32 Comments

  1. …ma allora a voi finiri cu sti aranci chi ca stamu niscennu pacci??
    No allora, ti spiego… Io e mia madre amiamo le arance e proprio le Navel sono le nostre preferite.
    Ieri dopo aver fatto le tue scorze candite mia madre è impazzita pensando a quante arance abbiamo mangiato e di conseguenza quante scorze abbiamo buttato e già pensa di rifarsi la prossima stagione.
    Ora si ci fazzu a vidiri a marmellata come minimo corre a pigghiare tre chili di arance… ammesso che si trovino ancora…

    Senti, ma io nel mio unico esperimento di marmellata (quella di mele e cannella) ho lavato e asciugato benissimo i vasetti, poi li ho riempiti con la marmellata calda e poi li ho fatti bollire chini.
    Tu invece dici solo di capovolgerli, ma come li sterilizzi esattamente i vasetti vuoti?

    • ahahahahahah e lo so, ma un blog che si chiama scorza d'arancia vuoi che non smanetti con le arance? Io sterilizzo vasetti e coperchi vuoti poi li prendo con delle pinze e li metto capovolti ad asciugare su un canovaccio pulito. Quando la marmellata è pronta, rigiro i vasetti, invaso, chiudo e capovolgo ancora una volta
      🙂

    • cioè li metti a bollire? Quanto tempo orientativamente?
      Non mi odiare, ma sai che su ste cose se non fai tutti i passaggi corretti è un attimo che ti va a male…

  2. …ho dimenticato una domanda…
    Ma l'arancia va usata tutta, compresa quella parte bianca (terribile e amara) tra la buccia e il frutto??

  3. io devo dire la verità…non ho mai mangiato marmellata d'arance comprata, da brava siciliana mia mamma le ha sempre fatte in casa con le nostre meravigliose arance…e non sono buone, di piu'! Mi hai fatto venire una gran voglia di provare con lo zenzero!!

  4. Purtroppo qui le arance melangolo non le trovo, la marmellata di arance è la mia preferita in assoluto!!

    Bellissima e ottima versione!

    buon we

    loredana

  5. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca..ho riscoperto la marmellata da grandicella, da piccola non le amavo molto, quella con il cioccolato e i pistacchi devo assolutamente provarla!!
    Marta

  6. Buoneeee….E pensare che da piccola non amavo la marmellata!
    Crescendo riscopri e apprezzi un mare di bontà! Da piccola ero troppo schizzinosa :O
    Mi divertivo a preparare la marmellata di pesche…Altro sapore, profumo, consistenza…E poi, vuoi mettere il prio? Il tintinnio dei barattoli, la pentola che bolle… "Beddamatre, la marmellata si appiccicò!" Ehehe…
    Quella di arance amare (senza cioccolato e pistacchi)l'ho gustata insieme ad un tagliere di formaggi. Ottimo accostamento.
    Non c'è paragone…
    :**

  7. Amore anch'io voglio merendare con le tue delizie e però e daje non si fa però questo è un colpo troooppo basso! Meravigliose creazioni questi giochi con l'arancia! Complimenti come sempre

  8. mi piace il tu:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)o blog

  9. La marmellata fatta in casa è uno dei miei amori più grandi, per due anni ne ho fatte in continuazione, un frutto per ogni stagione, ho riempito la casa di vasetti! Una delle più buone quella con un cedro enorme che mi ha portato mia mamma da Ischia, deliziosa! Complimenti per la tua marmellata e per le foto, invitanti davvero. Ti ho aggiunta nel mio blogroll così non ti perdo. A presto

  10. Girare nel tuo blog è andare a pesca in un mare grande! Non sapresti dove fermarti. Una ricetta più bella di un'altra. E mi fermo qui a commentare l'ultimo post! Io e le arance siamo amiche per la pelle! E questi suggerimenti me li prendo tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *