cioccolato

 potrebbe sembrare una cioccolata calda, invece inganno c’è! Trattasi di mousse al cioccolato; si prepara in un fiat e si conserva in frigo per il giorno dopo, avendo cura di tirarla fuori almeno un’ora prima di servire e il gioco è fatto. Un dessert per concludere un pasto importante, ma anche un intermezzo pomeridiano in uno dei giorni di festa che ci aspettano in agguato dietro l’angolo.
per 6 cristiani
150 g di cioccolato 
4 uova 
50 g di zucchero
tritate il cioccolato a coltello, ponetelo in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria e scioglietelo su fiamma dolce. Sbattete i tuorli con le fruste elettrice, aggiungendo a filo il cioccolato fuso. Montate a neve ferma incorporando lo zucchero facendolo cadere a pioggia. Unite gli albumi al composto di cioccolato e uova, fatelo poco per volta facendo attenzione che la parte precedente sia amalgamata al composto. Versate dentro delle ciotole o delle tazze e ponete in frigo tutta la notte. Prima di servire riportate a temperatura ambiente.

19 Comments

  1. Da quanto desideravo fare un mousse al cioccolato…. Mi fido di te per cui devo prepararla per queste festività e poi ti racconto. Anch'io ho pensato subito fosse una tazza di cioccolata! Troppo bello il servizio…. Baci e tanti auguri!

  2. Ciao Claudia, interessante davvero questa ricetta, la preparerò sicuramente nel 2014! Adesso ci riempiremo solo di dolci siciliani!!! 😉
    Tantissimi auguri di buon Natale !!
    Lavy&Fabio

  3. Ciao Claudia!! Ho preparato la tua mousse qualche giorno fa ed è stato un enorme successo!! Ma, come dico sempre, con una tua ricetta non può essere diversamente!
    A presto,
    Lavy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *