Viaggiando sulla rete, ho acquisito nuove ricette attingendo da diversi blog, in una di queste scorribande, ho notato nella Cuisine di Fabien, un’interessante variante dell’uso della pasta sfoglia. Prima o poi troverò il modo di inserire il link, nel frattempo cercatelo su Google 😉
la ricetta l’ho modificata, in base a quello che avevo in frigo; ma in definitiva se non ci aggiungi qualcosa di “tuo” che gusto c’è?
Ingredienti per 5 “croste”
1 confezione di pasta sfoglia fresca
1/2 melenzana
2 funghi champignon
1 piccola zucchina
1 cipolla
120 g di emmental
1 uovo
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
qualche fogliolina di timo
5 piccoli contenitori di alluminio usa e getta formato crème caramel
olio e.v.
Tritate la cipolla finemente e soffriggetela in un tegame con olio abbondante. Tagliate le verdure a dadini, aggiungete nell’ordine; la melenzana, la zucchina e in ultimo i funghi, a metà cottura sfumate con il vino e fatelo evaporare, salate, pepate e aggiungete il timo. A cottura ultimata scolate dall’olio le verdure e mettetele da parte. Tagliate a dadini il formaggio, spennellate di olio i contenitori di alluminio, e adagiatevi sopra la pasta; io ho ricavato 5 pacchetti, ma tagliando meglio, credo che si possa arrivare a ricavarne 6. Sbattete l’uovo e spennelate l’interno dei contenitori, uno alla volta, distribuite quindi le verdure il formaggio e qualche cucchiaino di uovo sbattuto, quanto basta. Spennellate con l’uovo rimasto e infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Come Fabien, anch’io ho voluto esagerare utilizzando l’espediente di aprire un pacchetto e aggiungere un po di condimento. Ne converrete con me che, in effetti, lo stratagemma rivela un bell’effetto scenografico.
Petra
ciao!
questa sera ho provato a farli e…
SONO BUONISSSSSSSSSSIMI!
molto semplici da fare e di sicuro effetto!
mia figlia de odia funghi e zucchine… ne ha mangiati 2 senza batter ciglio, anzi ha chiesto quando li rifaccio!
di sicuro proverò quanche altra tua ricettina!
Claudia
Petra, ti ringrazio infinitamente per questo tuo commento; il primo firmato!:) sono felice che tua figlia abbia mangiato questi bocconcini, l’accostamento con la sfoglia mitiga l’odiato sapore delle verdure per i ragazzi…chissa poi perchè odiato 😉
ciao