mi squagghiau il lungo fine settimana e sono qua, in ritardo di qualche giorno sul trentuno, machissenefrega? …ho provato a fare finta di nulla dicendomi che le americanate non fanno parte delle nostre tradizioni…e invece non è proprio così, perchè l’albero di Natale è arrivato in Italia dai paesi del noDD e noi, grandi di oggi, l’abbiamo sempre avuto nelle nostre case come un simbolo e non ci siamo accorti del viaggio che ha fatto. Da qualche anno, chissa perchè così in ritardo poi, è il turno di halloween, ho imparato anche a scriverlo senza copiarlo, e per me è una cosa grande ahahahah. I ragazzini oramà hanno la ricorrenza nel loro calendario personale delle festività, passano per le case dicendo “dolcetto o scherzetto?” e devi essere preparato con i dolcetti, perchè se no…dolori sono e, quel che è peggio, anche le scuole chiudono…va beh come frenare gli eventi che ti travolgono? impossibile! allora AFFRONTIAMOLI!!! Ho organizzato una festa!
😉
quest’anno Carlotta ha invitato qualche compagnetto, ho preparato una merenda veloce e poi li ho invitati a scassare i cabasisi fuori, per le strade del residence, la spedizione punitiva è partita in gruppo alla volta delle altre abitazioni 😀
ho comprato una zucca per l’occasione ho seguito passo passo i consigli di Francescav, l’ho intagliata per avere il simbolo per antonomasia, quello che ho raccolto, scavando scavando, me lo sono pappato nel solito modo
ho realizzato dei biscotti glassati a tema utilizzando degli stampi ad hoc della Decora
con questa ricetta:
per circa 32 biscotti
400 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone
per la glassa:
3 albumi piccoli
500 g di zucchero a velo
coloranti alimentari nero e arancione nel mio caso 😉
impastate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla, poi fate riposare l’impasto in frigo per un’ora almeno. Scaldate il forno a 180°C stendete la pasta raggiungendo uno spessore di circa 5 mm, utilizzate il tagliabiscotti e ponete le forme su una teglia foderata con carta forno. Infornate per 10-12 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella.
Preparate la glassa; montate a neve ferma gli albumi e unite poco alla volta lo zucchero. Dividete la glassa in tre ciotole, in una unite il colorante alimentare nero, in un’altra quello arancione, l’altra lasciatela bianca, dilute le glasse con qualche goccia di acqua, mescolate e passate con una spatola i biscotti da decorare realizzando il fondo, sul quale poi, utilizzando una sac-a-poche con beccuccio sottile, passerete le decorazioni per definire lo stampo scelto.
La glassa potrete conservarla per almeno 24 h, avendo l’accortezza di sbatterla leggermente prima di usarla; mettete dentro un sacchetto per alimenti la ciotola contenente la glassa e chiudetelo con un fermapacco.
infine non potevano mancare le mele stregateeeeeee miii che pauraaaaaaa, realizzate seguendo i suggerimenti di Deborah di giallo zafferano
credo però che l’anno prossimo illuminerò la mia casa di arancione, travestendomi da Catwman...hai visto mai? 😉
Per commemorare i nostri morti, come da tradizione abbiamo…ehm Carlotta e Giulia hanno preparato la frutta martorana un esperimento a 4 mani perfettamente riuscito 😉
Milla
Che spettacolo vederle lavorare con le loro manine!!
Compliemnti anche per le zucche sono bellissime con questi occhietti ed il naso un pò storto!!
silvia
Ciao! ma sei stata bravissima! Sei una strega??? hai fatto delle decorazioni superlatiiiiiveeeeeee!! Uffa voglio venire anch'io alla festicciola…..!
Ivana
che belle le mele!!! come quelle di film!!!!
Ivana
e che zucche!!
Dida70
che belle queste mani pasticcere o … pasticcione? forse tra qualche anno, quando mio figlio pure si organizzerà per il 'dolcetto o scherzetto?' tour riuscirò a fare entrare Halloween anche in casa mia, per ora, mi piace guardare tutte le belle ricette e decorazioni che vedo in giro ma, senza un motivo preciso pero eh, cioè niente crociata contro le americanate, per ora non ci riesco proprio a convincermi…
Scorza ma che bella che sei!!!
un abbraccio
dida
frenci
ma quanto siete belle, piccole grandi donne… anch'io non riesco a sentire ancora mia questa festa, faccio giusto il minimo, necessario e sufficiente, per divertire un pochino la mia piccola… per quanto mi riguarda per ora la zucca la vedo molto bene solo nei cappellacci ferraresi… ma tu, beddissima bionda, in questa performance mi sei sembrata una statunitense doc, tanti complimenti tesoro, baci a stelle e strisce da noi due, kiss kiss
dolci a ...gogo!!!
tutto bellissimo le mela la zucca cosi perfettamente intagliata insomma una festa di halloween in piena regola!!bravissima!!baci imma
fantasie
Visto che siete state tutte brave e anche tutte belle vi meritate un premio. Vienilo a ritirare da me!
Giò
ma che brave!!!!io sono ancora un pò refrattaria ad halloween, forse perchè non ho figli? tempo che mi a nipote cresca ancora un pochino e credo che pure io mi lancerò nell'impresa!
Silvia C.
Che ridere…per un attimo mi è sembrato di sentire Montalbano… (vedi cabbbasisi)tutto bellissimo e perfetto come sempre
ciao
Laura
Che brava! Mi sembra che sei entrata nello spirito di Halloween perfettamente.
Anche a Venezia si festeggia Halloween, mio nipote e' andato per le case. Mi sembra impossibile, ma e' una festa cosi' speciale che sono contenta che anche in Italia la condividete.
dada
Ma siete delle fatine altro che mostri 🙂 Dà voglia di divertirisi. E poi la tua foto con la zucca illuminata è bella e ironica 😉
Baciooooooni
Federica
wow ma sono bellissimi!
Mariluna
mammamia che bella che sei cummari mia!!!! e che party?…io no zucca no party?….ho dormito ero affaticata dalla giornata uggiosissima ed avevo una streghetta che mi infastidiva nel pc togliendomi la connessione per cui ho fatto bene no?…ma il prossimo party Cumma fammi toc toc che arrivo.:))
a parte gi scherzi halloweeniani, sei brava e cosi' come la piccola cummari, bedde,bedde 🙂
un'abbraccio Cumma';-)
paola
Che bella la tua zucchetta!!!
Io quest' anno ho passato la notte di Halloween in un piccolo paesino vicino a Genova e ovviamente ero pronta con i dolcetti…è stato molto carino sentire suonare la porta di casa e trovare i ragazzini travestiti con la frase di rito "dolcetto scherzetto?"…e io armata di Ferrero Rocher ho evitato lo scherzetto!!!
Ciboulette
Tutto da manuale Cla, sarà pure che hai deciso di "arrenderti" alla tradizione importata, ma lo hai fatto alla perfezione!!! Ti rendi conto che io mi sarei suicidata per intagliare quella zucca, condiderando che mi sono tagliata un pollice per tagliare una rosetta di 50 g domenica?? Ah ah! Sono nel periodo disastroso, forse è per questo che ho deciso (siissiissi) di stare un po' a dieta!!
Bellissimii biscotti e le mele caramellate, e grazie al tuo link ho visto finalmente Debora, simpatica e brava!!!
Un bacio grande grande ***
PS: ma più bedde di tutte siete tu e le bimbe :***))
Daphne
uahahah, cabasisi! 😀 ..Io niente Halloween, non lho mai festeggiato a dire il vero..forse eccetto una sola volta…
…troppo belle le mele!bella tuuuu ^_^
Buona giornata! 🙂
.oO(non cho vojja di uscire O_o)
Castagna e Albicocca
Che brava e che bel risultato! Ma con tutti quegli aiutanti sai che puoi partecipare alla nostra raccolta "ricette in compagnia"?
Castagna
Saretta
Sei un incanto Claudia!Ma proprio eblla bella!E quella piccola donna ha la stessa stoffa della sua bravissima mamma!Complimenti epr tutto e tantissimi bacioni!
Saretta
dauly
ciao,stavo pensando anch'io alla raccolta di C&A,dai,partecipa,pensa che gioia le tue aiutanti!!
complimenti per la tua zucca,io riesco a malapena a scorticarla!
manu e silvia
Ehi..ma qui halloween è davvero dolcissimo! quante belle cose avete preparato! e le foto son bellissime!!!
questo halloween và proprio ricordato! complimenti alle cuoche allora!
un bacione
rosypasticciona
Eccoti!! Finalmente ti conosco. Hai un viso molto simpatico e buono (chi ama la cucina non può essere altrimenti) . Mia cara ti superi sempre, mi è piaciuto tutto quello che hai preparato per halloween, ma mi dici come si preparano le mele stregate e se sono come quelle che si vedono mangiare dai ragazzi nei film americani ?
Molto carina la tua bimba e si vede che ha la tua passione e le auguro anche la tua arte.
One kiss for you and your baby 😉 tanto per restare in tema
Moscerino
uè ma che bel primo piano abbiamo qui!!! 😀
ciao bellezza!
Elga
Uffi..volevo esserci anche io:)))))
Ma quanto siete belle????
enza
e io ti nomino nel mio post così impari 🙂
comu finiu cu i ficurinia?
elisa
8OOO..ma sei bellizzimaaaaa!!E anche le piccole a lavoro..wow che squadra!!Una festa stragata in piena regola!!
Rossa di Sera
Che bella questa zucca lavorata!..
E tu sei bellissima!!!
Un bacione, strega bionda!
twostella il giardino dei ciliegi
Se posso esprime pacatamente un desiderio …. voglio le mele caramellateeeeeeee!
ops, scusa hai fatto uscire la bimba che c'è in me!
Baci
ps. sei più luminosa della candelina dela zucca 😀
lenny
Riesci ad essere solare, anche qaundo si ha a che fare con tenebre e simili.
Anche la frutta martorana? Ma sei, cioè siete bravissime :))
Castagna e Albicocca
Claudiaaaaaa grazie ai tuoi pronti aiutanti!!!
Grazie mille! L'abbiamo aghgiunta alla raccolta!
Bacione
Catsagna
Claudia
Milla ,
vedere le loro facce soddisfatte davanti al lavoro finito addentandolo non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard ahahahah
grazie dolcezza ***
cla
silvia,ehgià una stregazza sono! la prossima volta ti chiamo per invitarti alla festa ok?
***
Ivana,
in effetti sembrano le mele di biancaneve ahahahah,
grazie ***
cla
Dida,
pasticcere e pasticcione, finchè puoi lascia fuori queste contaminazioni poi sarà inevitabile 😉
***
grazie dolcezza *
cla
frenci,
la zucca ha fatto bella mostra di se sul mio tavolino con tutte le altre candele 😉
tesoro mio grazie, un baciuzzo alla mia tesora *
cla
Imma,
grazie ***
in realtà ho organizzato la merenda e poi li ho spediti tutti fuori a raccattar caramelle in giro ahahahah
***
cla
Stefania,
grazie dolcezza *
cla
Giò,
io lo sono ancora refrattaria, ma come giustamente dici i bambini sono delle spugne e se c'è da festeggiare qualunque cosa loro prontissimi sono!
***
cla
Silvia C.
ahahahahah, si in effetti i cabasisi sono di camilleriana memoria *
grazie
cla
Laura,
beh ci ho provato 😉
grazie *
cla
dada,
ahahahah, grazie tesoro *
baciuzzi
cla
Federica,
😀
grazie!
*
cla
Cummari,
sei un'adorabile cummari, sento il tuo calora da qui ***
grazie
cla
paola,
la quantità di bambini che ha suonato alla porta è impressionante anche qui 😉
avevonop vagonate di farina nel caso non avessi risposto con "dolcetttttoooooooo!"
😀
***cla
Elvira,
ebbene si mi sono arresa, halloween è più forte di me decisamente!
immagino la scena del taglio della mano anzichè del pane…come va adesso, niente di grave spero
*
grazie cuore mio *
cla
Daphne,
ahahahah t'ho fatto ridere? contenta sono!!!
*grazie duciazza bedda *
cla
Castagna e Albicocca,
FATTO!!!;)
Saretta,
incato ci sei tu!
ahahaha che detto così sembra una minaccia ahahahah grazie duciazza *
cla
Claudia
dauly,
infatti è proprio quello che ho fatto!
grazie *
cla
Gemelle,
grazie!!!
😉
rosypasticciona,
😀 grazie :*
le mele caramellate le ho preparate seguendo la ricetta di Deborah di giallozafferano, nel post c'è il link
sono proprio quelle mele dei film 😉
kiss for you
:*
love
cla
Moscerino,
ciao tenerezza mia *
grazie *
così sai esattamente chi ti potrebbe capitare davanti sotto il nome di scorzadarancia ahahahah *
cla
Elga,
miiiiche bella festa sarebbe stata!
*
grazie
cla
enza,
********
mia madre ha realizzato 4 vasetti nichi ed è entusiasta della composta favolosa *
elisa,
uau grazie! ci siamo divertitre sisi!
***
grazie
cla
Rossabedda,
troppo buona sei ***
grazie
cla
twostella il giardino dei ciliegi,
ahahahah, è un bene ogni tanto no?
grazie ***
cla
lenny,
ahahahah grazie, ho avuto delle validissime aiutanti visto?
:*
cla