Scorzadarancia | Zucca Hasselback
17993
single,single-post,postid-17993,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
zucca Hasselback_2

14 nov 2021 Zucca Hasselback

zucche

Dalle mie parti si dice: cocila come vuoi, sempre cucuzza è!
Immagino che sia un modo di dire comune, un po’ in tutte le regioni. Probabilmente il sapore delicato della zucca induce, chi si trova a manipolare quest’ortaggio, a sbizzarrirsi, producendo anche voli acrobatici. Come nel caso della trasposizione di una ricetta realizzata tipicamente con le patate: devo dire che hasselbackizzare una zucca violina ha il suo perché.

zucche_2

La scorsa settimana, scrollando Instagram, ho trovato la foto della zucca Hasselback dalla mia amica Ambra Orazi, che, nel suo meraviglioso blog “ilgattoghiotto“, regalava una GHIOTTA versione di questa ricetta. In effetti è una preparazione che lascia libero sfogo alla fantasia.

Io ti cuntu la versione mia, tu cocila come vuoi!
1 zucca violina
4 spicchi d’aglio in camicia
8 foglie d’alloro
un rametto di rosmarino
due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di chiodi di garofano macinati al momento
3 cm di zenzero fresco
2 cucchiaini rasi di curry
2 cucchiai di scorzette d’arancia candite
2 cucchiai d’acqua
sale
pepe

Taglia la zucca a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi con un cucchiaio e pelala con un pelapatate, eliminando la buccia, completamente. Girala, ponendo la parte tagliata su un tagliere.

zucca

Con un coltello da cucina, pratica delle incisioni parallele, una vicina all’altra senza arrivare in fondo, mantenendo mezzo cm di zucca integra alla base. Per evitare di rovinare l’effetto a fisarmonica, ho usato una bacchetta di legno affiancata alla zucca, acciocché il coltello non arrivasse fino in fondo.

zucca_n
Poni le due metà dentro una teglia foderata con carta forno, aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e inserisci le foglie di alloro tra le incisioni. Prepara gli altri ingredienti: trita il rosmarino, affetta lo zenzero sottile sottile, riducilo in filetti e poi tritarlo finemente. Aggiungi sulla zucca il curry, il trito di rosmarino, lo zenzero, i chiodi di garofano macinati, il sale, il pepe e l’olio. Infine aggiungi le scorzette candite e inforna a 200°C per circa un’ora se usi una teglia in ceramica, se invece usi una teglia di alluminio ti basteranno 45 minuti. A metà cottura aggiungi due cucchiai d’acqua  e verso la fine irrora con il sughetto la tua preparazione.

zucca Hasselback_3

zucca hasselback_4

1Comment
  • LaRicciaInCucina
    Posted at 09:13h, 15/11/21 Rispondi

    E’ vero!! Perché non hasselbackizzare la zucca?!?!?! Un’idea davvero geniale :-D. E chissà che bontà!

Post A Comment