche Emmenthal 🙂 ho corretto grazie bedda
      baciuzzi
      Cla

  2. conservare per poi rifare le ricette dei vari contenitori………….per poi, ma molto poi……..è fantastica!!!! io midè oltre a fare teatro!!!!!! piesse: io le bietolo le ho sbollentate….che ci fa?

  3. Buona…semplice semplice come piace a me. Lo voglio preparare ai miei amorini(pà e mà). Chissà se quel gatto schizzinoso che ho si degnerà di annusarlo! Per ora ha scoperto il grana e se n'è infatuato!
    Ma quale teatrale….Freeeedooo…vergogna, i leggins sotto i jeans ho messo…Per ora sembro l'omino della michelin. Non faccio altro che infagottarmi!
    Una rotolata verso Sud ci vorrebbe per ora…
    :*

    1. Ah, il gatto con il parmigiano adorabile micetto ha capito tutto 🙂
      dolcissima donna, tu l'omino michelin manco lontanamente ci potresti somigliare ahahahahahah
      rotoliamo con l'immaginazione va! ***
      love
      Cla

  4. ciao, la pasta sfoglia cotta prima 6 minuti dopo si riesce a rotolare senza problemi? non si può arrotolare subito insieme agli ingredienti? che differenza c'è? Adriana

  5. Adriana,
    si riesce ad arrotolare anzi meglio, non ti nascondo che ho avuto il tuo stesso dubbio ma ci provai comunque, funziona alla perfezione. Viceversa se arrotoli prima la pasta sfoglia non si cuoce bene.
    Mi spiegai?
    *
    Cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *